Entra

Visualizza la versione completa : Alternanthera reineckii...radici!?

Nemo77
06-03-2006, 21:56
Ciao a tutti! #28
Sono 4gg che ho sistemato questa bella pianta nel mio nuovo acquario...e sto notando la veloce crescita di numerose "radici" bianche da ogni attaccatura delle foglie al tronco. Le chiamo radici in quanto sono bianche e hanno direzione proprio verso il basso!! E' tutto normale?!?! #13 #13 #13
Ho una vasca da 130l con un neon bianco e uno rosa entrambi da 18w.

Inoltre ho una Dracaena Sanderiana gialla e delle anubias...ho bisogno di fertilizzanti x questo insieme di piante?!

Nelle anubias alcune foglie sono diventate gialline con dei puntini neri...c'è qlc che non va nell'acqua?!

Grazie mille per le vostre dritte!! :-)) ;-)

anna62
06-03-2006, 23:17
per le radici dell'alternanthera posso dirti che sono radici aeree e che non ti devi preoccupare se non ti piacciono puoi toglierle ma se le lasci non succede nulla per le altre tue domande ti rimando a chi più esperto :-)

P3gasus
06-03-2006, 23:26
no tranquillo la tua athernanthera sparira in breve tempo... con la luce che ti ritrovi assai se ti restano le anubias...

la dracaena ti conviene uscirla dall'acquario.. non sopporta bene la vita sommersa e tende a infradicire

Nemo77
06-03-2006, 23:33
Perchè?! dici che ho troppa luce?!
non sopporta la vita sommersa?!
Aiuto!!! Che caz... di piante mi ha venduto il pescivendolo?!

-04 -04

Che mi consigliate?!?! #24 #24

Mel
06-03-2006, 23:33
uscirla #07 #07 #07
L'Italiano è morto...

Comunque P3gasus ha ragione. La luce è troppo poca per le althernanthere..
Dovresti aggiungere altri 2 neon da 18, e non sarebbe comunque molta..

Nemo77
06-03-2006, 23:57
Ok ma se x ora mi accontento dei 36w che mi consigli Mel?! #22

P3gasus
07-03-2006, 00:14
mel io l'italiano lo mangio a colazione... :-D

a parte gli scherzi scusate gli errori!!!

Entropy
07-03-2006, 11:17
Il consiglio è di togliere la Dracena dalla vasca e metterla in un vaso in casa......
Porre l'Anubias in un punto della vasca in ombra e di non mettere sotto la ghiaia il suo rizoma, ossia quel ''fusto'' orizzontale da cui escono le foglie.....(oppure, ancora meglio, l'hai posizionata sopra un legno?). All' Anubias non occorrono (in maniera indispensabile) fertilizzanti. Comunque, una blanda fertilizzazione dell'acqua è sicuramente gradita.
Per l'Alternanthera, come già detto, serve più luce, un fondo fertilizzato e fertilizzanti liquidi di qualità (pena l'eccessiva proliferazione di radici aeree). Magari sostituiscila con piante meno esigenti come Ceratophyllum demersum, Bacopa monnieri, Microsorum pteropus e, se hai un fondo fertilizzato, Echinodorus sp., Vallisneria sp., Crinum thaianum e Cryptocoryne sp. ;-)