PDA

Visualizza la versione completa : acquario solo molli

passacatania
02-02-2012, 23:55
ciao a tutti, ho un mini reef di 40 litri solo con coralli molli, che gestisco d oltre un anno e mezzo con integratori e cambi d'acqua settimanali.
Conosco persone che ottengono li stessi risultati solo con cambi d'acqua, ma come è possibile? non è che questi prodotti a lungo andare sono supeflui, nel senso che la vasca va avanti lo stesso?

streetgreen
03-02-2012, 00:01
Per me con cambi settimanali del 10/15% non serve che aggiungi nulla, proprio volendo un po di iodio e basta, naturalmente dopo misurazioni, se serve, vanno aggiunti altri elementi tipo Mg e Ca !

Emanuele Mai
03-02-2012, 00:08
quoto

Miguelito
03-02-2012, 00:23
Io vado un pò controccorente sta volta...
I molli non gradiscono l'acqua perfetta, secondo mio parere meglio cambi più lunghi e integrare qualcosa...
poi dipende sempre da che valori hai dell'acqua...
------------------------------------------------------------------------
Poi forse in 40 litri la cosa e molto differente...

ALGRANATI
03-02-2012, 08:11
io una vasca così piccolina la gestirei solo con i cambi d'acqua.
integrando rischi di creare scompensi s non controlli per bene.

Alegab
03-02-2012, 20:44
E' vero è inutile aggiungere oligoelementi, infatti un buon sale ne contiene a sufficienza.
Ovviamente se Ca e Mg sono più bassi li aggiungi.

egabriele
03-02-2012, 22:52

Appoggio questa.
Con i molli non dovrebbe neanche essere necessario integrare Calcio KH e magnesio, se fai un cambio del 10% settimanale.

Emanuele Mai
03-02-2012, 23:49
quoto anch'io

GiuseppeCaradonna
04-02-2012, 00:04
Per me con cambi settimanali del 10/15% non serve che aggiungi nulla, proprio volendo un po di iodio e basta, naturalmente dopo misurazioni, se serve, vanno aggiunti altri elementi tipo Mg e Ca !

Invece se decidesse di inserire degli LPS o SPS avrebbe bisogno di inserire del cibo per i coralli?

Emanuele Mai
04-02-2012, 00:30
lps li nutri direttamente o con acqua grassa anche no :-))
sps li nutri per forza e devo avere acqua magra :-))

passacatania
04-02-2012, 23:42
se riduco i prodotti, i valori si abbassano di calcio e mg si abbassano, che faccio me ne frego?

Miguelito
04-02-2012, 23:47
Con i molli non dovrebbe neanche essere necessario integrare Calcio KH e magnesio, se fai un cambio del 10% settimanale.

Perchè dici ciò? Il Kh, MG e CA vanno comunque integrati, magari in cosistenza minore..
Ma le rocce non consumano nulla????