PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento quasi terminato

jimmy80
02-02-2012, 23:10
Mi sono appena registrato su questo forum, ma è da 4 mesi che vi seguo.

Sono in possesso di una vasca 80x30x40, filtro esterno, ossigenatore, riscaldatore, termometro digitale e a mercurio. Il fondo è costituito da un primo strato di fondo fertile di circa 2-3 cm e un secondo di sabbia 3-4 cm. Su questo poggiano pietre prese dal fiume e alcune laviche. Ho inserito anche alcune piante prese dal vecchio acquario quali anubias vallisneria e microsorium.

Vorrei fare i complimenti per questo forum. Mi è tornato utilissimo.
Letto e riletto, a volte con pareri contrastanti come è normale che sia e quindi ho deciso di "entrarci" per avere dei pareri più diretti e riuscire a seguire consigli specifici del caso.

Voglio aggiungere che non ho ancora inserito Fauna nel mio acquario, ma a breve ho intenzione di procurarmi dei Pseudotropheus saulosi creando così un monospecifico.

Spero di condividere questa esperienza con voi.

Sono curioso.....in una vasca come la mia cosa scegliereste di fare?
...oltre venderla per prenderne una più grande!!!!

bettina s.
02-02-2012, 23:24
benvenuto su ap, come hai intuito da te infilarci i Pseudotropheus saulosi la vedo dura, sarebbe invece perfetta per ciclidi nani americani o africani come i Pelvicachromis pulcher.

jimmy80
02-02-2012, 23:31
grazie a te.
Quindi tu faresti un monospecifico per Pelvicachromis pulcher?

bettina s.
03-02-2012, 00:52
se lo fai avrai una bella vasca movimentata dai piccoli ;-)

jimmy80
03-02-2012, 10:45
Ho letto qualcosa e sembrano davvero simpatici, mi piacerebbe vederli dal vivo perciò oggi faccio un giretto. Niente malawi o tanganika a vostro avviso?

blackstar
03-02-2012, 10:50
malawi sicuramente no.... tanganika forse

jimmy80
03-02-2012, 11:06
l'idea del tanganika mi aveva stuzzicato, conchigliofili+rocciofili. Chiaramente in numero limitato.
(vedo che nel forum è presente anche la Toscana)

dannyb78
03-02-2012, 12:00
ciao jimmy, vedo che ti hanno dato diversi consigli, ma sempre di ciclidi parliamo (tra cui ti consiglierei i ramirezi). I ciclidi sono molto interessanti soprattutto per le cure parentali, ma non sono l'unica scelta possibile.
Intanto posta i valori dell'acqua, che sono determinanti per la scelta degli ospiti, e se hai o sei disposto a procurarti impianti CO2 e/o osmosi inversa.

alcune idee di tipo diverso:
un branco di caracidi (15 - 20) tutti della stessa specie, magari qualcosa colorato tipo neon o hemigrammus bleheri, realizzabile anche con vegetazione ridotta al minimo.
un gruppetto di barbus, o più coppie di barbus diversi, creando opportune barriere di rocce e vegetazioni.
poecilidi (una sola specie), non richiede allestimenti particolari.
anabantidi, eventualmente in compagnia di pangio e/o qualche poecilide o ciprinide asiatico, a patto di mettere qualche galleggiante e per i ciprinidi vegetazione folta (per proteggerli dagli anabantidi) Anche gli anabantidi sono interessanti per la riproduzione.

malawi confermo, NO tanganika eviterei sia per lo spazio che richiedono i pesci che per l'inquinamento che producono, anche per via dell'alimentazione.

posta i valori così iniziamo ad escludere ^^

jimmy80
03-02-2012, 13:47
intanto grazie delle risposte
dunque per i valori:
PH 7,2
KH 11
GH 8
NO2 0
NO3 10

Il fondo è costituito da un primo strato di fondo fertile di circa 2-3 cm e un secondo di sabbia 3-4 cm. Su questo poggiano pietre prese dal fiume e alcune laviche. Ho inserito anche alcune piante prese dal vecchio acquario quali anubias vallisneria e microsorium.

filtro esterno eheim pro 3 2071 pompa 950 l/h

Nel mentre leggo qualcosa sulle specie che mi hai consigliato

dannyb78
03-02-2012, 14:11
il filtro è ottimo e sovradimensionato, l'inquinamento non sarebbe un problema, a patto di fare un buon avvio: almeno 1 mese solo piante e poi inserire gradualmente gli animali.

acqua basica ma non troppo dura. sarebbe buona per asiatici o australiani. abbastanza buona anche per tanganika, ma dovresti mettere rocce calcaree per tirare su ph e durezza.

per quanto riguarda caracidi/ciprinidi prendi in considerazione anche i vari danyo, tanichtis, prionobrama ecc ecc, oltre ovviamente ai barbus ^^

jimmy80
03-02-2012, 14:33
la vasca ha girato senza piante per un un mese e poi circa un'altro mese con le piante e le rocce.
Volevo aumentare le rocce sullo sfondo per creare tane. ho già bollito e pulito delle rocce calcaree.
Ho letto che alcuni mettono julido o leleupi e conchigliofili in vasche come la mia....pensate sia consigliabile?

dannyb78
03-02-2012, 14:47
per la qualità dell'acqua potresti, però il tanganika lo vedo bene in vasche grossine, dove puoi creare delle pareti rocciate belle grandi e dove puoi mettere 15-20 animali che colorano molto il tutto. ovviamente è questione di gusti, per stare ci stanno.

jimmy80
03-02-2012, 17:10
aaaaaah capisco, non preferisci acquari per così dire "spogli" per quanto riguarda la popolazione.
Se devo dire la verità a me non dispiacerebbe un trio di julido con conchigliofili oppure leleupi con altre specie compatibili. Sto cercando di capire, ma le informazioni sono molte e mi confondo facilmente in quello che mi sembra una ragnatela di articoli e suggerimenti.

Agri
03-02-2012, 17:37
Ho letto qualcosa e sembrano davvero simpatici, mi piacerebbe vederli dal vivo perciò oggi faccio un giretto. Niente malawi o tanganika a vostro avviso?

Scusate la mia ignoranza, ma sapreste dirmi chedifferenza c'è tra un malawi ed un tanganika?
ed un acquario di piante e caridine può essere realizzato in versione malawi o tanganika?

jimmy80
03-02-2012, 18:04
mi pare che i ciclidi del tanganika siano meno esigenti in termini di lunghezza della vasca, hanno anche altre necessita per quanto riguarda i valori dell'acqua. Negli acquari malawi è difficile trovare vegetazione si preferisce fare scogliere ne ho visti alcuni ma solo con piante resistenti.

blackstar
03-02-2012, 18:26
(vedo che nel forum è presente anche la Toscana)
ti dirò di più io vivo a lucca ma sono nata e cresciuta a massa :)

Scusate la mia ignoranza, ma sapreste dirmi chedifferenza c'è tra un malawi ed un tanganika?

si tratta di due allestimenti diversi fatti per diverse tipologie di ciclidi africani.... originarie appunto del lago malawi e del lago tanganika
nel forum ci sono diversi articoli a riguardo e delle sezioni apposite

acquario di piante e caridine può essere realizzato in versione malawi o tanganika?
direi proprio di no

jimmy80
03-02-2012, 18:33
anche io ho rischiato di trasferirmi a lucca.....ma sono riuscito a non farlo;-)
Tornando sul tema....potrei realizzare un tanganika?

dannyb78
04-02-2012, 11:29
fatti un giro nella sezione tanganika del forum, e cerca "tanganika" su youtube per farti un'idea più precisa.

9VeFgIL1SbQ

jimmy80
04-02-2012, 12:28
grazie danny.
Continuerò a leggere un pò poi aggiungerò una discussione.

dannyb78
04-02-2012, 12:43
vorrei avere la tua pazienza :D
il mio dubbio sul tanganika da 100L è che pochi pesci timidi diano l'impressione di una vasca piuttosto vuota, mentre su litraggi maggiori puoi inserire più pesci e quindi qualcuno che si fa un giretto lo becchi più spesso :D :D

blackstar
04-02-2012, 13:06
non direi che coi ciclidi del tanganika si abbia l'impressione di una vasca spoglia... hanno comportamenti molto interessanti...
oltretutto una vasca non è necessariamente vivace solo se si riempie di pesci... non è sicuramente la strada da percorrere

jimmy80
04-02-2012, 13:50
mi pare più che giusto, ho visto un bel pò di video e sembrano davvero interessanti, più che altro vorrei conoscere i vostri pareri personali ed esperienze.

jimmy80
04-02-2012, 20:40
Allora.....
PER ORA mi interessano
Neolamprologus Caudopunctatus
Lamprologus Ocellatus Gold
Julidochromis Dickfeldi
Rengani Kipili
Leleupi

E sono sicuro che, se continuo così, la lista continua!!!

dannyb78
04-02-2012, 22:56
non tutti insieme in 100L spero :-D

PS
non intendevo che si deve riempire la vasca, ma che nel progettarla si possa voler tenere di conto dell'effetto estetico. In 96L lordi, 80cm di lato lungo, più di 2 coppie, se sono proprio pacifici non metterei.

jimmy80
04-02-2012, 23:56
mi pare più che giusto.
Tra quelle che ho scritto?

marcios1988
05-02-2012, 00:20
Posso aggiungere delle specie americane oltre agli splendidi ramirezi;
Apistogramma trifasciata
Apistogramma cacatuoides
Apistogramma agassizii
Apistogramma borelli,
oltre che per una coppia di quessti splendidi ciclidi sicuramente con quei litri la vasca può ospitare altri pinnuti compatibili :)

jimmy80
05-02-2012, 01:55
veramente carini, leggerò un pò anche su questi, per conoscere abitudini e comportamenti.Cosa più importante, i valori dell'acqua.
Grazie Marcios, tu hai avuto esperienze dirette con questi?

dannyb78
05-02-2012, 12:10
di quelli sopra i più facili sono i cacatuoides che ti abbiamo già indicato. gli altri richiedono acqua più acida e tenera. come comportamento sono tutti molto simili: territoriali, molto aggressivi in riproduzione, aggressività monospecifica accentuata intraspecifica più attenuata.
i cacatuoides sono poligami, gli altri monogami, ma in 80cm due femmine non ci stanno comunque.
La cosa più interessante è la cura della prole a partire dalla preparazione della tana, costruendo alle volte dei veri e propri muri di sabbia o ghiaino che scavano con il ventre o spostano con la bocca. La mamma sorveglia le uova fino alla schiusa, e appena i piccoli sono in grado di muoversi li porta in giro vigilando attentamente. In queste occasioni aggredisce a vista chiunque si trovi a passare, e se vede un pericolo può decidere di mettere in salvo i piccoli prendendoli in bocca e portandoli altrove. In caso di bisogno può intervenire anche il maschio in difesa della famiglia.
da abbinare ad un gruppetto di caracidi/ciprinidi per "riepire" all'occhio la vasca, o tenere da soli per favorire le riproduzioni.

jimmy80
05-02-2012, 15:51
capisco...quindi dovrei avere una sola coppia già formata....per ora pendo più sul tanganika

jimmy80
06-02-2012, 15:27
Non riesco a capire se i Caudopunctatus possono convivere con altri in 80x30....

dannyb78
06-02-2012, 15:42
http://esperienzacquario.interfree.it/Pagine/Articoli/Neolamprologus%20Caudopunctatus.htm

mai avuti, però vedo che per riprodurli vogliono molta tranquillità.

jimmy80
06-02-2012, 16:03
Capisco, grazie per il link. In 100x40x50 ci sono 4 piccoli Labidocromis Caeruleus e un trio di Pseudotropeus Saulosi Tanzania, in più la popolazione dei Multifasciatus sfiora le 15 unità adulte e un esercito di larve e avannotti più i Caudopunctatus...un pò troppo però pare convivano la mia idea era Caudopunctatus e nigripinnis o Caudo e Sumbu Shell....insomma Caudo e altro che possa conviverci senza creare problemi visto le dimensioni della mia vasca

jimmy80
27-02-2012, 14:40
Allora, ho visto un pò di video e letto degli articoli.......
Che ne dite di un monospecifico di Brichardi?