PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario

niktx
02-02-2012, 22:07
Salve a tutti -37

Fin da piccollo mi sarebbe piaciuto un acquario e dei bei pesci tropicali, ora ho deciso di realizzare questo piccolo sogno ma non sapendo dove sbattere la testa per avere consigli utili (sto leggendo parecchie guide su internet e tento di informarmi il piu possibile per non commettere errori) chiedo a voi se con un po di pazienza mi spiegate come realizzare un nuovo acquario di acqua dolce.

Come acquario avevo pensato al FERPLAST CAYMAN 60 da 75 L perchè per questioni di spazio per ora posso mettere solo una cosa simile come dimensioni.

Vorrei sapere che pesci scegliere per iniziare mi piacciono molto gli scari e pesci dai colori vivaci ma vorrei piu di una specie.

Vorrei capire come comporre un fondale, con che materiali e che piante metterci.

Sono un po di domande lo so ma prima di acquistare tutto il necessario voglio sapere cosa fare e essere sicuro piu o meno di nn fare disastri e soprattutto stragi.

Grazie fin da subito per le risposte #36#

alexfdj
02-02-2012, 22:20
Ciao e benvenuto....

al di là del consueto consiglio di leggere attentamente ancora qualche guida e qui su questo meraviglioso forum ne trovi tantissime e ben fatte, per metterti in grado di partire con il piede giusto (guarda anche tra i link che ho in firma), la tua prima scelta è il tipo di acquario che hai già fatto e per la quale ti dico già che gli scalari non ci stanno proprio bene. Io ti consiglio di vedere prima di tutto che tipo di acqua ti esce dal rubinetto di casa, tanto per non incorrere subito in acquisto di impianti di osmosi ecc... di pesci belli da vedere ce ne sono tanti e sicuramente anche più "facili" da gestire all'inizio in questo hobby meraviglioso e prima di tutto che possano trovare facilmente un habitat adatto.

A presto e buona lettura.

jackrevi
02-02-2012, 22:31
benvenuto!! scusa ma gli SCARI cosa sono?? intendi forse gli SCALARI? se si, ti dico già subito che non ci stanno vogliono almeno 100 - 150 litri... ;-) stai tranquillo, è pieno di altri bellissimi pesci compatibili con quel litraggio.. #70

niktx
02-02-2012, 22:31
Grazie per la risposta :-)

Peccato per gli scalari trover altri pesci che siano altrettanto belli, comunque stavo gia leggendo quelle guide per fortuna le avevo gia trovate.

Quindi mi consigli di scegliere pesci con ph simile da quello della mia acqua senza correggerlo?

pirataj
02-02-2012, 22:35
Piacere e benvenuto -d03 -28

niktx
02-02-2012, 22:40
:-) quanti pesci e di che dimensione dovrei mettere per avere un acquario non troppo popolato ?

Fabry1972
02-02-2012, 22:40
se usi pesci che vogliono valori simili alla tua acqua di rubinetto e piu' facile da gestire, e se la tua acqua e' uguale alla mia che sono di cairate sei gia' abbastanza fortunato , perche' e buona per i pesci che richiedono acque piu' dure e se la tagli con osmosi puoi mettere pesci che richiedono acque piu tenere.
p.s. se decidi di mettere acqua di osmosi non prenderla (non voglio fare pubblicita') al quel grosso magazzino che 'c'e' alla rotonda dell'entrata dell' autostrada a busto :-)

jackrevi
02-02-2012, 22:42
dipende dai tipi di pesci che vuoi mettere, sai i valori dell'acqua? poi possiamo suggerirti qualcosa...

niktx
02-02-2012, 22:44
capito di cosa parli ;-) comunque domattina prendo un test per ph e vedo come sono messo.
tanto per sapere tu che valori hai ?

edit. non so ancora che valori ho ma provvedo al piu presto

Fabry1972
02-02-2012, 22:51
acqua di cairate :-)
Ph 8
Kh 6
gh 7
per i guppy che sono pesci molto belli e colorati e anche molto proliferi va bene cosi'
io nel mio acquario ho neon ,scalari ,e cory la taglio con l'osmosi e abbasso il ph con c02
e ho ph 6,8 kh 4 gh 4/5
cmq se voui sapere dove mi rifornisco mandami un mess ,che te lo dico :-)

niktx
02-02-2012, 22:59
Inizio a guardare pesci che possono sopravvivere in aque simili allore non dovrebbe essere troppo differente spero

Fabry1972
02-02-2012, 23:08
dipende dall'acquedotto che fagnano preleva l'acqua :-)

niktx
02-02-2012, 23:12
Ok domani vedo di fare le misurazioni del caso e vediamo cosa potrebbe starci per ora grazie dei suggerimenti #22

niktx
03-02-2012, 12:30
Rieccomi per fare il test dell'acqua ho usato il tetra test 6 in 1, i risultati sono:

Cl2:0 - 0.8 mg/l
pH: 7.6 (sebra è un arancione rosato e la scala della tetra dice che il 6 equivale a un giallo chiaro e l' 8 e mezzo sembra un magenta)
KH: 3 - 6
GH: 8
NO2: 0 ,g/l
NO3: 10 - 25 mg/l

http://s13.postimage.org/lhi6xr603/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/lhi6xr603/)

alexfdj
03-02-2012, 12:57
i test a strisce sono soldi buttati via....spendi qualcosina in più ma prendi i test base (Gh, Kh, PH, NH3, No2, No3, PO4) a reagente della Sera o Jbl...li trovi anche on line e costano meno che in negozio....tanto ti serviranno anche in seguito...

niktx
03-02-2012, 13:05
Non pensavo fosse così ballerino come risultati allora mi sache devo ritornare in negozio a chiedere quelli della sera volevo prendere la valigetta con reagenti ma neanche l'ombra

alexfdj
03-02-2012, 14:20
hai tempo...guarda online che magari trovi qualche buona offerta per la valigetta...

tipo questa dove non pagheresti nemmeno le spese di spedizione

http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/test_acqua/sera/135252

e se ti iscrivi ti fanno pure lo sconto del 5% mi pare...

niktx
03-02-2012, 19:42
ho preso i test individuali di ph, kh, gh, no2, no3 (nh3 non cera ma provvedero a prenderlo appena lo trovo) e ho testato la mia acqua di rubinetto i risultati sono i seguenti:

pH: 8 (la sfumatura mi sembra tra il 7.5 e l'8 potevano farlo piu evidente)
KH: 7
GH: 8
NO2: 0 mg/l
NO3: 10 mg/l

tenendo buono il cloro del tester vecchio Cl2: 0.8 mg/l

Adesso cosa posso fare :-) ?

Fabry1972
03-02-2012, 20:50
adesso decidi in base alla tua acqua che pesci mettere ,
poi se vuo altri pesci con valori di acqua piu' tenere ,la tagli con l'acqua di osmosi.
cmq non sei meso male come acqua :-)
per esempio se decidi di mettere dei guppy l'acqua va bene cosi,
sempre per esempio se decidi di mettere neon o scalari ecc. ecc. , la devi tagliare con osmosi.
cmq dipende sempre dalle dimensioni della vasca :-)

niktx
03-02-2012, 21:09
Come pesci in effetti i Guppy in alcune colorazioni sono veramente belli pero non voglio mettere una specie solo vorrei anche qualche pesce con abitudini diverse che per esempio un pulisci fondo cosa mi consigliate?

il ph per i guppy sarebbe 7 -7.5.

jackrevi
03-02-2012, 22:21
i pulisci fondo NON esistono. se vuoi pesci da fondo che svolgono anche la funzione di "spazzino" cioè mangiano il cibo che si deposita sul fondo, quindi che sfugge agli altri pesci. ti consiglio i corydoras aeneus o paleatus, sono i piu resistenti e quindi piu indicati. miraccomando però ci deve essere cibo a sufficienza anche per loro.

niktx
03-02-2012, 22:33
Per pulisci fondo intendevo di acque basse comunque con quanti pesci di ciascun tipo dovrei iniziare?

Avevo pensato a:

4 x corydoras aeneus o paleatus?
4 x black molly
4 x Guppy

Potrebbe andare bene?

alexfdj
05-02-2012, 18:09
io non metterei insieme Molly e Guppy.....

comunque a questo link trovi qualche delucidazione in merito a convivenze ecc....buona lettura

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148954

niktx
07-02-2012, 10:42
Grazie, in questi giorni mi dovrebbero arrivare dei libri sull'argomento spero di aver preso delle letture interessanti