Visualizza la versione completa : scatophagus parassitati
salve,
i miei sette scatophagus vivono da più di un mese nel mio acquario da 500l in acqua mediamente salmastra (1,005)
dopo essersi presi una brutta infestazione da linfocisti ( fortunatamente ormai del tutto debellata)
oggi ho notato che tutti gli esemplari hanno dei vermetti bianchi piccolissimi simili a dei peli sparsi per tutto il corpo. i pesci fortunatamente continuano a mangiare regolarmente con la solita voracità, ma effettivamente ho notato che sembrano essere infastiditi, infatti presentano una colorazione molto scura e di tanto in tanto compiono dei movimenti a scatto.
di cosa può trattarsi?? è possibile curarli?
ps con loro vivono anche 4 tetradon nigroviridis ed un pleco albino
Sposto in Flora e Fauna acquario salmastro.
Puoi mettere una foto intanto?
ho già provato a fare delle foto, ma gli scat sono molto veloci e purtroppo non riesco a fare foto decenti... di cosa potrebbe trattarsi???
Questi peli sono fermi o fluttuano?
non fluttuano, sembrano fermi, ma non sono certo se sono fermi o se compiono piccoli movimenti
sembrano dei piccolissimi peletti attaccati per lungo sulla pelle dei pesci
allevo pesci da quasi 20 anni, e non ho mai visto parassiti come questi... devo ammettere che con questi scatophagus sto scoprendo diversi problemi che con altri pesci nn avevo mai riscontrato.. #23
Paolo Piccinelli
03-02-2012, 21:54
Il bello del salmastro è che puoi sottoporre i pesci a fluttuazioni ancheimportanti di salinità e loro se ne fregano.
Prova a preparare una vaschetta (anche un mastello spda bucato, basta che sia PULITO) con acqua dolce e lasciaceli mezza giornata, poi li rimetti in vasca... Dopo un giorno o due prepari lo stesso mastello con densità 1,015 e ripeti.
Solitamente i parassiti crepano se sottoposti a shock osmotico, o quantomeno si staccano... Gli scat sopportano senza problemi
ok!grande Paolo!!!!
devo trattare anche gli altri pesci(tetradon e pleco)??
una cosa nn mi è chiara... se i parassiti restano vivi nella vasca non corro il rischio che possano riparassitare i pesci??
Paolo Piccinelli
03-02-2012, 22:50
Il Pleco levalo dal salmastro, e alla svelta!
La vasca la potrai trattare dopo averlo tolto... Puoi fare un cambio con solo acqua salata seguito da uno con sola acqua dolce.
Oggi ho perso più di un'ora nel vano tentativo di catturare gli scatophagus, ma non sono riuscito a prenderne nemmeno uno-28d# ( l'acquario misura 2 m ed è pieno di rocce e legni...)
posso fare dei cambi importanti con tutti i pesci che devono essere trattati evitando così di uscire i pesci??se si quanta acqua dovrò cambiare??
esiste qualche prodotto per sterminare sti parassiti maledetti??
per il pleco avevo letto da qualche parte che riescono a tollerare l'acqua salata con percentuali fino a 1,004...effettivamente lo vedo tranquillo, mangia anche le cozze ed i gamberi che do ai tetradon e continua a raschiare le alghe che crescono su legni e pareti dell'acquario (almeno apparentemente sembra non soffrire) ma se mi dite che non va bene lo tolgo#70 oggi preparerò una trappola per lui#70#70perche con il retino è impossibile prenderlo.
Ti pare lernea quindi? Prova come dice Paolo ma l'ancy va tolto assolutamente al momento.
Come prodotti in commercio per uso acquariofilo non c'è più nulla.
Guarda su Zooplus.it se trovi qualcosa.
no Crilù non è lernea, sono moooooooolto più piccoli, se non si osservano i pesci da molto vicino neanche si vedono
Allora togli il pleco e procedi come scritto da Paolo.
il pleco dovrei riuscire a toglierlo, ma procedere come consigliato da Paolo non mi è possibile..
aspetto qualche nuovo consiglio#70
Paolo Piccinelli
06-02-2012, 09:40
non saprei che altro consigliarti purtroppo.
ma se faccio dei cambi (40- 50%) prima con acqua dolce e poi con acqua salata???
può andare bene?? così eviterei di uscire e stressare i pesci e nel frattempo disinfetto anche la
vasca da eventuali parassiti non ancora attacati ai pesci...
cosa ne pensate?? può andar bene??
Paolo Piccinelli
06-02-2012, 17:43
così ammazzi il pleco, come te lo dobbiamo dire?
Paolo, forse nn hai letto il mio mes. precedente.....
il pleco l'ho già tolto, (è bastato fare una trappola con una bottiglia#70)
il problema è togliere gli scat #28b perchè la vasca è enorme, piena di legni e rocce e gli scat sono velocissimi>:-(
fare i cambi come detto prima avrà lo stesso effetto sui parassiti??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |