Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio!!!

Pgnaow
02-02-2012, 17:28
Ciao ragazzi,

volevo un consiglio sull'acquario nuovo che dovrei prendermi a breve. Le mie attenzioni sono andate su due modelli Juwell, il Lido 120 e il Rio 125. Il primo ha due t5 da 24 watt, il secondo sempre due t5 da 28 watt. Il problema è che io adoro le piante e, facendo il calcolo watt/litri netti, il rapporto è pari a 0,43 per il Lido e 0,48 per il Rio.

Voi avete avuto esperienze con gli acquari Juwell? Avete qualche consiglio da darmi eventualmente?

Grazie in anticipo!

dave81
02-02-2012, 17:35
credo che l'unica sia apportare modifiche col fai da te. sicuramente nella sezione fai da te troverai molti post a riguardo

Johnny Brillo
02-02-2012, 18:43
IO prenderei il rio 125 più che per il rapporto watt/litri ma per la forma rettangolare che ti permette di tenere pesci che hanno esigenze di vasche lunghe per il nuoto e ti permette di fare un layout decente.
Puoi tranquillamente riempire l'acquario di piante anche con quell'illuminazione. In fondo è una luce nella media, puoi scegliere tra una vasta varietà di piante. Per migliorare un pò le cose puoi prendere anche due riflettori sui due neon:-)

Lorenzooff
02-02-2012, 23:19
quoto johnny,il rio è 20cm piu lungo mentre il lido è 60x40x60 circa e quindi ha una forma sconsigliata nel dolce

Pgnaow
03-02-2012, 20:58
So che però i riflettori sono un paliativo, almeno da quanto leggevo qua e là sul forum. Io fino ad ora ho tenuto un mirabello60, con caratteristiche simili a quelle del lido, per questo avevo scelto questi due acquari.

Sinceramente se qualcuno ha qualche consiglio anche per un altro tipo di acquario che ha un'illuminazione migliore, suggerisca pure! Cerco ovviamente acquari che non costino un occhio della testa XD

Lorenzooff
03-02-2012, 21:37
non credo esista un acquario commerciale con illuminazione maggiore dei Juwel,se vuoi aumentare l'illuminazione e mantenere l'acquario chiuso devi applicare delle modifiche al coperchio

Johnny Brillo
03-02-2012, 22:17
Quoto Lorenzooff. L'unico modo di avere un'illuminazione maggiore è prendere una vasca aperta e montarci la plafoniera migliore per le tue esigenze.

Federico Sibona
04-02-2012, 00:22
So che però i riflettori sono un paliativo
In che senso? E' una soluzione molto utile per avere più luce a disposizione delle piante.

Dal manuale dello Juwel Rio:

Recommendation:
JUWEL Reflectors
We recommend the use of suitable JUWEL reflectors that you may purchase from
retailers in order to improve the luminosity.
These increase the luminosity by 100% and consequently ensure a further improvement
of the conditions within your aquarium.

forse il 100% è ottimistico ed ottenibile in condizioni particolari, ma la luce si incremementa comunque di una ottima percentuale ;-)

PS: tieni presente che, quando dovrai cambiare i neon, dovrai trovare i 28W che non sono una misura standard, anche se ormai piuttosto diffusi e commercializzati da diverse aziende (ad es. Juwel, Sera, Dennerle, JBL).

PiLion
05-02-2012, 18:54
Io ho un juwel 120 allestito a dolce, scelto appositamente per le dimensioni cubiche che mi han consentito di disporre di un litraggio decente in un piccolo spazio e nonostante la colonna d'acqua alta i due neon, riflettori montati, fanno il loro effetto, tant'è che uno dei due l'ho rimpiazzato con uno a tonalità colore più bassa sennò i pesci sembravano "sbiancati". Nel conteggio watt litro tieni conto che 120 litri son teorici, senza calcolare il fondo e riempito sino all'orlo e ; cosa non fattibile sennò si allaga la parte non sommergibile del riscalfatore. penso che puliti stia attorno a 100. Del mio acquario ti posso dire che non mi piace il fatto che pompa e neon son fuori standard, bisogna prendere i loro e da me si trovan solo su internet. Inoltre per cambiare la portata della pompa non c'è nessun regolatore, bisogna cambiare il girante, cosa che farò presto perchè quello in dotazione da 600 l/h mi pettina le piante! Sul fltro a mio avviso ci son pochi canolicchi, inoltre non c'è spazio per aggiungere filtranti tipo resina per fosfati etc se non togliendo una delle spugne previste. Al link qui sotto c'è uno schema del sistema filtrante, così si capisce meglio.
http://www.arowana-im.com.ua/images/juw-bioflow-3-0-xl.jpg
------------------------------------------------------------------------
qui trovi un video dello stesso acquario che ho io.... rende bene l'idea dell'illuminazione che fa, il fatto che ci sia anche un filtro esterno mi porta a pensare che non son il solo ad aver avuto l'impressione che quello in dotazione sia sottodimensionato, ma devo dire che finora non ho mai avuto problemi di nitriti o nitrati, solo un picco di fosfati successivo alla sparizione di un pesce, probabilmente morto da qualche parte e decompostosi... http://www.youtube.com/watch?v=ygDqo7yskxY