Visualizza la versione completa : il kh non scende!
razziatore
03-02-2012, 19:58
ciao a tutti!
sono al 5 cambio d'acqua 100% osmosi in 6 settimane del 20% su 60 litri netti ma il kh scende davvero troppo lentamente.
sono partito da KH 11 e oggi sono a 6.
il fondo l'ho già testato e non è calcareo e l'acqua osmotica l'ho acquistata in 2 posti differenti e l'analisi del kh mi da sempre 1 o poco più.
il foglietto illustrativo del test a reagente della Tetra mi dice che se cambia colore nelle primissime gocce si può considerare zero.
qualcuno sa dirmi se è normale che scenda cosi piano? 5 cambi da 12L l'uno non sono pochi, e anche se l'acqua osmotica non fosse purissima non è sicuramente a 6!!
Si sta scendendo troppo lentamente, a questo punto se non hai niente di calcareo in vasca, proverei a far misurare la conduttività dell'acqua osmotica.
razziatore
03-02-2012, 20:20
che sarebbe?
e'un altro modo per misurare la presenza di sali minerali in acqua (maggior quantita'di sali minerali maggiore conducibilita'elettrica). tutto questo per dire che molto probabilmente l'acqua di osmosi da te usata ha un kh alto
razziatore
03-02-2012, 23:07
e perchè il test non dovrebbe rilevarlo??
inoltre in questi 2 negozi vedo moltissima gente acquistare l'acqua osmotica, mi pare strano che nessuno si lamenti del kh
cuttysark293
04-02-2012, 00:18
allora c'è qualcosa che non va nei test..
Dario.Blu
04-02-2012, 00:35
Se i test di KH e GH raggiungono alla prima goccia il secondo colore allora hai valore 0.
Poi KH 6 non è un valore da buttare. Può essere positivo. Posta gli altri valori.
tommaso83
04-02-2012, 09:38
Secondo me non sta andando malissimo..
Considerando che: i tuoi valori avrebbero dovuto essere:
Se partiamo da 11:
Dopo il primo cambio: 11*0.8= 8.8
Dopo il secondo: 8.8*0.8=7.04
Dopo il 3°=7.04*0.8=5.6
Dopo il 4°=5.6*0.8=4.5
Dopo il 5°=4.5*0.8=3.6
Ok che tu sei a 6, ma se consideri che l'acqua d'osmosi dei negozianti, molto raramente ha proprio KH=1 (ne producono una grande quantità e magari non sempre cambiano le resine per tempo, secondo me hai già ottenuto un buon risultato passando da 11 a 6. A che valore vuoi arrivare giusto per curiosità?
Fabry1972
04-02-2012, 09:48
nel mio caso avevo il kh che mi si alzava,
alla fine grazie a mirko81 abbiamo scoperto che era il potassio (il k40 della elos) che me lo faceva alzare :-)
amos1976
04-02-2012, 14:24
iao a tutti
nella mia vasca avviata da una settimana
quindi priva di pesci
i valori sono
ph 7,1
kh 7
gh 7
devo abbassare il ph a 6,9 - 7
erogo co2 con circa 60 bolle al minuto
i rabbocchi li faccio solo con acqua di osmosi
prodotta dal mio impianto a 5 stadi
al primo cambio che faro' solo con l'osmosi
secondo voi devo integrarla con i sali?
grazie e scusate l'intromissione-37
Il Kh a 6 va benissimo.. è l'ideale perchè vuoi abbassarlo? Sappi che più lo abbassi e più la vasca diventa instabile con conseguente sbalzo di Ph!
razziatore
04-02-2012, 16:15
ho appena testato la mia acqua osmotica:
NO3 0
NO2 0
Kh 0
GH 0
CL2 0
quindi l'acqua di osmosi è buona.
il kh vorrei portarlo sui 4 per introdurre degli Apistogramma Cacatuoides.
la prossima settimana ho un'altro cambio del 20% con 100% osmosi, spero sinceramente scenda ancora, perchè non so più che pesci pigliare
ho appena testato la mia acqua osmotica:
NO3 0
NO2 0
Kh 0
GH 0
CL2 0
quindi l'acqua di osmosi è buona.
il kh vorrei portarlo sui 4 per introdurre degli Apistogramma Cacatuoides.
la prossima settimana ho un'altro cambio del 20% con 100% osmosi, spero sinceramente scenda ancora, perchè non so più che pesci pigliare
Ti dirò di più: Per parecchio tempo si è ritenuto che per un corretto allevamento degli Apistogramma cacatuides fosse indispensabile un’acqua neutra o leggermente acida, invce recenti verifiche nei biotopi di appartenenza hanno dimostrato come questi ciclidi preferiscano valori anche leggermente alcalini (pH 7,5 e kh anche piuttosto elevato (fino a 13/14° dh).
razziatore
04-02-2012, 16:44
:#O:#O:#O:#O:#O:#O:#O:#O:#O:#O:#O
come come???
mi stai dicendo che cambio acqua e pompo la CO2 per nulla???>:-(
oh povero me......#23
:#O:#O:#O:#O:#O:#O:#O:#O:#O:#O:#O
come come???
mi stai dicendo che cambio acqua e pompo la CO2 per nulla???>:-(
oh povero me......#23
Beh direi proprio di si XD
Comunque quello che volevo dirti è che è sempre bene cercare di ricreare tutti i valori per permettere ai nostri pesci di vivere al meglio possibile, è giusto! Ma devi anche capire che per quanto noi possiamo sforzarci non riusciremo mai a ricreare tutte le condizioni previste in natura, ripeto che è sempre megli avvicinarsi ai valori consigliati, ma senza impazzire! Perchè ogni acquario è differente, i pesci sanno adattarsi e anche le piante, quindi che differenza vuoi che faccia un° dh o anche 2?
------------------------------------------------------------------------
Quindi ti consiglio di lasciare tutto così com'è, aspettare un pò prima di rimisurare i valori, vedere se sono stabili e magari il giorno prima di inserire i pesci fare un piccolo cambio d'acqua, e vedrai che andrà tutto bene! ;-)
razziatore
04-02-2012, 17:03
se devo cercare di tenere i valori stabili, sarà il caso che mi procuri qualcosa da unire all'acqua di osmosi per integrare.
il gh sta scendendo già, e per ora compenso con Anubias-gh booster, ma costa 20€ a bottiglia e per il solo gh mi sembrano troppi.
ho sentito parlare di sali minerali della Sera, che integrano kh e gh, in modo da rendere l'acqua di osmosi perfetta per i cambi.
qualcuno può postarmi qualche link?
se devo cercare di tenere i valori stabili, sarà il caso che mi procuri qualcosa da unire all'acqua di osmosi per integrare.
il gh sta scendendo già, e per ora compenso con Anubias-gh booster, ma costa 20€ a bottiglia e per il solo gh mi sembrano troppi.
ho sentito parlare di sali minerali della Sera, che integrano kh e gh, in modo da rendere l'acqua di osmosi perfetta per i cambi.
qualcuno può postarmi qualche link?
Scusa non è il caso che trovi una giusta miscela con l'acqua di rubinetto? basta lasciarla decantare per 24ore in modo che evapori tutto il cloro e la mescoli con acqua osmosi nella concentrazione che più ti interessa, se proprio vuoi andare sul sicuro puoi usare aqua safe che lega i metalli pesanti dell'acqua di rubinetto! Per alzare un pò i sali basta inserire in vasca un cucchiaino di bicarbonato di sodio, quello normale da cucina e il gioco è fatto!
razziatore
04-02-2012, 17:13
volevo qualcosa di più semplice del trovare la giusta miscela delle due acque.
mi era sembrato di leggere da qualcuno che i sali ti dicano già in che rapporto incidono su kh e gh, cosi avrei tutto sotto controllo.
ovvio che se costano una follia, posso provare a miscelare
iao a tutti
Quanta fretta, ma dove corri ?
Dove vai ?
Se ci ascolti per un momento capirai...
La mia vasca avviata da una settimana significa che la Co2 che eroghi serve solo a far rallentare la maturazione o addirittura a non far maturare per niente il filtro. I batteri per insediarsi hanno bisogno di ossigeno, perchè negli acquari digestione fa rima con ossidazione.
Se pensi che le piante inserite da una settimana sono già in grado di sintetizzare la Co2 ti sbagli di grosso. In fase di adattamento non hanno bisogno ne di fertilizzazione, tanto meno di crescita. Devono solo adattarsi e sopravvivere al nuovo ambiente.
razziatore, la tua vasca non ha bisogno attualmente di modifiche tanto significative.
Attendi il termine della maturazione prima di fare qualsiasi cambio d'acqua e qualsiasi modifica. Dopo i 30 / 40 giorni di insediamento dei batteri potrai iniziare a fare modifiche cercando i valori più adatti alle specie che vorrai tenere. potrai cambiare anche il 50% di acqua senza problemi con osmosi, sali e quanto necessario.
iao a tutti
Quanta fretta, ma dove corri ?
Dove vai ?
Se ci ascolti per un momento capirai...
La mia vasca avviata da una settimana significa che la Co2 che eroghi serve solo a far rallentare la maturazione o addirittura a non far maturare per niente il filtro. I batteri per insediarsi hanno bisogno di ossigeno, perchè negli acquari digestione fa rima con ossidazione.
Se pensi che le piante inserite da una settimana sono già in grado di sintetizzare la Co2 ti sbagli di grosso. In fase di adattamento non hanno bisogno ne di fertilizzazione, tanto meno di crescita. Devono solo adattarsi e sopravvivere al nuovo ambiente.
razziatore, la tua vasca non ha bisogno attualmente di modifiche tanto significative.
Attendi il termine della maturazione prima di fare qualsiasi cambio d'acqua e qualsiasi modifica. Dopo i 30 / 40 giorni di insediamento dei batteri potrai iniziare a fare modifiche cercando i valori più adatti alle specie che vorrai tenere. potrai cambiare anche il 50% di acqua senza problemi con osmosi, sali e quanto necessario.
Quoto in pieno!!!!!
Dario.Blu
04-02-2012, 17:59
Questi sono i sali: http://www.aquariumline.com/catalog/sera-mineral-salt-100ml-p-737.html
Attendo al bicarbonato di sodio. Fa male alle pante.
razziatore
04-02-2012, 20:54
per mantenere un kh di 5-6 e un gh di 8-10 in 12L di acqua osmotica quanti sali dovrei metterci??
Dario.Blu
04-02-2012, 23:30
Le dosi le trovi sui rispettivi prodotti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |