Entra

Visualizza la versione completa : Acquistato NanoReef...Aiuto!

Saimon88
03-02-2012, 18:44
Ciao ragazzi, premetto che ho un minimo di esperienza sia con rettili che con il marino, ma non ho mai avuto un acquario Con tanti invertebrati, prima avevo soprattutto pesci!!
Cmq ora vi elenco cosa è successo, ho fatto un salto in un negozio di acquario qui vicino roma (non so se posso dire il nome) e vendevano un nanoreef tutto assemblato ad un prezzo quasi stracciato... E me lo sono comprato. il problema è che ho due mini anemoni, e non so se sono pericolosi per gli altri invertebrati poichè non conosco i nomi vi pubblico le foto. fatemi sapere grazie!!!
ps. se avete qualche consiglio da darmi non esitate
pps. non mangiatemi vivo per l'acquisto di un nanoreef così al buoi... era una affare!!

Nel caso possa danneggiare l'invertebrato che gli sta dietro fatemi sapere che lo sposto subito!
Le anemoni sono due, una verde e l'altra verde e rossa con sopra gambero thor amboinensis,
http://s18.postimage.org/n1d1tm9ud/20120203_172116.jpg (http://postimage.org/image/n1d1tm9ud/)

alessandros82
03-02-2012, 19:00
dove sono ste anemoni scusa non le vedo dalla foto! #24

alegiu
03-02-2012, 19:14
Benvenuto,

Potresti descriverci le misure della vasca, la gestione utilizzata, illuminazione, movimento etc.. così ti possiamo aiutare meglio.

Scusa ma io non ho capito una cosa? Dici che sei passato in un negozio e hai preso il nanoreef, pero nelle foto e' già molto popolato, da quanto tempo e' avviato? Quanti kg di rocce hai?

Quello su cui e' sopra il thor dovrebbe essere uno sticodacthyla tapetum

Sent from my iPhone using Tapatalk

Saimon88
03-02-2012, 19:40
ok, perfetto. prima figura di merda, pensavo fossero una tipologia di anemoni, invece sono un un'altra razza.
ora scrivo qui poi appena so perfettamente il modello degli accessori lo aggiorno sul profilo, domani passo al negozio e gli chiedo di farmi vedere tutte le scatole, in pratica ho comprato un nanoreef gia allestito che avevano li nel negozio da 4 mesi, hanno inpacchettato tutto e me l'hanno dato, compreso di acqua sua trasportata in tanica.
ho uno schiumatoio della haquoss (nanoskim),
all'incirca 5 kg di rocca viva
30 lt
pompa di movimento
e una plafoniera al led ----->http://www.ottavisrl.it/Depliant%20led%20Ottavi.pdf 2x5 watt
mi hanno detto che è una buona plafoniera, e che dovrebbe durare 10 anni...??
misure vasca: 30x30x30 l'acquario sarebbe questo.. http://www.animalhousediscount.com/vmchk/6-acquari/27-acquari/423-wave/2018-box-cubo#30-marine-wave-spedizione-gratuita.html ma di originale c'è rimasto solo il vetro
Ditemi se servono altre info... grazie

Babu
03-02-2012, 19:54
carino sembra carino ma servono più informazioni :-)

camiletti
03-02-2012, 20:10
le anemoni sono ricordee, animali molto resitenti e belli...
------------------------------------------------------------------------
ok, asi pesci in vasca, se non è così lo ski non ti serve...
Hai della sabbia?
Le rocce sono vive?
Animali? Fai una panormaica?
Hai letto le guide?
Ogni quanto fai i cambi?
Che sale usi?
Valori?
Test?

alegiu
03-02-2012, 20:57
Quella a sinistra una ricordea, ma quella su cui e' il thor a me sembra tanto uno sticodacthyla.

Saimon88
03-02-2012, 22:45
Si si ho letto una marea di guide, ed ognuna consiglia un metodo diverso, allora: rocce sono vive, poi ci sono 4 pesci in vasca( lo so sono troppi ma me lo hanno venduto così) due pagliacci ed altri due che non so di che razza sono, poi c'è un piccolo paguro un gambero grosso (quello che di solito si attacca ai pesci per levargli i parassiti) e tre thor, poi d'invertebrati ci sono quelli che si vedono nella foto più un corallo molle e dei funghi verdi (non so il nome, scusate l'ignoranza).

per i cambi cerco di farglieli una volta a settimana un 5 litri, ma non capisco perchè l'acqua che preparo mi viene biancastra...me sa colpa del sale che è vecchio (risale ad una scatola di 4 anni fa che mi era avanzata al mio vecchio acquario marino) quindi mi sa che domani mi toccherà andare a comprare l'acqua gia preparata al negozio e comprare del sale nuovo per vedere se era colpa del sale.

pompa di movimento sempre accesa e schiumatoio sempre acceso

metto a giorni atternati gli oligoelementi marca Kent marine per nano reef, un giorno metto part A e il giorno dopo metto part b nelle dose consigliate (che sono 8 gocce venti litri, ne metto dieci visto che dovrebbero essere trenta litri in totale ma con le recce e cose varie saranno 25 litri netti)

sabbia ce ne è poca sotto la roccia centrale per niente ed intorno max 2 cm

credo basta, ho elencato credo tutto..consigli?? ho notato che NO2 sono a zero però gli NO3 sono altini, ma è colpa dei troppi pesci.. purtroppo gia stavano dentro...

che ne pensate???
ciao a tutti e grazie!!!
http://s10.postimage.org/xf88810px/20120203_172130.jpg (http://postimage.org/image/xf88810px/)

pirataj
04-02-2012, 01:40
Piacere e benvenuto -d03 -28

La tua vasca sarà un 20l netti e te l hanno venduta con dentro 4 pesci #07

Poi vedo molto sedimento sulla sabbia che ti consiglierei di levare, sarà piena di escrementi di resti d mangime di spurgo delle rocce ecc. e ti starà sicuramente facendo salire i No3

Quindi hai un 10w di led, che sinceramente non sò che resa hanno.

aristide
04-02-2012, 10:12
4 pesci? io ne vedo 2, ma e' un guscio di tridacna sul fondo?, migliorabile comunque bella attento pero' alla convivenza fra pesci e sps in un ambiente cosi' ristretto e senza ski , perche' se lo vendeva?

camiletti
04-02-2012, 10:25
aristide, quelli in alto sono sps?Sinceramente, non lo so...
Simon...è praticamente tutto sbagliato, segui questi punti e la miglioriamo...
1 Compra i test e misura i valori ( no3 po4 ph kh magnesio e calcio)
2 TOGLI TUTTI E QUATTRO I PESCI
3 Lascia il paguro e i thor ( i gamberetti)
4 Togli la sabbia, assolutamente
5 Cambia l' acqua ogni settimana, il 15%
6 Quelle rocce non sono assolutamente vive....quindi inocula batteri, una fiala di Biodigest prodibio alla settimana
Seguili, se no la vasca non reggerà...

Babu
04-02-2012, 10:36
6 Quelle rocce non sono assolutamente vive....quindi inocula batteri, una fiala di Biodigest prodibio alla settimana

facci sapere per le luci, prendi un sale nuovo con il passare del tempo viene contaminato e si rovina

Saimon88
04-02-2012, 13:14
togli tutti e 4 i pesci vuol dire che li devo eliminare... la cosa è tragica... non so dove metterli...
il calcio è ok, no2 sono assenti e no3 sono altini, kh anche è ok, oggi comunque faccio un cambio del 15% d'acqua e compro : (inocula batteri, una fiala di Biodigest prodibio alla settimana), però mi dovete spiegare per quanto glieli devo mettere e in che dosi (che poi leggerò sulla confezione) addirittura rocce non vive è pesante!!
cmq i pesci da 4 sono diventati 3, uno si è suicidato... (che dispiacere immenso) la sabbia la elimino ma i pesci non so che farci.. credo che li lascerò dentro pregando il dio ecosistema

concludendo, compro i batteri e gli altri test che mi mancano. le fiale di batteri per quanto le devo somministrare??
per le luci vi faccio sapere oggi pome

alegiu
04-02-2012, 13:21
Io i batteri li somministro una volta a settimana di solito dopo il cambio dell'acqua.

-----------------
Dei biodigest dovrebbe esserci anche la versione per nanoreef
-----------------

I pesci o li metto in vendita sul mercatino oppure li porti al negoziante e gli chiedi se ti fa uno sconticino su sale, batteri etc...

aristide
04-02-2012, 13:25
i pesci li puoi riportare al negoziante ci perdi i soldi ma ci guadagni in nitrati

Saimon88
04-02-2012, 14:40
ma sono così pericolosi i nitrati per gl'invertebrati?? posso provare con i batteri e cambio dell'acqua a farli scendere un pò, magari compro un filtro esterno dell'askoll per filtrare un pò l'acqua fino ad assestamento delle rocce... no??

alegiu
04-02-2012, 14:45
Non e' un problema delle rocce, e' che i tre pesci li devi alimentare, loro poi cacano e il tuo sistema che tra l'altro un minimo si sta riavviando dopo averlo portato a casa, non ce la può fare a supportare il carico organico prodotto.

Gli no3 dovrebbero rimanere molto bassi, a quanto li hai?

Babu
04-02-2012, 18:32
se vuoi evitare un collasso toglili io ho perso una vasca con il mix livello d'acqua bassissimo pompa che ha creato una spuma nella vasca e un mezzo collasso con 30 litri in cui c'erano 1 veliferum 3 chrysiptera parasema e un ocellaris vedi te

camiletti
05-02-2012, 11:11
Avevi un veliferum in 30 litri??????
Hai letto le guide? Il filtro ascol non può chiudere il ciclo dell' azoto...

Babu
05-02-2012, 11:25
Avevi un veliferum in 30 litri??????
Hai letto le guide? Il filtro ascol non può chiudere il ciclo dell' azoto...

cami ero inesperto non sapevo che il veliferum raggiungeva i 50cm e aveva bisogno di vasche oltre i 500litri ero o non ero come detto un idiota alla cieca? xD p.s avevo un niagara 190 che nemmeno sapeva funzionare bene...pp.s. Fortuna che non sono più documentato ora!

camiletti
05-02-2012, 11:44
ma sono così pericolosi i nitrati per gl'invertebrati?? posso provare con i batteri e cambio dell'acqua a farli scendere un pò, magari compro un filtro esterno dell'askoll per filtrare un pò l'acqua fino ad assestamento delle rocce... no??

I nitrati sono pericolosi sia per pesci che per coralli, non sono tossici come i nitriti o i fosfati, ma oltre i 10 mg\l i coralli rischiano di morire o crescono poco e male...

Saimon88
15-02-2012, 15:16

Oggi levo i pesci, ho provato con i batteri e frequenti cambi di acqua ma i nitrati rimangono sempre alti. (ho avuto poca diminuzione dei nitrati quindi mi sono rassegnato a darli via!)

è da due settimane che metto i batteri, però non avevano ne inocula batteri ne Biodigest prodibio e mi hanno dato attivatore reef 1.6 della SHK ( http://www.superhigroup.com/biocondizionatori/attivatori-biologici/aktive-reef-1.6.html )
Sto usando questo ad ogni cambio dell'acqua e una volta a settimana le reinserisco. (vanno bene uguale??? o mi consigliate di lasciar perdere questi e prendere gl'inocula ed io biodigest??)

un'altra domanda, se elimino tutta la sabbia il paguro lo trova uguale il cibo?? cmq oggi quando svuoterò la vasca per prendere i pesci la elimino!

fatemi sapere per i batteri se vanno bene :D
grasias!!