Visualizza la versione completa : Ore illuminazione ?
* Giuseppe *
02-02-2012, 17:52
L'acquario è avviato dal 19 gennaio 2012 , sono partito con 5 ore ed ora l'illuminazione è di 8 ore , tempo fa avevo letto che è utile mettere un ora di buio durante le 8 ore ! E' vero ??? E perchè è utile ?
Johnny Brillo
02-02-2012, 18:46
Quello dell'interrompere il fotoperiodo si usa nel metodo dennerle, ma lascia perdere che non porta nessuna utilità.
* Giuseppe *
02-02-2012, 20:14
Ah ok grazie !
anche io penso che sia inutile,anzi non ne capisco proprio il senso e lo considero contro natura: il sole dall'alba al tramonto non interrompe mai la sua luce,a meno che non ci sia un'eclissi totale...:-D Anche quando piove o è nuvoloso,al massimo la luce diminuisce o si modifica lo spettro, ma la fotosintesi non cessa,al massimo rallenta
salvozela
26-03-2012, 02:04
io ho letto in un forum che e consigliabile tenere la luce accesa almeno 8 ore e vero??? i tempi giusti di una corretta illuminazione quali sono?
per esempio io accendo alle 15:30 e spengo alle 23:30 la mattina lascio la luce spenta ma si illumina dalla luce solare che entra nella stanza ma no diretta anche perche e lontano dalla finestra...
Io trovo inutile interrompere l'illuminazione perchè causerebbe fastidio ai pesci, per il resto avendo come piante solo le Anubias (hanno bisogno di poca luce) tengo le luci accese per 5 ore al giorno che va dalle 18:00 alle 23:00.
Ciaooo
io ho letto in un forum che e consigliabile tenere la luce accesa almeno 8 ore e vero??? i tempi giusti di una corretta illuminazione quali sono?
sì ,8 ore è un giusto compromesso. va bene. ma non esiste una regola generale. ci possono essere acquari più "spinti" con più ore di illuminazione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |