Entra

Visualizza la versione completa : aiuto x calcolo pompa e capienza filtro esterno

ucc.schella
06-03-2006, 23:26
salve a tutti sono nuovo del forum e dell'acquariofilia. ho una piccola vasca da 25 litri e ho deciso di realizzarmi un filtro esterno per liberare spazio in vasca. mi servirebbe aiuto per decidere la capienza in litri del contenitore da adottare e la portata della pompa. ringrazio tutti anticipatamente

RamPrealpino
06-03-2006, 23:35
Non ho trovato (pur cercandoli parekkio) pubblicati dei criteri per la progettazione del filtro.
Per avere un'idea però ho guardato i filtri esterni in commercio e ho visto ke mediamente il volume dedicato al filtraggi biologico è di circa 1.1 l ogni 100 l di capienza della vasca.

Tu per progettare il tuo filtro potresti trarre spunto dalle caratteristike dell'EDEN501 in quanto mi pare il prodotto commerciale più vicino alle tue esigenze.

ciao ciao

Mel
06-03-2006, 23:37
Potenza della pompa: fra 60 e 90 litri/ora è l'ideale, ma è difficle trovarne da meno di 200 litri/ora. Comunque sono regolabili. Basta diminuire la portata.

Il contenitore per un 25L può essere piccolo. Io consiglio esattamente quello che è stato fatto in questo articolo (proprio lo stesso barattolo ,qui da me lo vendono a 5€ al Mercatone e al Carrefour):
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/filtro_esterno/default.asp

RamPrealpino
07-03-2006, 00:40
all'ikea mi pare di aver visto un barattolo simile a 3 euro circa.
Comunque quel tipo di filtro non mi ispira troppo...la pompa rimane sommersa dai cannolikki......
E se si dovesse intasare???? Smuoveresti tutto mettendoci poi un'altro mese a far maturare??

ciao ciao

ucc.schella
07-03-2006, 00:45
grazie per i consigli!!! io prendo spunto da questo http://www.acquarionline.it/articolifaidate.asp?id=3 , non credo che cosi si intasi la pompa, credete sia un progetto valido???

RamPrealpino
07-03-2006, 01:09
secondo me è valido... tant'è ke tempo fa lo stavo valutando pure io ehheheh
poi non ho fatto più nulla perè ho in ballo troppe cose ke devo "kiudere" prima di mettere in cantiere un altro esperimento ;-)

Mel
07-03-2006, 01:15
Quello dell'ikea non è a tenuta, ho già provato io. Dopo un po' entra l'aria e la pompa non tira più.

Per la pompa sommersa dai cannolicchi non c'è nessun problema: metti i cannolicchi in una calza da donna. Quando vuoi far manutenzione li cavi tutti assieme e li lasci nell'acquario nella loro brava calza. Fai tutta la manutenzione che serve, rimetti la pompa, rimetti i cannolicchi, rimetti il resto.
Niente di più facile.