PDA

Visualizza la versione completa : Filtro-aeratore-co2 incorporato! :D

luca21
02-02-2012, 21:25
Salve a tutti,
volevo condividere con voi il mio ultimo esperimento, non è nulla di complicato ma vi assicuro che funziona! ;) In più vi farà risparmiare qualche presa della corrente, quanti di voi non hanno mai ricevuto lamentele da parte di genitori e parenti nel vedere quell'agglomerato di fili elettrici improponibili uniti ad una ciabatta che non basterebbe mai per tutte le spine che vorremmo inserire.
Beh.. la mia idea non è stata nulla di che, ho semplicemente preso un brevetto già funzionante e l'ho personalizzato :) vediamo come:
Avete presente nella sezione fai da te la bottiglia zucchero e lievito per la co2? Beh.. ho usato quella. E' già da un bel pò che utilizzo la bottiglia zucchero e lievito per introdurre la co2 in vasca, indispensabile per le piante, molto utile per i pesci e per abbassare il PH. Comunque avendola sempre collegata ad una delle due uscite del mio filtro su una specie di valvola fatta apposta credo, ho deciso di farvi una modifica, infatti ho tagliato il tubicino del deflussore per flebo proprio alla base,non della bottiglia ma all'altra estremità, quella vicino al filtro, e ho inserito tra le due parti troncate un tubicino di un paio di centimetri (quelli per aeratore), una parte che è immersa, dove c'è il filtro ed un altra che esce dall'acqua. Il tubo del deflussore e quello dell'aeratore vanno ad incastro ma non del tutto, questo infatti farà al caso nostro, per questo non andranno fissati. Cosa succede? Succede che la parte superiore del tubicino, quella che esce dall'acqua, collegata al deflussore farà il nostro gioco. Infatti il filtro succhiando dal deflussore co2 (grazie al principio venturi) attirerà a se anche l'aria dell'ambiente esterno visto che i due tubicino non vanno perfettamente ad incostro, anche se il tutto è molto pratico e stabile, ed il gioco è fatto! :D Io personalmente ho ottenuto un perfetto risultato per le mie esigenze ed il tutto SILENZIOSISSIMO! ;) Quindi ora mi ritrovo in vasca con una sola presa per la corrente (quella del filtro) aeratore, diffusore di co2 e filtro stesso! Tutto ciò è molto utile anche quando dovrete fare qualche trattamento in vasca, avrete per forza bisogno dell'areatore, e allo stesso tempo non rinuncerete alla co2 :D ora provateci anche voi e commentate i risultati!
Ps.cercherò di inserire al più presto delle foto che descrivano il tutto -28