PDA

Visualizza la versione completa : Variare alimentazione dei piccoli astronotus

shark96
03-02-2012, 15:13
Salve!Ho 2 piccoli astronotus (per piccoli intendo 7-8 cm l'uno) che sono abituati a mangiare solo il granulare per ciclidi come posso abituarli ad altro?e cosa posso dare?

dave81
03-02-2012, 17:31
ciao ho avuto gli Astro per tanti anni,sono meravigliosi, però sono dei mangiatori insaziabili e sporcano enormemente l'acqua.... comunque i miei erano viziati perchè oltre al cibo secco mangiavano anche pesciolini surgelati e quando andavo a pescare, davo loro le alborelle vive! ovviamente i cibi proteici,fanno produrre ai pesci rifiuti molto inquinanti. bisogna avere un filtraggio adeguato e cambiare spesso l'acqua.

Metalstorm
03-02-2012, 18:09
ottimo cibo sono gamberetti freschi e surgelati (meglio col guscio, in quanto ricco di fibre e carotenoidi), pezzi di latterino (quando saranno più grandi, interi comprensivi di lische e budella) e lombrichi di terra (cibo proteico molto bilanciato e ricchissimo di calcio)

il tutto alternato ad un buon granulare di base per ciclidi carnivori (passerai poi a un pellettato quando saranno più grossi)

evita carne di animali a sangue caldo, in quanto sono veramente pure eccezioni nella dieta dell'oscar in natura (è più facile trovare in acqua un gambero o un pesce, rispetto a un topo o un uccellino)...al massimo puoi dare saltuariamente dei filetti di pollo, ma vacci piano

shark96
03-02-2012, 21:04
Ok grazie mille,ma mangiano anche gamberi per tartarughe?

Metalstorm
04-02-2012, 19:46
di solito l'oscar mangia qualunque cosa, è l'antitesi del pesce schizzinoso...sta a noi dargli la roba giusta.

i gammarus possono andare bene ogni tanto (tipo una volta ogni due settimane) come fonte di fibre, ma non come base

per farli crescere ci vogliono anche altre due cose: vasca grande e acqua pulita...visto che hanno un ritmo di crescita elevatissimo rispetto ad altri ciclidi grossi (tipo le cyphotilapia,che sono lentissime) e sporcano parecchio, una vasca di ACCRESCIMENTO per due oscar non deve essere inferiore a 300lt.
anche se l'ideale (visto che sono pesci monogami, che se non possono scegliersi il partner uccidono quello imposto) sarebbe partire da 4 -5 giovani come quelli che hai e lasciar formare la coppia nella vasca definitiva (almeno un 700lt, lungo 180cm)