PDA

Visualizza la versione completa : echinodorus patita!

gss
03-02-2012, 22:09
ragazzi ho un problema:
due mesi fa ho inserito in acquario (ph 7.5, kh10, gh16, co2 10 bolle/min, fondo inerte + pastiglie) tre echinodorus paleofolius alte circa 35 cm.
son rimaste belle per circa tre settimane, dopodichè hanno cominciato a diventare gialle.
man mano che le foglie ingiallivano troppo, diventando marroni, le tagliavo e le eliminavo.
ora la situazione è bruttina: le piante sono molto basse, sviluppano molte foglie nuove che, però, rimangono con il pedungolo cortissimo e la foglia molto allungata, comunque è verde.
mi ritrovo quindi tre piante alte circa 10 cm, con foglie nuove oblunghe e con picciolo corto (da nuove il gambo era più di 20cm, ora è circa 5 cm)

che ci faccio?????

Giudima
04-02-2012, 10:20
Luce?

babaferu
04-02-2012, 12:25
oltre alla luce:
co2: come se non ci fosse, è bassissima, se non hai esigenze diverse per i pesci, abbassa di almeno 2, 3 di punti il kh e aumenta l'erogazione.
che pasticche hai messo nel fondo? fertilizzi anche con fertilizzante liquido? ci sono pesciolini (e quindi pappa)?
tieni conto che le piante appena messe in vasca subiscono sempre mutazioni dovute al fatto che erano coltivate semi-emerse e si devono adattare alla avsca, ma se trovano nuove condizioni adatte.... dopo aver cambiato le foglie ridiventano comunque belle e in salute.
ciao, ba

gss
04-02-2012, 16:21
vasca 90 litri netti
luce: 1 T8 18w + 15w led (70%bianco freddo 6000k+ 30%bianco caldo 3000k)
4 pasticche sera florenette ogni 15 gg alternate a 20 ml di sera florena ogni 15 gg (una sett pastiglie e una sett. florena)
pappa presente!

babaferu
04-02-2012, 16:24
sei bassino di luce.... puoi aggiungere led? ti basterebbero almeno altri 15 watt, credo.
ba

gss
04-02-2012, 16:30
bianco caldo o bianco freddo?
in teoria se manca la luce la pianta dovrebbe allungarsi per raggiungere la luce, le mia si accorciano!!!

babaferu
04-02-2012, 16:33
le foglie si sono allungate, giusto?;-)
i peduncoli si accorciano perchè l'altra era la forma emersa.
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
bianco caldo o freddo.... francamente, anche se non mi so orientare molto sui led, farei metà e metà.