Visualizza la versione completa : Allestimento in corso...
Salvialuca
03-02-2012, 18:42
Salve!
Ho un acquario di 125 litri.Ho appena acquistato il fondo anubias come fertilizzante e il ghiaietto.Vorrei acquistare anche un legno ma ho letto che nonostante la bollitura il legno potrebbe colorare l'acqua e vorrei non capitasse.Esiste un tipo di legno migliore dell'altro?Poi ho acquistato una piccola anfora di resina...bisogna bollirla o semplicemente lavarla con acqua calda prima di metterla nell'acquario?Poi che tipo di pietra mi consigliate di comprare...ne ho viste un infinità.Il mio scopo è quello di creare un ambiente semplice per una coppia di carassius se non due coppie.
Grazie!
blackstar
03-02-2012, 19:01
ciao e benvenuto.... 125 litri sono ottimi per una coppia di carassi buona scelta!
nel tuo caso il fondo fertile non serviva dato che questi simpaticoni hanno l'abitudine di banchettare con la maggior parte delle piante acquatiche e quelle che si salvano sono epifite come anubias e ceratophyllum... e l'echinodorus che è un pò più esigente... ma soprattutto siccome stravolgono spesso il ghiaino il fondo fertile potrebbe creare problemi in vasca se si scopre....
l'anfora personalmente non la metterei ma cercherei di creare un ambiente più naturale possibile, con legni a cui legare le anubias (si un pochino ambrano ma non sempre), come rocce puoi anche optare per ciottoli di fiume che trovi nei garden, costano molto meno di quelli appositi per acquari (dovrai farli bollire)
fischer03
03-02-2012, 19:02
sarebbe meglio bollire sempre tutto il bollibile prima di metterlo in acquario, perchè non si sa mai dove sia stato..nel caso delle radici la bollitura serve anche a fargli perdere una buona dose di tannini (che sono la causa della colorazione gialla)..più le fai bollire più tannini elimini..
poi potresti tenere il legno in un secchio per qualche tempo cambiando l'acqua ogni tanto.. man mano l'acqua si colorerà sempre meno, a quel punto lo portai inserire! io ho fatto cosi ed ha funzionato, devi solo essere un po paziente! :-)) ma almeno non limiti la scelta dei legni (che cmq praticamente in ogni caso perdono colore..).. per le rocce, se vorrai avere ph basso, fai solo attenzione che non siano calcaree!:-))
per il legno non so dirti, per l'anfora invece non serve bollirla..basta una bella lavata energica.
Per le pietre quelle che più ti piacciono, magari in numero disparo e che non abbiano parti appuntite.
Ah una cosa..dici "coppia di carassius"..è difficile riconoscere il sesso..di solito è ben visibile quando il maschio ha intenzione di accoppiarsi e appaiono gli opercoli nunziali..
I pesci li inserirai dopo un mese dall'avviamento dell'acquario, hai già inserito le piante? queste le puoi inserire anche subito quando riempi la vasca
Metalstorm
03-02-2012, 19:08
Vorrei acquistare anche un legno ma ho letto che nonostante la bollitura il legno potrebbe colorare l'acqua e vorrei non capitasse.Esiste un tipo di legno migliore dell'altro?
i legni che colorano di meno sono quelli commercializzati come "legni jati" e quelle radici molto ramificate e contorte estremamente lisce tipo queste:
http://i.ebayimg.com/00/s/NTQ0WDY0MA==/$%28KGrHqIOKpkE6,zH+!DeBOoY4WN+OQ~~60_35.JPG
evita assolutamente legni di torbiere e legni manila (quelli bicolori), rilasciano tantissimo
Poi ho acquistato una piccola anfora di resina...bisogna bollirla o semplicemente lavarla con acqua calda prima di metterla nell'acquario?
se è in resina bollendola la sciogli...basta una lavata ;-)
Poi che tipo di pietra mi consigliate di comprare...ne ho viste un infinità.Il mio scopo è quello di creare un ambiente semplice per una coppia di carassius se non due coppie.
per una coppia di carassi (di più son troppi...e limitati a quelli eteromorfi) evita solo le pietre taglienti e spigolose e le rocce laviche...vanno benissimo anche le rocce calcaree come il travertino (visto che il carassio vive in acqua dura)
Ho appena acquistato il fondo anubias come fertilizzante e il ghiaietto
fondo fertile e carassi non vanno molto d'accordo, visto che hanno il simpatico vizio di grufolare nel fondo..meglio non metterlo, perchè se lo scoprono tutti i nutrienti del fondo vanno in colonna e la vasca si trasforma in una pozza nauseabonda ;-)
Salvialuca
03-02-2012, 22:11
Grazie!In effetti sono ancora in tempo..non ho ancora messo il fondo fertile....ma in una vasca come la mia di 125 litri quante di queste Anubias e ceratophyllum devo mettere?E queste piante non hanno bisogno di fertilizzanti per la crescita?
------------------------------------------------------------------------
Vorrei acquistare anche un legno ma ho letto che nonostante la bollitura il legno potrebbe colorare l'acqua e vorrei non capitasse.Esiste un tipo di legno migliore dell'altro?
i legni che colorano di meno sono quelli commercializzati come "legni jati" e quelle radici molto ramificate e contorte estremamente lisce tipo queste:
http://i.ebayimg.com/00/s/NTQ0WDY0MA==/$%28KGrHqIOKpkE6,zH+!DeBOoY4WN+OQ~~60_35.JPG
evita assolutamente legni di torbiere e legni manila (quelli bicolori), rilasciano tantissimo
Poi ho acquistato una piccola anfora di resina...bisogna bollirla o semplicemente lavarla con acqua calda prima di metterla nell'acquario?
se è in resina bollendola la sciogli...basta una lavata ;-)
Poi che tipo di pietra mi consigliate di comprare...ne ho viste un infinità.Il mio scopo è quello di creare un ambiente semplice per una coppia di carassius se non due coppie.
per una coppia di carassi (di più son troppi...e limitati a quelli eteromorfi) evita solo le pietre taglienti e spigolose e le rocce laviche...vanno benissimo anche le rocce calcaree come il travertino (visto che il carassio vive in acqua dura)
Ho appena acquistato il fondo anubias come fertilizzante e il ghiaietto
fondo fertile e carassi non vanno molto d'accordo, visto che hanno il simpatico vizio di grufolare nel fondo..meglio non metterlo, perchè se lo scoprono tutti i nutrienti del fondo vanno in colonna e la vasca si trasforma in una pozza nauseabonda ;-)
Grazie molto utile!#70
------------------------------------------------------------------------
ciao e benvenuto.... 125 litri sono ottimi per una coppia di carassi buona scelta!
nel tuo caso il fondo fertile non serviva dato che questi simpaticoni hanno l'abitudine di banchettare con la maggior parte delle piante acquatiche e quelle che si salvano sono epifite come anubias e ceratophyllum... e l'echinodorus che è un pò più esigente... ma soprattutto siccome stravolgono spesso il ghiaino il fondo fertile potrebbe creare problemi in vasca se si scopre....
l'anfora personalmente non la metterei ma cercherei di creare un ambiente più naturale possibile, con legni a cui legare le anubias (si un pochino ambrano ma non sempre), come rocce puoi anche optare per ciottoli di fiume che trovi nei garden, costano molto meno di quelli appositi per acquari (dovrai farli bollire)
Grazie! Quante piante mi consigli per un acquario di 125litri come il mio?:-)
blackstar
03-02-2012, 22:53
considera che le piante in vasetto che si trovano nei negozi hanno molti steli quindi da un vasetto ne tiri fuori anche una decina...poi con le potature infoltisci molto... non esagerare con la piantumazione all'inzio perchè poi ti ritrovi con una selva
quindi ri consiglio di prenderne una per tipo (di anubias ne puoi prendere anche due o tre dipende un pò da cosa hai in mente di allestire)
per le piante che ti ho indicato non è indispensabile fertilizzare in colonna
Metalstorm
04-02-2012, 19:36
per fortuna che non l'hai ancora messo il fondo fertile...tienilo da parte per un allestimento futuro, oppure vendilo :-)
ma in una vasca come la mia di 125 litri quante di queste Anubias e ceratophyllum devo mettere?E queste piante non hanno bisogno di fertilizzanti per la crescita?
le anubias sono a crescita molto lenta, diciamo che col numero vai a gusto personale e a secondo che tu prenda quelle normali o le nane....ah, prendi la specie Anubias Barteri (varietà quella che ti pare, anche la nana o la petite se ti piacciono) e non le altre, in quanto è la più robusta e adatta alla vita sommersa (le altre sono più da paludario)
più che il ceratophyllum, coi carassi meglio l'egeria (più indigesta, ma ugualmente robusta e svolge la stessa funzione di assorbimento di inquinanti del collega ceratophyllum).
come numero,direi che per partire con uno o due mazzetti sei a posto (tanto cresce in una maniera impressionante)
queste piante richiedono una sola fertilizzazione: la cacca dei pesci :-))
Salvialuca
13-02-2012, 21:16
per fortuna che non l'hai ancora messo il fondo fertile...tienilo da parte per un allestimento futuro, oppure vendilo :-)
ma in una vasca come la mia di 125 litri quante di queste Anubias e ceratophyllum devo mettere?E queste piante non hanno bisogno di fertilizzanti per la crescita?
le anubias sono a crescita molto lenta, diciamo che col numero vai a gusto personale e a secondo che tu prenda quelle normali o le nane....ah, prendi la specie Anubias Barteri (varietà quella che ti pare, anche la nana o la petite se ti piacciono) e non le altre, in quanto è la più robusta e adatta alla vita sommersa (le altre sono più da paludario)
più che il ceratophyllum, coi carassi meglio l'egeria (più indigesta, ma ugualmente robusta e svolge la stessa funzione di assorbimento di inquinanti del collega ceratophyllum).
come numero,direi che per partire con uno o due mazzetti sei a posto (tanto cresce in una maniera impressionante)
queste piante richiedono una sola fertilizzazione: la cacca dei pesci :-))
#70Grazie!!
Vada per l'egeria!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |