Visualizza la versione completa : scalare
pepp3nas
02-02-2012, 11:19
salve vorrei sapere in media quanto tempo ci mette uno scalare a diventare adulto ed essere pronto per la riproduzione e sopratutto vorrei sapere che tipo di cibo dovrei somministrargli per farlo crescere sano e robusto escludendo ovviamente il vivo perchè non ho possibilità ne di reperirlo e nel il tempo per poterlo far crescere grazie anticipate-28
Andrea1978
02-02-2012, 11:54
Dipende da tanti fattori
- Valori dell'acqua
- Cosa gli si da da mangiare, l'ideale alternare secco, liofilizzato e surgelato, il vivo invece non è fondamentale in soggetti gia svezzati.
- La grandezza della vasca
- Inquilini della vasca
- Layout della vasca perche devono aver spazio per nuotare
Domanda: perchè parli al singolare? ne hai uno solo?
pepp3nas
02-02-2012, 12:01
no ne ho 5 piccolini comprati da poco piu di un mese sperando che esca una coppia infatti vorrei lasciare solo quella nell'acquario che è di 100 litri so che non è l'acquario ideale per loro ma è un pesce longevo e vorrei riprodurlo in sostanza lo reputo il re dell'acquario anche perchè discus e altri ciclidi danno sempre problemi
Andrea1978
02-02-2012, 12:09
nell'acquario che è di 100 litri so che non è l'acquario ideale per loro ma è un pesce longevo e vorrei riprodurlo
Hai detto un controsenso..
Sai che non è l'acquario ideale per una coppia e dici che è longevo!
Io dico che magari sta un pò stretto e gli accorci un pelino la vita... fai tu....
Può anche starci un 100 lt ma in vasca non deve esserci nessun'altro...
E non hai detto ne i valori dell'acqua, ne gli inquilini (se ci sono)...
Posta magari delle foto della vasca...
pepp3nas
02-02-2012, 12:22
so che è un controsenso ma penso che tutti gli acquari hanno un controsenso di certo ognuno cerca di fare il massimo che puo per tenerli il meglio possibile ma una coppia di scalari per quanto riguarda il mio modo di pensare puo vivere egregiamente in un acquario di 100 litri gli altri abitanti cmq sono 3 caridine japonica 3 neritine due cory e 1 otocinclus
valori:kh 4 ph 6,8 no2 assenti no3 assenti po4 assenti la vasca e ben piantumata con echinodorus bleheri e tennellus eleocharis parvula muschio di java cladhafora cerathophyllum e 2 anubias ho la co2 uso un filtro esterno pratiko 300 ps. la foto al momento non c'e l'ho appena si accendono le luci te la posto
ps. so bene che cory otocinclus e caridina japonica dovrebbero essere in numero maggiore ma la vasca e piccole e io li utilizzo essenzialmente per la lotta alle alghe non è mia intenzione farli riprodurre
bettina s.
02-02-2012, 12:47
lo scalare è sessualmente maturo a 8 mesi, cerca di dar loro un'alimentazione il più varia possibili, con facendo mancare granuli di qualità (marche migliori shg, elos tropical) e congelato ossia artemia, mysis, krill spezzettato e meno spesso, chironomus.
Andrea1978
02-02-2012, 12:53
so che è un controsenso ma penso che tutti gli acquari hanno un controsenso
Non tutti, solo gli acquari di persone che se ne fregano e non rispettano gli animali che inseriscono...
ognuno cerca di fare il massimo che puo per tenerli il meglio possibile
Non lo stai facendo
per quanto riguarda il mio modo di pensare puo vivere egregiamente in un acquario di 100 litri
Hai detto bene, "il tuo modo di pensare", il modo di pensare di tutti noi altri e anche di maggiori asperti acquariofili che scrivono libri su libri e riempiono siti è ben diverso!
Forse riempiono libri e siti perchè non sanno cosa fare e scrivono caxxate.. per il tuo modo di pensare...
Se porti acqua al tuo mulino qualsiasi modo tu allestisca un acquario sarà sempre perfetto..
Potresti metterci anche 5 discus nel tuo 100 lt, per il tuo modo di pensare possono vivere egregiamente, tanto restano più piccoli, quindi ci stanno...
Sii un pò umile e ascolta i consigli di chi un tempo ha sbagliato come te... infatti io ero come te, testardo e convinto, poi ho ascoltato e mi sono ricreduto, creando l'ambiente ideale ai miei pesci, ora si nota la differenza, soprattutto dal loro comportamento...
ps. so bene che cory otocinclus e caridina japonica dovrebbero essere in numero maggiore ma la vasca e piccole e io li utilizzo essenzialmente per la lotta alle alghe non è mia intenzione farli riprodurre
I pesci non sono strumenti, sono animali, ok che certi combattono le alghe, ma non di certo perchè lo fanno come "mansione", ma perchè ne sono ghiotti..
Se hanno esigenze di vivere in numero maggiore si dovrebbe rispettare il loro volere, altrimenti si fa a meno di metterli!
I corry non si riproducono anche se ne metti un paio in più, servono delle condizioni particolari che spesso non si manifestano per caso... per gli otocynclus è lo stesso...
La caridina va bene anche una non ci sono problemi..
------------------------------------------------------------------------
PS
Poi tempo fa anche a me è stato detto:
"se vuoi fare di testa tua, fai a meno di chiedere consigli"
PS2
Hai voglia di dargli il mangiare giusto, se non hanno l'ambiente adatto per crescere correttamente...
pepp3nas
02-02-2012, 13:17
la tua etica e impeccabile ma se gli animali non fossero strumenti beh io penso che tu li dovresti lasciare stare!!! l'acquario di chiunque non è adatto a loro il loro habitat e la natura ti ringrazio per i consigli e ci mancherebbe sto solo dicendo che a me piacerebbe avere una coppia di scalari e ho letto come te tanti forum etc.. e in 100 litri crescono egregiamente uso questo termine perchè nesunn acquario e adatto ai pesci siamo noi che li mettiamo in un cubo nella speranza che vivino bene per prendere in giro la nostra etica non ho bisogno di una lezione di etica morale già la studio all'università se vivessi in una giungla potrei anche capirti ma visto che abiti in una città penso che tu gli animali non dovresti nemmeno pensare di averli quindi parliamo di nulla
altra cosa non c'è bisogno che ti arrabbi io ho chiesto un informazione semplice e non una lezione di come si sta a questo mondo non voglio mettere uno squalo in 100lt ma due scalari che per quanto se ne dica non vivono cosi male in una vasca cosi grande almeno campano se vuoi parlare proprio di etica che di sicuro in un negozio vive max 20 giorni
cmq grazie per l'interessamento scusa se ho offeso la tua moralità e mi dispiace averti dato l'impressione di non essere umile
tra parentesi io sono un infermiere e di certo ho molto piu rispetto di tanta altra gente per gli esseri viventi compresi gli animali
Andrea1978
02-02-2012, 13:23
Non mi hai offeso e non mi sono arrabbiato... si parla e di discute, magari in modo acceso ma non serve a nulla arrabbiarsi o litigare, quindi sono l'ultima persona chelo farebbe :-))
Il tuo discorso non fa una piega secondo un certo modo di pensare, ma non lo condivido...
Vediamo che ne pensano altri utenti...
Ora vado al lavoro ciaooooo
A più tardi...
Ah resto anche dell'idea che se metti ancora un paio di corry e di oto faresti solo che un piacere ai "solisti" che ci sono in vasca...
Fermo restando che se fossero 150/160 lt sarebbe meglio...
Ciaooooooooo #e39
pepp3nas
02-02-2012, 13:40
ma infatti avevo anche pensato di comprare una vasca piu grande in futuro di certo non sono un tipo di persona che si ferma sulle sue convinzioni se mi troverò qualche affare tra le mani provvederò sicuramente cmq apparte tutto io ti ringrazio per l'attenzione solo una cosa vorrei sapere tu che cibo somministri ai tuoi a presto e buon lavoro
lo scalare è sessualmente maturo a 8 mesi, cerca di dar loro un'alimentazione il più variata possibile
concordo. l'importante è che la dieta sia variata.ottimi i surgelati.:-)
bettina s.
02-02-2012, 16:29
il problema in quel litraggio è, nella migliore delle ipotesi che non potrai osservare tutti i comportamenti di questi affascinanti ciclidi, cosa che potrebbe anche andarti bene se non ti interessa, però spesso capita che passino la loro vita a darsele di santa ragione, specialmente se trovi due esemplari dello stesso sesso, e visto che l'acquario dovrebbe trasmettere calma e tranquillità, ti assicuro che questo non sarà un bello spettacolo.
davide.lupini
02-02-2012, 19:08
l'importante è che la dieta sia variata.ottimi i surgelati.
da usare con moderazione, 2/3 volte a settimana.
aggingerei un'integrazione vitaminica tipo fishtamin, JBL Atvitol, Dupla vit ecc... oppure il più commerciale (è per uso umano) idroplurivit.
Andrea1978
02-02-2012, 22:34
Io do scaglie, granuli e surgelato di chironomus e artemia salina, il surgelato ogni 3/4 giorni e li alterno..
da usare con moderazione, 2/3 volte a settimana
giusto
aggingerei un'integrazione vitaminica tipo fishtamin, JBL Atvitol, Dupla vit ecc... oppure il più commerciale (è per uso umano) idroplurivit.
su questo non sono d'accordo. sconsiglio di usare integratori vitaminici. sono sconsigliati anche per l'uso umano. una dieta variata e completa non necessita di alcuna integrazione. solo in casi particolari si può ricorrere alle integrazioni. magari se un pesce è debilitato o è malato. e questo vale anche per gli umani: molte persone ricorrono ai multivitaminici con leggerezza come se fossero caramelle e non sanno che possono anche fare seri danni. se un pesce è ben nutrito non ha bisogno di integratori
davide.lupini
03-02-2012, 17:38
si parla di una volta a settimana, surgelati e liofilizzati son carenti di molte vitamine idem molti mangimi secchi (specie se uno somministra un solo tipo di mangime), oltre che utile a prevenire anche molte malattie, carenze vitaminiche in genere e post cure farmacologiche.
ovviamente non bisogna abusarne...
pepp3nas
03-02-2012, 22:50
ringrazio tutti per le info cmq ci tenevo a precisare che terrò solo una coppia nel caso in cui avessi fortuna nell'averla quindi di lotte varie non penso che ne vedro cmq ammetto di avere un litraggio al limite delle possibilità ma come ho detto prima sto cercando di attrezzarmi con un piu alto e piu largo appena avrò tempo per dedicarmi alla ricerca lo prenderò senz'altro sennò rimango con i 100 litri che per una coppia non sono poi una gabbia perquanto riguarda il cibo ho tutti i cibi che mi avete elencato in più ho anche un pastone fatto da me l'ultima cosa ce vorrei prendere e il mangime per i discus perchè so che è molto buono come qualità cmq grazie mille a tutti vi terro aggiornati nel caso avessi problemi
davide.lupini
03-02-2012, 23:14
in più ho anche un pastone fatto da me l'ultima cosa ce vorrei prendere e il mangime per i discus perchè so che è molto buono come qualità
non tutti i mangimi per discus vanno bene per gli scalari, di quale mangime parli? considera che le esigenze alimentari sono differenti.
occhio anche ai pastoni, rischi di appesantirgli il fegato.
pepp3nas
03-02-2012, 23:19
volevo comprargli quello della sera ma se mi dici che non serve a nulla evito perchè costa anche parecchio tipo 14 euro allora il pastone io gliene do un piccolezza una volta alla settima prima di fare il cambio dell'acqua so bene che è una bomba perquesto gliene do veramente poco e molto raramente
davide.lupini
03-02-2012, 23:24
io l'unico alimento per discus che uso sia per scalari che per i ciclidi è il d-allio della tropical che ha l'estratto di aglio, gli altri generici per discus evito di usarli perchè molto spesso sono troppo proteici.
pepp3nas
03-02-2012, 23:29
quindi me li sconsigli del tutto o magari dati cosi una volta a settimana potrebbero essere utili???
davide.lupini
03-02-2012, 23:33
#24 se usi già il pastone li eviterei
pepp3nas
03-02-2012, 23:35
ok mi fido e ti ringrazio ultima cosa il cibo per eccellenza degli scalari qual'è?
davide.lupini
03-02-2012, 23:43
i miei impazzivano per il surgelato e il vivo, però non è che puoi darglielo ogni giorno.
cerca di variare quanto più possibile, con almeno 3/4 alimenti tra secco (fiocchi/granulare) 2/3 tipi di surgelato, se vuoi dare di quando in quando il liofilizzato, come ti hanno detto anche altri il top è una alimentazione quanto più varia possibile.
pepp3nas
03-02-2012, 23:51
ok grazie mille
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |