Visualizza la versione completa : Conduttività
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe in poche e semplici parole spiegarmi cos'è precisamente la conduttività e se è così importante misurarla?
Per misurarla cosa si usa? é costoso?
Grazie :-)) :-))
robi1972
07-03-2006, 11:20
La conducibilità dell'acqua dipende da quante impurità (tipo i sali) sono disciolte in essa, più l'acqua è pura e peggio conduce elettricità, quindi se per misurarla usi uno strumento come questo
http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=338_339_1841_1843&products_id=4724&osCsid=9182c52f909951a5b862b9f50eab32e5
più si avvicina a zero e meglio è... per le nostre vasche ovviamente. :-)
Bello!! Ma è indispensabile controllare questo valore?
Se dipende dai sali contenuti nell'acqua con KH e GH bassi avro anche una conduttività bassa, no? #24
robi1972
07-03-2006, 19:15
Bello!! Ma è indispensabile controllare questo valore?
Non è indispensabile.
Se dipende dai sali contenuti nell'acqua con KH e GH bassi avro anche una conduttività bassa, no?
Non dipende solo dai sali ma dalle "impurità" in generale, comunque basta testare i valori che ti interessano dell'acqua che usi e sei a posto.
Quanto potrebbe costare un apparecchio del genere?
robi1972
07-03-2006, 19:24
Su acquaingros costa 92,06.
[quote]
Non dipende solo dai sali ma dalle "impurità" in generale, comunque basta testare i valori che ti interessano dell'acqua che usi e sei a posto.
Ciao Ribi, visto che 6 ferrato in materia sipegami questa cosa, se sai ovviamente
Utilizzo un impianto di RO e ottengo un'aqua di ro pari a 003 ms ...con l'aggiunta di sali porto la mia acuqua ad un KH 4 / GH 8 e conducibilità al di sotto dei 400ms ...la cosa buffa è che dal rubinetto mi esce acqua ottima ma con un kh a 10 e gh a 14 (tipico della rete idrica), ma a dispetto ha solo una conducibilità pari a 360ms ...eppure ha un gh e kh ben maggiore a quello preparato con la RO ...se tu dici che il contenuto della conducibilità permette l'aumento è a causa di "porcherie" è altre impurità (oltre ai sali ovviamente) ...questo mi fa pensare che i sali (ne ho provati diversi ..anche i saechem) immettano una caterba di porcherie ...cosa che non credo sia, ma non riesco a capire quale possa essere la causa ...evidentemente c'é una sostanza nell'acqua con sali che aumenta di molto la conducibilità ...senza aumentare + di tanto il kh/gh ...visto che dal rubinetto ricevo acqua molto + dure ..ma con meno ms di conducibilità.
Se qualcuno oltre a te ...sa ...o pensa di sapere la causa di questo ...per favore mi illumini ..perché è una cosa alla quale non sono mai riuscito a trovare soluzione ...evidentemete c'é qualcosa che a me sfugge.... -20
Jalapeno
09-03-2006, 14:59
La conducibilità è determinata non solo dalla quantità di sali ma dalla qualità dei sali o altre sostanze disciolte. Ci sono sali o sostanze molto conduttori e altri che lo sono nettamente meno.
Almeno io la so cosi... aspettiamo qualche esperto.
robi1972
09-03-2006, 15:33
Ciao Ribi, visto che 6 ferrato in materia
:-D Non sono un esperto di chimica, quel poco che so me lo ha spiegato un mio zio professore universitario, di chimica appunto, quando mi ha visto armeggiare col conduttivimetro... :-D
Comunque immagino che la differenza sia data dal fatto che nelle polverine che usiamo noi ci siano altri elementi che aumentano la conducibilità, per esempio i sali dennerle (ora ho questi sotto mano) sono composti, riporto testualmente, da potassio, magnesio, calcio, sodio, solfato, carbonato d'idrogeno, cloruro... forse è questo. #24
...credo che tutti i sali chi + e chi - riportano le stesse cose ....magari in proporzioni differenti ..ma credo che tutti i sali restituiscano alla RO gli elementi per permettere la sopravvivenza di pesci e piante ...altrimenti sarebbe un disastro !!
Ad ogni modo volevo dire che questa cosa l'ho appurata con i dennerle, saechem, jbl e mineral salt ...tutti apportano una soluzione che possiede un kh basso e una conducibilità + alta dell'acqua che mi esce dal ruboinetto ...che messa con i valori espressi in MS andrebbe quasi bene per allevare dischi ...basterebbe abbassare un po il KH e il GH ..ed esportare quei pochi no3 che possiede (meno di 12.5) ...non ho testato gli altri valori
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |