Visualizza la versione completa : URGENTE!!! Verme su pesce rosso
Salve a tutti...
Mi sono mlt spaventato, ho visto il mio pesce rosso con una macchia scura sulla coda e dei puntini bianchi, ho preso il pesce, facendo massima attenzione, e toccando la coda ho riscontrato tipo un verme scuro e di forma circolare che si muoveva grande quanto un chicco di riso.
Ho cambiato l'acqua...
sapete cosa ha il mio pesce?-43
Verme sulla pelle? strano, l'hai tolto? se non metti una foto un po' difficile darti una risposta.
Non è che è una sanguisuga? guarda delle immagini nel web.
E' da molto che ce l'hai il pesce? hai introdotto piante?
no non ci sn piante, non c'è nnte nell'acquario.
Il pesce ce l ho da 3 mesi e fino adesso non c era nnte.
La puoi mettere la foto? l'hai tolto? hai almeno il fondo?
nn ho una foto, nn l ho trovato nemmeno su internet... Non ho un fondo, è un acquario di plastica di 45L circa ed è vuoto
Assomigliava per caso a uno di questi (http://www.google.it/search?q=argulus&hl=it&safe=off&client=safari&rls=en&prmd=imvnsfd&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=qhcrT8vsH4eMswby7MGgDQ&sqi=2&ved=0CDwQsAQ&biw=1680&bih=870)?
Uhm, difficile, sono grossi gli argulus. Non riesco a capire se l'ha tolto -28d#
Assomigliava per caso a uno di questi (http://www.google.it/search?q=argulus&hl=it&safe=off&client=safari&rls=en&prmd=imvnsfd&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=qhcrT8vsH4eMswby7MGgDQ&sqi=2&ved=0CDwQsAQ&biw=1680&bih=870)?
SI SI E' LUI... L ho tolto però sono rimasti dei puntini bianchi sulla coda
Fishestales
03-02-2012, 11:57
Icthio?
Probabilmente è dove era attaccato, non è un verme è un parassita.
Metti un pochino di sale da cucina in vasca per disinfettare la coda. Un mezzo cucchiaio.
Quella è la sua vasca abituale p di quarantena?
Hank #70
Metti un pochino di sale da cucina in vasca per disinfettare la coda. Un mezzo cucchiaio.
Hank #70
E' la vasca abituale... quindi solo un mezzo cucchiaino di sale da cucina e basta?
devo usare qualcs altro?
Mezzo CUCCHIAIO. Il pesce è solo? il filtro c'è? l'aeratore?
Se è una semplice vasca con acqua non è molto adatta a viverci :-(
Hank #70
Se ti ricordi qualche mese fa mi era successo col mio chicco di riso. :-)
Dopo averlo asportato con le pinzette lo misi nella vasca per le emergenze(piante, filtro, ecc..) con un cucchiaino di sale dietro tuo consiglio, dopo 2 giorni lo rimisi nella vasca principale dov'è tutt'ora. :-D
no c è un altro pesce... Ho un filtro meccanico e l'areatore
------------------------------------------------------------------------
E' un acquario di pexiglass (nn so se ho scritto bene)
Si ho capito. Mettigli del ghiaietto come fondo però e almeno un tronchetto con un'anubias. I carassi amano molto frugare nel fondo alla perenne ricerca di cibo.
Visto che il filtro è solo meccanico fai dei cambi parziali più spesso in modo che non si accumulino gli inquinanti.
L'hai preso da poco? perchè di solito i pidocchi se li portano dietro dagli allevamenti.
Controlla in questi giorni che non ne spuntino altri, ciao
Si ho capito. Mettigli del ghiaietto come fondo però e almeno un tronchetto con un'anubias. I carassi amano molto frugare nel fondo alla perenne ricerca di cibo.
Visto che il filtro è solo meccanico fai dei cambi parziali più spesso in modo che non si accumulino gli inquinanti.
L'hai preso da poco? perchè di solito i pidocchi se li portano dietro dagli allevamenti.
ok t ringrazio t tengo aggiornata...#70
------------------------------------------------------------------------
ok t ringrazio t tengo aggiornata...#70
se metto un filtro biologico kredi ke la cs si possa risolvere?
Con i pesci dentro è un po' un problema nel senso che il filtro deve maturare almeno un mese vuoto. Dovresti spostare i pesci in qualche altro contenitore.
Certo che però risolveresti parecchi problemi e sarebbe più facile da gestire a parte lo sbattimento iniziale della maturazione.
Lo posso far maturare in un altra vasca e metterlo poi nell acquario alla fine delle 3 settimane?
Teoricamente sì, però poi dovresti aggiungere in acquario l'acqua dell'altra vasca e lasciarlo ancora una settimana vuoto.
I batteri si insediano dappertutto, sabbia compresa-
Diciamo che non la vedo una soluzione facile.
in quanto tempo dovrebbe guarire?
Perchè che cosa ha adesso? si è infettata la ferita?
ha delle makkie bianke sulla coda
Ma solo sulla coda? macchie lisce o spesse/cotonose?
solo sulla coda... makkie spesse in rilievo possiamo dire
Allora devi comprare il DessaMor e fare una cura, pare una micosi. E' un farmaco uso acquariofilo che trovi di libera vendita nei negozi.
Non lo trovassi in Farmacia cerca del blu di metilene, soluzione all'1%, 3 ml/10 lt. in un'unica somministrazione e lo lasci per tre giorni, ciao
Le macchie stanno dove stava il pidocchio...
centra qualcosa?
Eh sì, tanto bene non gli ha fatto quel coso -28d#
Normalmente con la sua rimossa si risolve tutto, evidentemente il tuo "pidocchio" era da un po' che era lì.
Eh sì, tanto bene non gli ha fatto quel coso -28d#
Normalmente con la sua rimossa si risolve tutto, evidentemente il tuo "pidocchio" era da un po' che era lì.
Veramente il giorno prima non c'era....
Domanda: se metto il filtro biologico nn ancora maturato in un acquario con pesci cosa può succedere? (solo una curiosità)
Io il filtro lo sto facendo maturare in una vasca vuota per travasare l'acqua alla fine delle 3 settimane...
Sto facendo bene?
Avrai un picco di nitriti che sono mortali per i pesci.
anche se l'acqua è pulita?
Leggi questo articolo così capisci cosa intendo dire
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |