Visualizza la versione completa : oligoelementi in eccesso o in difetto
valentina84
03-02-2012, 18:19
quali sono i sintomi in vasca di carenza o sovradosaggio di oligoelenti?
il piu' dannoso se in eccesso?
dai dai parliamone:-))
Achilles91
03-02-2012, 18:22
per il boro dovresti avere un effetto spurgante ma nessuno lo ha mai visto neanche mettendo dentro l'intera boccetta
per il ferro una leggera patina algale verde
e mi pare per il potassio bruciature sui coralli
pero secondo me sono tutti pippe mentali :-)):-)):-))
anthias71
03-02-2012, 18:27
si, dai, dai, parliamone..............che hai combinato??:-))
valentina84
03-02-2012, 18:30
nulla giuro:-D
------------------------------------------------------------------------
per il boro dovresti avere un effetto spurgante ma nessuno lo ha mai visto neanche mettendo dentro l'intera boccetta
quindi mi sembra di capire che tu non dosi nulla?
Achilles91
03-02-2012, 18:45
nulla giuro:-D
------------------------------------------------------------------------
quindi mi sembra di capire che tu non dosi nulla?
doso tutto ma attenedomi al dosaggio o al colore per quanto riguarda al potassio
Ne sei sicuro!?!? Se è così ho trovato il motivo per cui la mia tricolor ha incominciato a perdere tessuto in punta ed anche il colore viola... Pensandoci probabilmente è successo in contemporanea al primo, ed unico, dosaggio di potassio che ho fatto!!
Interessante l'argomento
Miguelito
03-02-2012, 19:14
Interessante seguo..
valentina84
03-02-2012, 20:14
Ne sei sicuro!?!? Se è così ho trovato il motivo per cui la mia tricolor ha incominciato a perdere tessuto in punta ed anche il colore viola... Pensandoci probabilmente è successo in contemporanea al primo, ed unico, dosaggio di potassio che ho fatto!!
Interessante l'argomento
hai messo dose piena o sei stato leggermente sotto?
a me sembra che quando esagero col potassio scuriscono!
Interessante l'argomento
hai messo dose piena o sei stato leggermente sotto?
Ho utilizzato quello della Oceanlife e ho messo dose piena ma, ripeto, ho fatto un solo dosaggio perchè mi sembrava di stare dosando un pò troppo alla c...
..mi allaccio a quest post perchè vorrei fare chiarezza sull'uso del boro..
..questo elemento da quanto ho letto (e parlato con alcuni di voi qui su AP) è un'elemento che non rimane allungo presente nell'acqua quindi per vedere i benefici bisognerebbe dosarlo in maniera costante e continuativa (parlando di vasche spinte e con popolazione di SPS abbondante)..
..qualcuno che ne capisce di chimica o che abbia cultura da spiegare il perchè il boro non rimane presente in acqua anche perchè ho notato (mi hanno fatto notare..) che non dosandolo più nella mia vasca alcuni colori (viola e blu) hanno perso la loro intensità che in precedenza, quando dosavo regolarmente boro avevano..
GIAKY-RM
04-02-2012, 15:54
interessante.. molto..
ma agiscono solo sugli sps questi oligo ?
interessante.. molto..
..sia i micro che i macro elementi sono fondamentali nella biologia di un'acquario reef, diciamo superficialmente che se non si allevano coralli SPS con l'intenzione di avere colori al TOP si possono semplicemente fare cambi settimanali nell'ordine del 10% per reintegrare il consumo da parte degli organismi della vasca..
Achilles91
04-02-2012, 16:40
lo iodio ad esempio viene schiumato via subito in gran parte forse anche al boro succede la stessa cosa in fondo e un metallo
interessante.. molto..
''mi sembra'' di aver letto che la catalaphyllia necessita di un buon valore di potasssio..
lo iodio ad esempio viene schiumato via subito in gran parte forse anche al boro succede la stessa cosa in fondo e un metallo
..lo iodio non viene scuimato ossida, ossida in maniera molto veloce ed è per questo che viene consigliato il dosaggio a luci spente..
..per il boro il discorso credo sia simile..
io ho sempre saputo che lo iodio ossida con la luce ma che viene schiumato anche molto facilmente,mentre il potassio viene consumato anche tra mite l'uso di zeolite ma il boro non saprei e sarebbe interessante avere la sicurezza e il motivo del perchè cali velocemente il boro.........
fb74 dove hai letto questa cosa del boro,sei sicuro di ricordarti bene o ti sembra sia cosi!
io ho sempre saputo che lo iodio ossida con la luce ma che viene schiumato anche molto facilmente,mentre il potassio viene consumato anche tra mite l'uso di zeolite ma il boro non saprei e sarebbe interessante avere la sicurezza e il motivo del perchè cali velocemente il boro.........
fb74 dove hai letto questa cosa del boro,sei sicuro di ricordarti bene o ti sembra sia cosi!
..guarda ne parlavo in queste sere con un "ragazzo" del forum in MP e se non mi ricordo male su reefCentral c'era un post dedicato al Boro..
..riguardo il potassio non sò se si reale l'assorbimento da parte della zeolite, io lo dosavo costantemente poi ho smesso e non ho visto cambiamenti sia cromatici che di salute degli SPS, ne deduco quindi che quello presente nell'acqua era sufficiente alla salute dei coralli..
xrò esiste il test del boro che usai tempo fa e dava un valore nella norma,(x la precisione del salifert...),cmq c'era se fosse volatile sarebbe totalmente assente,credo che tra l'altro sia componete significativa del kh, difatti i più precisi test misurano anche questa componente e forse da qui derivano le differenze tra un test ed un'altro.
forse che i sps assorbono un forma molecolare specifica e noi cosa inseriamo coi nostri boccetti ,boro puro o formule tipo cloruri etc?
poi la teoria e una cosa la pratica è altra....io sboccetto con cautela e vado di cambi..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |