PDA

Visualizza la versione completa : OVerclocking dissipatore calore

egabriele
02-02-2012, 11:08
La mia non e' una esigenza di overclocking, ma sto rimuginando su un refrigeratore a celle di peltier per l'acquario.

Stavo studiando i sistemi di dissipazione per PC, perche' hanno un grosso mercato e probablimente un buon rapporto prezzo/prestaizoni.
Pero' non viene fornita la restistenza termica dei dissipatori, ma dati che non so getire (tipo massima potenza dissipabile, ma non so in quali condizioni!)

Volevo farmi un'idea di costi e capacita' di dissipazione (l'ideale sarebbe conoscere la resistenza termica) dei due sistemi piu' potenti:

1) quei dissipatori che sfruttano gli "heat pipe" per portare il calore su un dissipatore piu' grosso per poi sfruttare le classiche alette e ventola.

2) I dissipatori ad acqua a circuito chiuso.

Ho visto che alcuni di voi si danno agli overclocking e volevo leggere un po' di opininioni (se poi avete i dati fisici meglio)

carpakoi
05-02-2012, 21:35
non ti conviene usare delle celle di peltier , il calore da smaltire sarebbe troppo alto e avresti problemi di condensa , molto meglio un kit a liquido artigianale di ottima qualità , tipo quelli di pctuner
http://www.pctuner.net/forum/tuner-waterblock/
hanno pure il negozio online , chiedi li che sono molto competenti , fanno waterblocks da oltre 15 anni.

egabriele
06-02-2012, 10:40
non ti conviene usare delle celle di peltier , il calore da smaltire sarebbe troppo alto e avresti problemi di condensa , molto meglio un kit a liquido artigianale di ottima qualità , tipo quelli di pctuner
http://www.pctuner.net/forum/tuner-waterblock/
hanno pure il negozio online , chiedi li che sono molto competenti , fanno waterblocks da oltre 15 anni.

Ti irngrazio del tentativo.
MA non devo raffreddare un PC. Il link porta inoltre ad una intera sezione del forum e non a prodotti con le caratteristiche indicate.
Dimenticate la parola peltier. a me interessa la parte "dissipatore" avere un'idea di prezzi e caratteristiche (in particolare la resistenza termica o la conducibilita' °K/W o W/°K.)
Essendo l'applicazione atipica e non con le stesse condizione di raffreddare un chip, le valutazioni da fare sono diverse.

bubba21
16-02-2012, 00:18
Per i dissipatori a heat pipe io sul mio pc monto un NOCTUA d14, per quanto ne ṣ è uno dei migliori dissipatori esistenti, con 70#80€ lo prendi, peṛ non ti ṣ dire se per le tue esigenze vada bene..