Entra

Visualizza la versione completa : Possibile Capillaria??

Vinci88
03-02-2012, 12:19
Ciao a tutti, ho un acquario da 114 litri lordi, ben piantumato, popolato sostanzialmente da un gruppetto di guppy (circa una decina), 2 black molly e 4 corydoras.
i valori dell'acqua,rilevati con test a reagente sono:
pH: 7,2
kh: 6
Gh: 9
NO2: < 0,2
NO3: 5

ora, da quando ho popolato la vasca, ho una serie costante di morti di guppy, circa una morte ogni 2 settimane. ad essere colpite sono soltanto le femmine dei guppy, che a un certo punto iniziano a nuotare svogliatamente boccheggiando a pelo d'acqua e a rifiutare il cibo. dopo 3-4 giorni le trovo prive di vita, sul fondo della vasca o galleggianti a pelo d'acqua.

dalle schede che ho trovato sulle malattie, i sintomi potrebbero essere quelli della Capillaria: feci che rimangono attaccate all'ano per lungo tempo, di un colore non uniforme (metà "rosa" e metà trasparenti), svogliatezza, mancanza d'ossigeno, pinne non ben distese, le branchie restano sollevate rispetto al corpo, come se fossero dilatate, non so se per un effettivo dimagrimento del pesce oppure per la "fame d'aria" del pesce.

voi che pensate?cosa posso provare a fare per fermare la catena di morti?
Grazie per l'aiuto che mi fornirete.:-))

crilù
03-02-2012, 15:23
Porta prima il pH almeno a 7.5/8
I nitriti dovrebbero essere a 0, qual'è il valore minimo della scala del test che usi?

Vinci88
03-02-2012, 15:57
Il valore minimo è 0,2 e quando faccio il test non raggiungo il colore del valore minimo..
cosa uso per alzare il pH?

eltiburon
04-02-2012, 02:50
Per alzare il pH usa un pizzico di bicarbonato, che alza anche il KH, male non fa.
Anche il GH sarebbe da portare a 12.
Potrebbe anche essere un problema batterico.

Vinci88
04-02-2012, 17:59
in caso potesse aiutare, allego foto della pescia. è pigra, apatica, tende ad isolarsi, non mangia niente. potete notare l'aspetto delle feci
http://s16.postimage.org/5g79pcytt/DSCN1768.jpg (http://postimage.org/image/5g79pcytt/)

crilù
04-02-2012, 19:55
Le feci bianche fanno presumere flagellati intestinali, vedi se recuperi il Flagyl o il Vagilen in farmacia.
Mischi la polvere con del cibo e somministri due volte al giorno.

crilù
04-02-2012, 19:56
Aspetta...non è un filo vuoto vero?

Vinci88
04-02-2012, 21:44
si sembrerebbe proprio un filo vuoto...

crilù
04-02-2012, 21:49
Perchè la luce lo fa apparire bianco.
Prova prima con l'aglio fresco. Lo riduci in purea oppure usi lo spremiaglio, mischi col cibo e somministri due volte al giorno. Se le feci non migliorano useremo un farmaco.
Hai un aeratore da mettere in vasca? oltre ad aiutare con l'ossigeno ti alza un pochetto anche il pH.
Passare all'Ascarilen subito non mi convince.

Vinci88
04-02-2012, 21:56
si l'areatore ce l'ho,per il momento fa funzionare il ricircolo della nursery,basta o lo devo mettere libero?comunque provo con l'aglio e speriamo che la situazione migliori.per il pH e kh e gh ho messo del bicarbinato in vasca e domani faccio i test per vedere i valori.grazie mille!

crilù
04-02-2012, 22:00
L'aeratore in vasca visto che il pesce sale. A quanto è salito il pH perchè ora ti salirà ancora un po' ma non eccessivamente.
Sicuro che non mangi proprio nulla? perchè altrimenti addio aglio...

eltiburon
05-02-2012, 01:39
Io un dubbio sui flagellati ce l'ho, dato che non mangia. In questo caso si usa il Flagyl nel modo seguente, però attenzione, perchè contro i vermi non è efficace:

Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.

Se sono vermi, invece ci vuole l'Ascarilen o il Droncit (farmacia). Metronidazolo e vermicidi si possono anche usare contemporaneamente, se proprio si è alla disperazione.

Vinci88
12-02-2012, 22:27
ciao,vi aggiorno sulla situazione.ho provato a dargli l'aglio due volte al giorno per uan settimana ma ieri ne è morto un altro e oggi idem.ho notato una sorta di "perdita di equilibrio" nel nuoto,nel senso che quelli che stavano male nuotavano su un fianco,oppure stavano in verticale,a candela...a questo punto cosa mi suggerite di fare?grazie mille per l'aiuto!

crilù
12-02-2012, 23:48
Proverei il Flagyl (farmacia) ma come sono le feci? La livrea come si presenta?

Vinci88
13-02-2012, 01:15
le feci sono tendenzialmente trasparenti, a volte anche lunghe(nel senso che rimangono attaccate al corpo).
sulla livrea non si notano macchie o puntini...i colori sembrano solo appena appena appannati

crilù
13-02-2012, 11:30
Prova col Flagyl, vediamo se cambia qualcosa altrimenti ci facciamo tutti i vermifughi in commercio -28d#

Vinci88
13-02-2012, 22:51
allora,ho il vagilen,questa sera faccio il trattamento.è da ripetere?

crilù
14-02-2012, 01:57
Come è da ripetere? Leggi le istruzioni che ha scritto Eltiburon, la cura dura 5 gg.

Vinci88
14-02-2012, 16:19
la domanda era,lo metto la sera a luci spente,ma una volta sola?non va ripetuto per cinque giorni o robe del genere?oppure è da ripetere tra tipo una settimana?

crilù
14-02-2012, 19:16
Ops, scusa, una dose sola e lo lasci a bagno. Ciao