PDA

Visualizza la versione completa : Picco nitrati

Inesperto
02-02-2012, 21:19
Ciao ragazzi,

sono nuovamente a chiedere consigli #12
Allora riepilogo vasca attivata da un mese e due settimane, per errati consigli inseriti pesci dopo due settimane.
Popolazione 5 guppy e 4 corrydoras
Vasca 60 litri con piante vive e ghiaino e areatore (ora attivo a bassa potenza).
Valori acqua ph 7.5 gh 6 kh 12.
Da circa 10 giorni sono nati 28 avanotti di guppy.
Non ho mai avuto problemi di nitriti e nitrati.
Da tre giorni ho avuto un picco di nitriti e nitrati, valori schizzati 0,20 di nitriti con conseguente aumento dei nitrati.
Sto tenendo a bada i valori con cambio giornaliero di acqua 5/8 litri al massimo e inserimento di attivatore batterico in proporzione all'acqua levata. Inoltro ho usato 10 ml di toxivec della sera per abbasare detti valori.

Il problema è che tutti i giorni vedo i nitriti aumentare e non riesco a stabilizzarli.
Cosa posso fare, non voglio continuare a somministrare il toxivec tutti i giorni!
Da cosa può dipendere vasca troppo giovane? Oppure possono essere i 27 avanotti a creare problemi? Attualmente stanno in un sala parto grande all'interno della vasca li devo spostare? Se si non avendo un'ulteriore acquario come posso fare?

Ale87tv
02-02-2012, 21:36
mi par strano, ma i prodotti inseriti potrebbero aver compromesso il filtro...
28 avanotti non danno problemi. sospendi i batteri e il toxivec. hai fatto qualcos'altro? hai sifonato?
hai piante a crescita rapida?

Anto86
02-02-2012, 21:41
Strano perchè dopo 1 mese e mezzo il picco dovrebbe essere passato...eppure non mi sembra sovrappopolata #24

Inesperto
03-02-2012, 01:23
Il fondo è stato sifonato leggermente solo per togliere gli escrementi, unico cambio che ho fatto è stato quello di sostituire il filtro dei carboni attivi che come indicato nelle istruzioni va cambiato dopo 4-5 settimane.

Cosa potrei fare per cercare di stabilizzare i valori???

P.s come piante ho anubis echinodorus, hygrophilia e un'altro tipo che non ricordo di nome

Anto86
03-02-2012, 01:25
I carboni attivi non servano a nulla se non per filtrare eventuali medicinali in vasca...

Inesperto
03-02-2012, 01:27
ah.... credevo servissero.
Grazie

bettina s.
03-02-2012, 09:40
non hai messo il valore dei nitrati, riesci a fare una foto della vasca?
E' probabile che il filtro e tutta la vasca non siano riusciti a maturare per bene a causa dei pesci inseriti troppo presto e delle piante che una volta messe a dimora, faticano un po' a riprendersi e quindi non consumano i nutrienti, per questo motivo hai un eccessivo valore di nitrati che non sappiamo qual'è.
28 guppini, sebbene piccoli producono un carico non indifferente di deiezioni, quale e quanto mangime somministri?

lyukas
03-02-2012, 12:10
la vasca è troppo giovane fai 7 gg su 7 di attivatori batterici, tutti le cose che inserisci nell'acquario fa morire i batteri.

dannyb78
03-02-2012, 12:22
io credo che i continui cambi di acqua, sifonature, aumento di carico organico, prodotti aggiunti ecc ecc non abbiano consentito al filtro di maturare a dovere. lascerei l'areatore e sospenderei cambi, toxivec, attivatori e altro monitorando i nitriti e nitrati ed intervenendo solo se raggiungono valori pericolosi. cibo al minimo giusto perchè hai avannotti, altrimenti farei anche un giorno o due di digiuno.

toccio
03-02-2012, 12:58
unico cambio che ho fatto è stato quello di sostituire il filtro dei carboni attivi che come indicato nelle istruzioni va cambiato dopo 4-5 settimane.
Cosa potrei fare per cercare di stabilizzare i valori???

Sostituendo la spugna di carbone hai tolto anche i batteri che vi si erano insediati e che facevano parte dell'equilibrio raggiunto.
Per stabilizzare i valori hai bisogno solo di tempo, non esiste nessuna cura miracolosa, quindi non aggiungere nulla all'acqua, non dare cibo (visto che hai gli avannotti nella sala parto, nutri solo loro ma pochissimo e spesso), metti l'aeratore a palla, riduci il fotoperiodo, fai cambi d'acqua piccoli (10%) ogni 2 giorni e controlla spesso i valori.

Mkel77
03-02-2012, 17:31
la vasca è troppo giovane fai 7 gg su 7 di attivatori batterici, tutti le cose che inserisci nell'acquario fa morire i batteri.

Ma che consigli dai tu? #07

Aggiungere composti azotati in una vasca che ne ha già in abbondanza non farebbe altro che peggiorare la situazione.

Toccio credo abbia centrato il problema:
Sostituendo la spugna di carbone hai tolto anche i batteri che vi si erano insediati e che facevano parte dell'equilibrio raggiunto.

Inesperto
04-02-2012, 14:26
Allora vi aggiorno:
dopo due giorni in cui ho sospeso di somministrare tutto la situazione è la seguente:

Nitriti diciamo stabili a 0,20
Nitrati stabili a 0,00

Test usati a reagenti dell'askoll

Areatore a velocita media

Sospesa somministrazione della CO2

Somministrazione del mangime 4 volte al giorno per gli avanotti quantità un puntina di coltello affilato ogni volta. Mangine per gli adulti 1 pasticca ogni due giorni per i 4 corydoras e una punta di coltello ogni due giorni per i 5 guppy.

Come richiesto vi allego una foto dell'acquario.
http://s15.postimage.org/c3umwxr2f/foto.jpg (http://postimage.org/image/c3umwxr2f/)

Ditemi cosa devo variare o se va bene così. Se avete altre domande fatele pure.

Ciao

dannyb78
04-02-2012, 15:20
carino il layout, interessante quel ramo che sale quasi fosse un albero. io proverei a mettere del muschio o del microsorum legato ai rami più alti ^^

va bene così, se i nitriti non salgono ogni tanto puoi dare un po' più cibo anche agli adulti, magari non tutti i giorni.

ci vuole pazienza, piano piano i nitriti andranno a zero, avrai un picco di nitrati, che però è meno pericoloso, poi tutto si stabilizzerà. potrebbero volerci anche settimane, non c'è modo di fare previsioni.

Mkel77
04-02-2012, 15:44
Ma sei proprio sicuro del valore dei nitrati? Mi sembra quasi impossibile che dopo tutto questo tempo e per giunta dopo un nuovo picco dei nitriti rientrato, il valore dei nitrati sia a zero. Che fine fanno i nitrati nella tua vasca?

Inesperto
04-02-2012, 16:55
Hai ragione rifatto il test

Nitrati 25

Faccio un cambio del 10% dell'acqua?

dannyb78
04-02-2012, 17:11
se i pesci non mostrano segni di sofferenza e i nitrati non salgono ulteriormente lascia stare. meno metti le mani in vasca e meglio è. con l'acqua togli anche batteri ;)
25 non è ancora un valore pericoloso, per un periodo di tempo limitato e per pesci robusti come le varietà più comuni di guppy.

Mkel77
04-02-2012, 17:17
Esattamente come dice dannyb78 , aspettiamo che i nitriti scendano a zero.

Inesperto
09-02-2012, 16:05
Rieccomi dopo 5 giorni,
ho seguito i vostri consigli e .......
il livello dei nitriti è finalmente sceso a quasi 0 i nitrati sono 50 #27.

Grazie mille!!!!!

Ora una domanda sabato cosa faccio? Normalmente dovrei effettuare il cambio d'acqua circa il 10% settimanale lo eseguo? Così da abbassare i nitrati o lo rimando a settimana nuova?

toccio
09-02-2012, 16:23
Rieccomi dopo 5 giorni,
ho seguito i vostri consigli e .......
il livello dei nitriti è finalmente sceso a quasi 0 i nitrati sono 50 #27.

Grazie mille!!!!!

Ora una domanda sabato cosa faccio? Normalmente dovrei effettuare il cambio d'acqua circa il 10% settimanale lo eseguo? Così da abbassare i nitrati o lo rimando a settimana nuova?

Ottimo, fallo il cambio d'acqua e ... non toccare mai più il filtro :-D

Mkel77
09-02-2012, 16:41
fai i tuoi cambi settimanali, il peggio è passato.

Inesperto
09-02-2012, 20:55
Ok sabato provvedo al cambio.
grazie