PDA

Visualizza la versione completa : idee x un cubo fai da te!

gss
02-02-2012, 23:01
ciao, sto progettando di realizzare il mio secondo acquario, fai da te

le dimensioni sarebbero 40x44x60h (riempito fino a 55- 56 cm), perchè è l'ingombro esatto della porzione di mobile che ho a disposizione, verrebbero 97 litri lordi, circa 85 netti

preferirei lasciarlo aperto, con una plafoniera (la cui potenza è ancora da decidere in base all'allestimento.

come realizzarlo?
ho già qualche idea:
1) sicuramente molto, molto piantumato, con piante che sul retro coprono tutta la parete in altezza (oppure con rocce che alzano il livello di piantumazione)
2) filtro, aimè, interno, pensavo ad un askoll k3
3) pesci: pensavo caridine sul fondo, branchetto di rasbore ed un betta che più splendens non si può!
4) possibilmente praticello sulla parte anteriore, anche se non so come si possa realizzare, soprattutto con 55 cm di colonna d'acqua
5)qualche pianta galleggiante

mi serve una mano (grossa mano!!) per realizzarlo e decidere cosa inserire!

mi affido a voi massimi esperti!

bettina s.
02-02-2012, 23:17
betta e vasche aperte: pessima accoppiata, è un anabantide e necessita di vasche chiuse specialmente in inverno.
betta e caridine: pessima accoppiata (e qui il betta mi direbbe, se potesse: "fatti i cavoli tuoi!"
Per il resto, sotto i 60 cm non ci sono particolari problemi se usi i neon t5, si può fare anche il pratino.

gss
02-02-2012, 23:22
allora che abitanti mi consigli x quei litri?

bettina s.
02-02-2012, 23:30
come caridine metterei le multidentata che corrono meno il rischio di essere predate a patto di fornir loro dei nascondigli come piante a cespuglio e radici per dar modo di fare la muta in tranquillità.
Poi come pesci di gruppo dato che lo spazio in lunghezza non è molto metterei dei tannictys albonubens, per restare in tema di ciprinidi, restano più piccoli delle rasbore oppure le spettacolari danius margaritatus.

gss
02-02-2012, 23:36
e che piante mi consigli?
soprattutto per il prato?

bettina s.
03-02-2012, 00:39
non sono esperta di pratini, più che altro perché all'idea di interrare tutte le singole piantine preferirei tirare testate al muro, però potresti provare con l'Eleocharis Parvula, non è tra le più esigenti e da proprio l'idea del prato.