Visualizza la versione completa : curiosità personale su l46
Mazzoli Andrea
03-02-2012, 23:30
ciao a tutti ragazzi,
curiosità personale:
per quale motivo gli l46,anche sul mercatino,hanno un prezzo cosi elevato?
da cosa è motivato?in fin dei conti,vedo spesso che vengono riprodotti...
Supergeko1983
03-02-2012, 23:50
ciao a tutti ragazzi,
curiosità personale:
per quale motivo gli l46,anche sul mercatino,hanno un prezzo cosi elevato?
da cosa è motivato?in fin dei conti,vedo spesso che vengono riprodotti...
SI, e da chi vengono riprodotti?............ quelli che ce li hanno sono pochissimi, figuriamoci chi ha coppie riproduttrici
il prezzo cosi elevato è dato dal fatto che questi pesci di cattura non possono essere piu importati perchè rischiano l' estinsione, e girano solo gli esemplari provenienti da allevamenti ............. adesso qualche esemplare giovane lo tiene Oceanoblu di viterbo alla modica cifra di 180 euro se non sbaglio
Mazzoli Andrea
03-02-2012, 23:59
bhò...sarà...a parte che c'è un utente sul mercatino che li vende dai 70 ai 100 eu,ma mi è già capitato spesso di vederli in vendita
mi piace come animale,ma ha un prezzo improponibile,quindi mi chiedevo se fosse veramente motivato
ma se dici che è un animale in via di estinzione dovrebbe essere vietata la vendita?o dovrebbero essere quantomeno denunciati come per le tartarughe?
chiedo eh,sono ignorante in materia...
Supergeko1983
04-02-2012, 00:18
é vietata nel paese di origine, dovrebbe essere Brasile, i pesci che girano adesso sono di allevamento
PS: ho visto gli esemplari venduti nel mercatino, io non sono un esperto ma a me non sembrano Hypancistrus zebra
Mazzoli Andrea
04-02-2012, 00:30
quindi in linea teorica dovrebbe esserci un "abbattimento"del prezzo no?
ma non è che alla fine si tratti del solito fenomeno di "mitizzazione"?
mi sono documentato un pò e sostanzialmente non ritengo sia molto più difficoltoso di altri loricaridi ...
------------------------------------------------------------------------
PS: ho visto gli esemplari venduti nel mercatino, io non sono un esperto ma a me non sembrano Hypancistrus zebra
neanche io me ne intendo più di quel tanto...però dalle foto ci assomigliano;-)
anche perchè se no cosa sarebbero?
Supergeko1983
04-02-2012, 00:41
Ti sbagli, sia sull' abbattimento del prezzo perche prima si buttava una rete e si pescavano tranquillamente, mentre adesso bisogna tentare per riproduzioni che in acquario non sono affatto semplici
sul fatto della mitizzazione non saprei, so solo che resta uno dei pesci piu ricercati............ e per questo non penso che sia semplice farlo riprodurre
Ci assomigliano non vuol dire nulla, sono migliaia le specie di loricaridi............... secondo me non sono hypa 46 perche le bande nere devono essere piu sottili ed ordinate.............. quelli non so che sono, ma non sono hypanl46
Mazzoli Andrea
04-02-2012, 00:45
sarà come dici tu ma sono un pò perplesso#24
altro che oro,conviene investire in l46:-D
Supergeko1983
04-02-2012, 00:55
Allora per quelli del mercatino, bisognerebbe ascoltare il parere di un esperto per sapere cosa sono.............. cmq, gli hypa l46 adulti hanno bande nere piu sottili e regolari, al limite quelli del mercatino sono piccoli ed hanno la livrea giovanile che poi si modificherà.............. bho, aspettiamo altri pareri
Patrick Egger
04-02-2012, 08:15
Ciao.
Anni fa venivano importati regolarmente e non costavano più di tanti altri loricaridi.Poi Brasile ha messo un divieto di export perchè non si sapeva,come tutt'ora,la popolazione reale del pesce in natura.è molto difficile capire se è raro o comune.
Visto che la richiesta di questo bel pesce è sempre stata alta.il prezzo è salito e tutt'ora si mantiene alto.Viene riprodotto da tanti allevatori ed è uno dei più riprodotti,ma hanno una crescita lenta e non fanno mai tanti piccoli.Altri due motivi per quali il prezzo si mantiene alto.Animali sotto i 3- 4cm sono molto difficili e si sconsigli di darli via con questa taglia.
kawasakiz85
04-02-2012, 10:37
Leggiti un pò questo topic, vedrai che portarli a taglia adulta è un processo lento e quindi costoso anche per un allevatore
Quali sono questi hypa che vorresti identificati?
Di hypancistrus se ne sono tantissimi, io ad esempio ho gli L333, è quello in firma #70
Il costo è notevolmente inferiore a quello di uno zebra anche se non è nemmeno lui economico, siamo sui 50 euro
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Hypancistrus-zebra.asp
------------------------------------------------------------------------
Ho dato un occhio al mercatino, quelli sono degli zebra, il prezzo "basso" è dato dalla taglia, io sconsiglio l'acquisto sotto i 4 cm per via dell'eccessiva delicatezza degli esemplari giovanissimi
Mazzoli Andrea
04-02-2012, 12:10
innanzi tutto grazie a tutti per avermi chiarito la situazione,
vorrei specificare che non sto polemizzando nello specifico su quelli presenti attualmente sul mercatino(anche per rispetto dell'utente che li sta vendendo)
sono loricaridi molto belli nella loro varietà,sono anni ormai che li "punto"
il problema sostanzialmente allora da quanto capisco è l'elevato tempo necessario alla riproduzione(conseguentemente chi ce li ha,ammesso che non sia un op del settore,dismette prima:-D)
me x primo che non ho mai avuto una tipologia di vasca che sia durata più di 2 anni!
kawasakiz85
04-02-2012, 12:44
Ci vuole un pò di tempo sia per farli diventare sessualmente maturi che per accrescere i piccoli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |