Entra

Visualizza la versione completa : domanda "gamberetti" vari...

erik
14-04-2005, 13:13
Ciao raga tempo fa parlando con il mio pescivendolo mi ha detto che in una vasca come la mia 100LT potevo tenere quanti "gamberetti" volevo purchè a coppie...
esempio:2 lysmata,2 stenopus ecc...
volevo sapere se questo è vero o se è una fetta mettendocene 6-8 non c'è il rischio che disturbano i coralli fino a non farli più aprire?
grazie
ciaooooooo

veliero73
14-04-2005, 13:52
I gamberi normalmente vengono tollerati dalla stragrande maggioranza degli invertebrati, al massimo all'inizio saranno leggermente disturbati ma con il tempo ci faranno l'abitudine, ;-) In un acquario come il tuo metterei lismata grabami e debellius per la coppia di stenopus lascia fare, sono più territoriali ed aggressivi e vogliono una vasca un poco più capiente per convivere con altri gamberi ;-)

erik
14-04-2005, 14:10
bene!grazieeeeeeee!
peccato x gli stenopus...son carini...

area51
14-04-2005, 15:02
Non devi mettere necessariamente una coppia per specie, anzi, per quanto riguarda i Lysmata puoi metterne un gruppetto (4-5). In natura infatti è facile trovarli in gruppo. Per quanto riguarda lo Stenopus la cosa si fa più problematica, in quanto se introduci due maschi sicuramente inizieranno a lottare fra loro, spesso fino alla morte di uno dei due. Comunque in base alle mie esperienze, il mio Stenopus non dà alcun fastidio ai 5 Lysmata che ospito in vasca. Per non rischiare, comunque, è necessario che ci siano molti nascondigli e piccole grotte.

erik
14-04-2005, 15:20
ok,non contribuiscono giusto ad inquinare?anzi dovrebbero esser utili vero?

veliero73
14-04-2005, 15:22
No non inquinano e sono utili come pulitori ;-)