PDA

Visualizza la versione completa : cibo per pagliacci!variare o no??

fracarl
03-02-2012, 22:31
ragazzi un consiglio..ho appena acquistato il mio primo pagliaccio e il negoziante mi ha venduto questo
http://www.aquariumline.com/catalog/superhifood-premium-marino-500gr-p-11036.html
stasera gli ho dato giusto 3 granuli per vedere se andava bene ma ne ha mangiato uno solo..
siccome ho davvero poca fiducia nei negozianti voi che dite va bene?devo variare con qualcos' altro?? grazie :)

egabriele
03-02-2012, 22:42
E' uno dei migliori mangimi secondo me.
Vedrai che dovra' solo ambientarsi meglio.

Emanuele Mai
03-02-2012, 23:37
seguo... io uso sempre lo stesso in granuli dell'ambrosia... ma ancora non ho capito apparte le varie marche di granuli che tipi di cibi esistono (apparte i vivi)...

fracarl
03-02-2012, 23:40
ah ok per fortuna è un buon mangime!ma mi consigliate comunque di alternarlo con qualcosa?o posso usare sempre solo quello?

Emanuele Mai
04-02-2012, 00:33
io lo uso sempre e solo il mio ma vorrei alternarlo perchè mi rendo conto che non è il max... seguo

erisen
04-02-2012, 01:02
mai sentito, ma sembra interessante e molto carico di carotenoidi (che accentuerebbero la livrea arancio dell'ocellaris)
io uso blue line e faunamarin, ma sono propenso ad aggiungere un terzo tipo

come lo vedete il blue line? come qualità intendo..

Stefano G.
04-02-2012, 10:26
blue line sono buoni ... io doso anche il tetra discus ottimo ma un pò inquinante ;-)

Emanuele Mai
04-02-2012, 11:18
stefano e nicola ma voi usate sempre secchi? Di varie marche ma solo e sempre secchi? O anche qualcos'altro?

Wurdy
04-02-2012, 11:21
In generale è sempre meglio alternare 3/4 tipi di cibo nella settimana, sia secchi che congelati che freschi, i pesci ringrazieranno ;-)

Stefano G.
04-02-2012, 13:23
quoto Wurdy ..... io alterno 3 granulati , congelati (cyclops , artemia , uova e mysis) e quando acquisto per la famiglia anche vongole , cozze e seppia

fracarl
04-02-2012, 14:48
ah ok quindi cosa mi consigliate per alternare?poi una domanda..anche oggi ha mangiato solo un granulo di mangime...sarà che non sono molto esperto ma credo sia un po poco!poi passa tutto il tempo a nuotare attccato al vetro..è normale?posso far qualcosa?

erisen
04-02-2012, 17:45
Riccardo io uso 3 tipi diversi di secco (2 faunamarin diversi + il blue line) e a giorni alterni naupli d'artemia arricchiti, molto apprezzati dai pesci.
inoltre ogni giorno doso il pappone che è graditissimo a tutti :-))

fracarl
04-02-2012, 18:04
mh allora oggi provo a comprare qualche altro mangime per alternare..ogni quanto lo devo alimentare?e soprattutto quanto?ogni volta che provo a dargli del cibo mangia solo un granulo se va bene...e soprattutto mangia solo se gli cadono davanti quando sono in sospensione non và a mangiarli..e non si smuove da quel vetro #07 continua a nuotare attaccato al vetro come se nuotasse col suo riflesso..devo mettergli un altro pagliaccio?o un corallo simbionte??non so vi prego qualche consiglio non vorrei fargli fare una brutta fine :(

Riccio79
08-02-2012, 15:57
Allora.... innanzitutto, spegni tutte le pompe quando gli dai da mangiare? E' preferibile in una prima fase di ambientamento dargli cibo affondante.... anche il mio all'inizio non veniva in superficie a mangiare, ma se gli passava davanti lo sbranava.....

erisen
08-02-2012, 16:01
mh allora oggi provo a comprare qualche altro mangime per alternare..ogni quanto lo devo alimentare?e soprattutto quanto?ogni volta che provo a dargli del cibo mangia solo un granulo se va bene...e soprattutto mangia solo se gli cadono davanti quando sono in sospensione non và a mangiarli..e non si smuove da quel vetro #07 continua a nuotare attaccato al vetro come se nuotasse col suo riflesso..devo mettergli un altro pagliaccio?o un corallo simbionte??non so vi prego qualche consiglio non vorrei fargli fare una brutta fine :(

è tutto normale stai tranquillo. non so perchè ma i pesci pagliaccio all'inizio sono così... nuotano come forsennati su e giù pr i vetri o agli angoli... vedrai che pian piano smette e adatta.

quoto per il resto, spegni le pompe e fai cadere i chicchi di mangime davanti a lui, in modo che li veda

egabriele
08-02-2012, 16:46
Se e' il primo pesce che inserisci, e' probabile che trovi ancora molti organismi nelle rocce e quindi non abbia poi tanta fame.
Se mangia anche un solo granulo significa che li accetta e li riconosce come fonte di cibo.
Continua con costanza e parsimonia a mettere solo 3 granuli al giorno e non aumentare finche' non inizia a mangiarli tutti!

fracarl
08-02-2012, 21:26
ah ok perfetto..comunque avevo notato che facendoglieli cadere davanti li mangiavano un po..però ho notato anche che il più restio al cibo spesso li prende e li sputa..adesso vengono in superficie ma comunque non è che mangino granchè.....uno due granuli e poi via il resto viene buttato sul fondo dallo schiumatoio(e mi tocca aspirarlo)!
ora mi è venuto un dubbio....non è che 1025 è eccessiva come salinità??ho letto su delle schede dei pagliacci che è 1021-1023

Riccio79
09-02-2012, 09:00
La salinità va benissimo.... A me viene solo un dubbio... Ma il pagliaccetto quanto è grande? Ti faccio la domanda perché se è piccolino potrebbero essere granuli anche troppo grandi per la sua bocca.... Al mio in effetti inizialmente davo dei micro granuli..... Posta una foto magari...

egabriele
09-02-2012, 10:07
Si, se mi dici che li sputano, forse son granuli troppo grandi. Prova a frantumarli un po' prima di gettarli, oppure a bagnarli con dell'acqua prima di metterli in acquario in modo che siano piu' morbidi.

Il mangime e' buono. Quando presi il gramma loreto non mangiava granulato finche' non provai questo.

fracarl
09-02-2012, 10:32
appena posso posto una foto comunque sono piccolini ma non troppo saranno sui 3-4 cm...era venuto anche a me questo dubbio ma il negoziante mi ha detto di non prendere altro mangime perchè hanno sempre mangiato quello li...avevo pensato di prenderlo in fiocchi ma lui ha detto di no...cos' altro gli potrei dare per farli mangiare??

erisen
09-02-2012, 10:40
i naupli vivi d'artemia stimolerebbero molto l'appetito.
comunque è tutto nella norma, i pesci pagliacci molto piccoli sono così all'inizio... e sono molto restii e testardi ad abituarsi al cibo.

prova a fare come ti hanno detto, reidrata i chicchi di mangime con un poì d'acqua della vasca per 10 min

fracarl
09-02-2012, 21:15
ah ok ok!oggi ho preso le artemie liofilizzate (tetra se non sbaglio)...uno dei 2 le ha mangiate l' altro no..da domani inizio a metter a mollo il cibo per 10 min..comunque iniziano a mangiare un po di più :-))