Visualizza la versione completa : ...sempre più indignato...
Ma[TtH]eW
02-02-2012, 08:36
Vero che è stata creata sta legge che impone nel periodo invernale l'uso di gomme adatte ma ca..o non dev'essere un pretesto adesso.... impossibile che alla soglia di 10 gg dal preavviso di un peggioramento del tempo con abbondanti nevicate e temperature glaciali non si siano ancora messi in moto per la pulizia delle strade??
Vivo in un paesino alla porte di Milano (San Zenone al Lambro) e a tutt'ora non hanno buttato a terra una manciata di sale, le strade sono sporche ed impraticabili (e ci può anche stare ma non condivido per niente) per non parlare di una delle alterie più grosse della zona ovvero la via Emilia per chi la conosce. Sono sempre più schifato ed indignato... dove andremo a finire?? Bah...>:-(>:-(>:-(
ALGRANATI
02-02-2012, 09:07
io lavoro in zona como e provincia ed è da 3 anni che hanno messo l'obbligo di gomme da neve o catene.........un bel favore ai gommisti e ai catenari...........
Io ho l'auto aziendale e da sempre ci obbligano a sostituire le gomme nel periodo novembre/marzo. Per fortuna per me non è un costo ma credo che ci siano dei buoni motivi per farlo in quanto la mia azienda si sobbarca le spese da anni anche senza una legge che lo impone. Non avendo competenze in merito non so valutare se è un favore o meno ai gommisti ..... ma tanti lo fanno già
E' da parecchio che utilizzo le gomme invernali anche prima dell'obbligo per legge. Sinceramente, almeno per le mie zone, trovo abbastanza logico montarle per questioni di sicurezza e non solo in caso di neve. A conti fatti non è nenache vero che si spendono soldi in più.
Questo ovviamente non deve essere una scusante per non tenere pulite le strade...
Il fatto è che non siamo più abituati ad inverni rigidi, per carità magari ci sono dei disservizi ma avete idea del costo di pulire a dovere una strada? In certi paesi la neve non la tolgono neppure o solo parzialmente. Mi sembra giusto che la gente si attrezzi con catene e gomme da neve ne va della sicurezza di tutti.
E poi e che c...............o basta con sta frenesia se uno sta casa dal lavoro per un giorno o due mica muore nessuno godetevi questo spettacolo della natura...........la gente non ha più un briciolo di pazienza vuole tutto e subito siamo tutti stressati.
Spero che ne venga ancora tanta almeno ...........vi tranquillizate tutti...........
Calma gente calma ..............
Cordialmente......................
Qui da me sono in allerta, pronti a partire.
Poi se non puliscono in tempo o non lo fanno ho le catene, e in quel caso 2/3 cm di neve battuta sarebbe l'ideale, poi tutto sta andare piano specie sulle curve e saper controllare l'auto, e nessuno ti ferma. :-))
A me hanno detto che sotto i 5 gradi, i consumi sono inferiori con le gomme invernali rispetto alle normali, invertito supra i 5gradi (non so se corrisponde al vero).
Come costi, se uno fa molti chilometri non cambiano molto, se si fa 80000km con 2 treni normali piuttosto che un treno normale ed un treno invernale.... siamo li
Non penso che cambiando treno di gomme risparmi molto, il risparmio nasce dal fatto che con il ghiaccio usi meno sia l'acceleratore che il freno, andando più piano e più costante.
A Como il sindaco ha detto che le strade non le pulisce perchè la neve prima o poi si scioglie.
Ha aggiunto che quando nevica è meglio stare a casa.
lucignolo72
02-02-2012, 10:23
gli pneumatici invernali migliorano di molto le prestazioni rispetto agli pneumatici estivi già a a temperature sotto i 10 °....
si riduce di moltooo lo spazio di frenata , oltre al fatto che hanno una tenuta ottima su neve e ghiaccio, per questo sono omologate per transitare dove c'è l'obbligo delle catene....
per noi operatori del settore è una buona opportunità di guadagno è chiaro, ma per l'utente finale è un innalzamento notevole della sicurezza in auto, e cmq come dice fogliam nel periodo invernale se si usano gli pneumatici invernali si risparmiano quelli estivi....
il problema è che in questi periodi.... la disponibilità scarseggia...
Ma[TtH]eW
02-02-2012, 10:41
Sono il primo sostenitore delle gomme invernali in quanto mi piace viaggiare sicuro, far viaggiare sicuro chi mi è seduto accanto ma soprattutto per non essere un pericolo ed un intralcio agli altri automobilisti ed anche per non ingrassare ulteriormente le tasche dei carrozzieri. Quello che uhm come posso dire mi "urta i nervi" è il menefreghismo se così si può chiamare, non so nemmeno io come definirlo, o superficialità se di superficialità si può parlare per come vengano gestite le cose a livello comunale e provinciale.
E' anche vero che oramai non siamo più abituati agli inverni rigidi di 10/15 anni ma rimango della mia idea che una delle priorità di un paese sia la gestione di queste situazioni. Max
Ieri c'era un cm di neve... la metà della gente non è andata al lavoro....
Ma santa polenta! Stiamo a milano e la citta collassa per quattro dita di neve? Ma sopra la svizzera come fanno? Vanno in letargo?
Se i ragazzi miei stanno a casa "causa neve", non gli do lo stipendio causa "non ho avuto tempo"... ma pensa te... se IO arrivo al lavoro in macchina senz problemi, possono farlo anche loro. Ci hanno provato l'anno scorso.
Sentite questa:
1° ragazzo: "Pronto? ciao senti, non sono passati gli spazzavene... non risco ad andare instreda".
2° Ragazzo: "Pronto? ciao, sono passati gli spazzaneve e mi hanno buttato tutta la neve sul passacarraio, non riesco ad uscire!"
3° Ragazzo: Ciao, ero in strada, ma per colpa degli spazzaneve c'era coda e sono rientrato."
Devi fare come il mio vicino di casa, anche lui titolare di una ditta, quando nevica fa il giro a passare a prendere gli operai così li frega tutti!!:-D:-D
Ma[TtH]eW
02-02-2012, 10:53
Questa mattina quando son partito da casa, vero che forse ho esagerato e son partito 45 minuti prima del solito per non trovare il solito caos post neve, ma di macchine parcheggiate ai lati della strada ce ne stavano un'infinità, ho idea che avranno telefonato in tanti oggi ehehe#18
------------------------------------------------------------------------
Devi fare come il mio vicino di casa, anche lui titolare di una ditta, quando nevica fa il giro a passare a prendere gli operai così li frega tutti!!:-D:-D
#rotfl# pulmino organizzato???
Dai che questa neve é una meraviglia! Io sono di Milano nord e nel mio quartiere non sono passati per niente! Stamattina armata di anfibi e giacca da sci mi sono fatta una bella camminata per arrivare alla metropolitana, ci ho messo 40 minuti, ma caspita che spettacolo!
Amo la neve anche ( o forse proprio per questo) se ci impone altri ritmi.
Godetevela e buona BIANCA giornata!
Marco AP
02-02-2012, 11:26
Anche nella ditta dove lavora mia cognata, la titolare fa il giro con una vitara scassata 4x4 e entro le 10 recupera tutti :-))
Anche nella ditta dove lavora mia cognata, la titolare fa il giro con una vitara scassata 4x4 e entro le 10 recupera tutti :-))
Mentre per tornare a casa, lanternina per trovare la via, e bastone puntuto per difendersi dai lupi :-D
Oggi sono arrivati tutti, il fondo dell'altra volta è stato sufficente.
Anche con le strade sporche al lavoro ci sono arrivato.
Gomme da neve.
Se ti fermi e ci sono accumuli parti in seconda e le ruote non slittano.
Frenare con le marce.
Ogni tanto mi divertivo a tirare il freno a mano e far partire il culo :-)):-D
Ogni tanto mi divertivo a tirare il freno a mano e far partire il culo :-)):-D
E' quello che mi manca di più sulla mia macchina!! Proprio questa mattina ci pensavo :-D:-D
Dovrebbero vietarli per legge i freni di stazionamento a pulsante
sono d'accordo sui pneumatici da neve, sono daccordo che alcuni se ne approfittano e non provano neanche a fare il tragitto casa lavoro, sono daccordo che la neve è bella e pulisce l'aria, ma per chi si deve fare 1000 km la settimana in giro per le strade di tutta la provincia vi assicuro che vien voglia di mandare affanxxlo tutti i sindaci e le municipalizzate che si dovevano occupare dell'allerta meteo!
è una settimana che si parla della perturbazione siberiana in arrivo e ovviamente caschiamo dalle nuvole impreparati totalmente come al solito!
qui non si è visto uno spazzaneve fosse UNO! e nemmeno uno spargisale fosse UNO! sono solo capaci di dire "non uscite di casa se non idispensabile"... io se non esco di casa non riesco a pagare la bolletta del gas mi fate il favore di pulire le strade???!!!
stefano79
02-02-2012, 12:44
:-Dma aland non fa partire il culo della macchina.....:-D
Cazz ste lascia sta va.
Sto periodo manco in quello che intendi tu gira bene :-D
E' diventato un lusso anche quello.
E' da 10 anni che monto le gomme invernali per MIA scelta!
Sono favorevole al loro utilizzo e secondo me tutti dovrebbero averle.... per scelta!!!
Ma nel momento in cui diventa obbligatorio per legge solo perchè per 2 giorni l'anno è prevista neve, mi incaz*o!!
In Austria, Svizzera e Germania sono obbligatorie da novembre a marzo... ma parliamo di grosse quantità di neve!!!!
Quando sento che sulla Torino-Savona a dicembre hanno fatto un sacco di multe perchè la gente non montava le gomme da neve con una temperatura sui 15°C, mi incaz*o di brutto!!!
Una volta ci dicevano che il bollo auto serviva a pagare anche la manutenziona delle strade.. quindi anche sgombero da neve e ghiaccio!!!!
E l'idea di pagare CARISSIMO un servizio che poi non mi viene offerto.. mi incaz*o ancora di più!!!!
Sono un automobilista e in quanto automobilista sono incazza*o come una bestia!!!!!!! #28b
Anche se hai sistemi come l'antipattinamento o il differenziale autobloccante sono utili, come la trazione integrale,
giangi1970
02-02-2012, 14:53
Vento...perche' siamo sempre li...
Loro calcolano perdita' monetaria con quanto gli costa un servizio di sgombero neve o pulizia delle strade....
Siccome lasciarle sporche gli costa molto meno che pulirle le lasciano cosi...sai che gli frega se perdi una giornata di lavoro...
Anche se hai sistemi come l'antipattinamento o il differenziale autobloccante sono utili, come la trazione integrale,
Guarda, i 2 inverni passati ho avuto una Subaru con la sua tipica trazione integrale.. mi sono divertito alla grande! Sono andato in posti sperduti per la Valle di Susa con neve fresca che toccava il pianale sotto... e non ho avuto problemi di sorta!!!
Quest'anno ho una trazione posteriore... e ti assicuro che mi viene male ogni volta che penso a doverla guidare sotto la neve!!!
Mi sono sempre divertito a guidare su neve.. ma con la trazione posteriore è troppo pericoloso! Non ci fossero altre macchine o fossi in pista allora il discorso è diverso. Ma se per una curva fatta di traverso rischio di rovinare la mia macchina e/o quella di altri... mi prende male!!!#28f
Le pulissero ste cacchio di strade!!!!
Sono un automobilista e in quanto automobilista sono incazza*o come una bestia!!!!!!! #28b
grande Joele Dix :-D
ti capisco anche per la trazione posteriore... le gomme termiche li contano il giusto!
giangi1970 lo sò bene, è mo li che mi fanno incazzare! perchè noi di tasse ne paghiamo mica poche mi sembra... na volta tanto no sforzo potrebbero farlo anche loro! e comunque mi sembra il minimo che si prendano qualche fanxulo ogni tanto! io un bel fanxulo sulla bacheca di mr. Campedelli sindaco di qui gliel'ho stampato! almeno la soddisfazione....
Ricca ho usato un pick up nissan trazione posteriore, asfalto un po umido ma si stava asciugando, riprendendo in seconda è andato in pattinameto #07
Meglio la trazione anteriore, con le catene su al limite di parte un po il culo, se non esageri, controsterzando la controlli senza problemi ;-)
a proposito di trazione posteriore ieri sera tornando a casa vedo al centro di una rotonda un BMW330 trazione posteriore con i ragni(catene) montati avanti , l'auto girava solo su se stessa , mi accosto e la signora al volante mi dice ma non va nemmeno con le catene!!!!!!(presupponendo che non era neve da catene )
gli dico signora mi scusi ma le catene vanno dietro se l'auto è a trazione posterire se vuole le do una mano... , risposta ma non dica sciocchezze tutte le auto le montano avanti.
io: Buona fortuna.......!!!! allontanandomi con la mi Fiestina con ruote invernali :-))
a proposito di trazione posteriore ieri sera tornando a casa vedo al centro di una rotonda un BMW330 trazione posteriore con i ragni(catene) montati avanti , l'auto girava solo su se stessa , mi accosto e la signora al volante mi dice ma non va nemmeno con le catene!!!!!!(presupponendo che non era neve da catene )
gli dico signora mi scusi ma le catene vanno dietro se l'auto è a trazione posterire se vuole le do una mano... , risposta ma non dica sciocchezze tutte le auto le montano avanti.
io: Buona fortuna.......!!!! allontanandomi con la mi Fiestina con ruote invernali :-))
Ci sono persone che non sanno nemmeno dove sia la trazione sulla propria auto!!
Quanti proprietari di Mercedes o BMW sono convinti di averla avanti???
Poveri noi!!!!
Fantastico!!! :-D:-D
Ricca ho usato un pick up nissan trazione posteriore, asfalto un po umido ma si stava asciugando, riprendendo in seconda è andato in pattinameto #07
Meglio la trazione anteriore, con le catene su al limite di parte un po il culo, se non esageri, controsterzando la controlli senza problemi ;-)
Le sbandate (in generale) le controlli meglio con trazione posteriore...
Il problema della neve è che amplifica gli effetti e non sempre chi è alla guida è così rapido da gestire una sbandata... o sovente chi è alla guida non è in proprio in grado di gestirla!!!
Il problema grosso delle trazioni posteriori è a mio avviso un altro: se la strada è in salita e la gomma invernale non ha presa... non c'è modo di andar su!!! La trazione anteriore, tra slittamenti vari, tira il peso della macchina, ma non c'è verso che una trazione posteriore riesca a spingere il peso della macchina (le ruote davanti fanno da perno e quelle dietro la mandano in testa coda).
Questo è il problema grosso!!
Per esempio, in questi giorni con la mia biemme se devo fare delle salite (cavalcavia vari) preferisco aspettare di avere tutta la salita sgombera dal traffico che arrivare a metà, fermarmi e ripartire!!!
Anche perchè con il controllo di trazione inserito, non parti! Se disattivi i controlli... anche se solo sfiori l'accelleratore (e riuscire a partire in salita solo con un filo di gas è un'impresa), il motore scarica a terra la coppia.... e rimani fermo lì fino a primavera!!!!
giangi1970
02-02-2012, 18:12
Trazione...coppia...derapata....ma di che state parlando???
Son cose che si mangiano????
Non vorrete mica dirmi che le mie catene della Uno turbo diesel che avevo nel '90 non vanno bene su quella che ho ora....opporca!!!!!!!!!!!!!!
io ho provato sull'auto aziendale le gomme termiche (le più economiche di sicuro) e devo dire con grande meraviglia che funzionano veramente bene,non capisco perchè,ma vanno e le consiglio vivamente a tutti una differenza strabiliante tanto da non far scattare l'abs in frenata e procedere con la neve fresca a filo di portiera
Daniel-T
02-02-2012, 18:17
#rotfl#
giangi1970
02-02-2012, 18:21
Bho...sara che da noi la neve la vediamo una volta ogni 3 anni....e quando cade i coltivatori fanno a gara per spagere il sale....tanto paga il comune....quelli si che e' stata una grande idea del sindaco!!!
non capisco perchè,ma vanno
Le gomme invernali funzionano per la loro mescola e per il numero di intagli che hanno:
la mescola a base si silice fa in modo che non indurisca con il freddo (questo la rende ideale in inverno!) e gli intagli fanno in modo che la neve si attacchi alla gomma!!!
Poi a questo punto pensa a cosa succede a un qualsiasi materiale su neve: scivola!
Poi pensa a cosa fa la neve se sfregata su neve: NON scivola (prova a prendere una palla di neve e sfregarla su un'altra palla di neve e vedrai che non scivolano).
Ecco spiegato in poche parole perchè le gomme invernali vanno bene su neve!!! ;-)
Questa mattina alle 6 a Milano giravano veramente in pochi, la zona est era abbastanza pulita quella dove abito io no, non ho mai messo le gomme invernali, ho preferito un suv, con il quale mi trovo benissimo. Il problema della pulizia delle strade, e' dovuto principalmente alla mancanza di soldi dei comuni, e alla cronica disorganizzazione Italiana, anche se....STA NEVICANDO quindi prendetevela con calma :-) per quanto riguarda il sale sulle strade, ne metterei a tonnellate ma costa parecchio e inquina altrettanto.
CIAO #19 #19 #19
Ma[TtH]eW
02-02-2012, 22:32
finita la mia giornata lavorativa mezz'ora fa, arrivo a casa, scendo nei box e vedo il pezzo davanti al portone bello pulito, salgo dico:".. amore ma per caso hai pultio tu giù nei box??" risposta si si ho anche gettato un po' di sale così domani mattina non è ghiacciato... penso tra me e me e dico.. sale? ma abbiamo anche il sale?? Risposta certo il royal nature che usi per la vasca................. ma pork..... #30#30#30
ahahhaha!! economica come soluzione ..................
ew;1061430692']finita la mia giornata lavorativa mezz'ora fa, arrivo a casa, scendo nei box e vedo il pezzo davanti al portone bello pulito, salgo dico:".. Amore ma per caso hai pultio tu giù nei box??" risposta si si ho anche gettato un po' di sale così domani mattina non è ghiacciato... Penso tra me e me e dico.. Sale? Ma abbiamo anche il sale?? Risposta certo il royal nature che usi per la vasca................. Ma pork..... #30#30#30
ahahahahaahahahahahahahahahahahaahahahahah
eW;1061430692']finita la mia giornata lavorativa mezz'ora fa, arrivo a casa, scendo nei box e vedo il pezzo davanti al portone bello pulito, salgo dico:".. amore ma per caso hai pultio tu giù nei box??" risposta si si ho anche gettato un po' di sale così domani mattina non è ghiacciato... penso tra me e me e dico.. sale? ma abbiamo anche il sale?? Risposta certo il royal nature che usi per la vasca................. ma pork..... #30#30#30
Va bhe dai.. È stata carina comunque!!! :-D
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=44.713231,8.015413
Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk
Supercicci
03-02-2012, 08:24
eW;1061430692']finita la mia giornata lavorativa mezz'ora fa, arrivo a casa, scendo nei box e vedo il pezzo davanti al portone bello pulito, salgo dico:".. amore ma per caso hai pultio tu giù nei box??" risposta si si ho anche gettato un po' di sale così domani mattina non è ghiacciato... penso tra me e me e dico.. sale? ma abbiamo anche il sale?? Risposta certo il royal nature che usi per la vasca................. ma pork..... #30#30#30
:-D:-D:-D bè ti conviene comprare un bidone di quello meno caro e ci scrivi sopra da usare in caso di neve.....
Comunque non ci credo che sia andata così e se invece è vero, ti sta bene, così impari a dire bugie alla moglie... e cioè quanto ti costa la vasca: pesci coralli, e SALE :-))
Ma[TtH]eW
03-02-2012, 14:11
:-D:-D:-D bè ti conviene comprare un bidone di quello meno caro e ci scrivi sopra da usare in caso di neve.....
Comunque non ci credo che sia andata così e se invece è vero, ti sta bene, così impari a dire bugie alla moglie... e cioè quanto ti costa la vasca: pesci coralli, e SALE :-))
Invece è andata proprio così.... uhm dici che tenere all'oscuro la compagna sugli acquisti relativi alla vasca non sia un bene??? Io ho paura che invece informandola sia peggio ehehhe;-);-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |