Entra

Visualizza la versione completa : Come si inizia un acquario marino?

chrischef
02-02-2012, 01:13
Ciao a tutti , sono chris e sono nuovo del forum.
Ho un acquario d' acua dolce,ma vorri farne uno marino.
Vorrei sapere cosa mi serve come attrezzature, misure minime dell' acquario e tutto quello che concerne la creazione del abitat
grazie!!

Birk
02-02-2012, 01:33
benvenuto.

ti consiglio di leggere le guide del portale,
se vuoi allestire un marino inferiore ai 100 litri c'è anche la sezione dedicata ai nanoreef.

gamberotto
02-02-2012, 09:44
Ciao e benvenuto......
Così come nel dolce anche nel marino prima di iniziare a pensare a cosa prendere, bisogna pensare a cosa vuoi allevare. Anche nel dolce non compri le stesse cose per allevare due piragna, oppure una vasca del malawi o un biotopo sudamericano zeppo di piante. Idem per il marino. Luce, movimento, reattore di calcio, tipo di skimmer, quantità di rocce..... tutte dipendono dal tipo di abitanti. La cosa più immediata è il berlinese (senza sabbia e con rocce pari a circa 1 kg per ogni 5 litri) poi esistono anche il DSB oppure le vasche di soli pesci....... come dico sempre, fatti tanti giri sul forum e guarda "la vasca che vuoi fare"..... pensa alle misure e ai relativi costi... e poi parliamo di atrezzature.
Ciao.-28

P.s. leggere le guide.... è superfluo come consiglio.... quelle vanno lette sempre!!!!!!! #18#18#18

Miguelito
02-02-2012, 09:48
Ciao e benvenuto......
Così come nel dolce anche nel marino prima di iniziare a pensare a cosa prendere, bisogna pensare a cosa vuoi allevare. Anche nel dolce non compri le stesse cose per allevare due piragna, oppure una vasca del malawi o un biotopo sudamericano zeppo di piante. Idem per il marino. Luce, movimento, reattore di calcio, tipo di skimmer, quantità di rocce..... tutte dipendono dal tipo di abitanti. La cosa più immediata è il berlinese (senza sabbia e con rocce pari a circa 1 kg per ogni 5 litri) poi esistono anche il DSB oppure le vasche di soli pesci....... come dico sempre, fatti tanti giri sul forum e guarda "la vasca che vuoi fare"..... pensa alle misure e ai relativi costi... e poi parliamo di atrezzature.
Ciao.-28

P.s. leggere le guide.... è superfluo come consiglio.... quelle vanno lette sempre!!!!!!! #18#18#18

Quoto... Segui i consigli...

gamberotto
02-02-2012, 11:17
Altra cosa..... rileggendo meglio chiedi per le misure minime. Per un nano non so proprio, per un marino "normale".... il consiglio che mi sento di darti è il seguente:
- Minimo 80 x 50 x 50. con sump. Se proprio puoi la profondità aumentala a 60 ( per una rocciata con spazio) e 55/60 di altezza. Di più significa passare a illuminazioni più grandi e potenti e costi relativamente diversi. Una vasca 90 x 60 x 60 comincia ad essere un litraggio che ti permette delle piccole soddisfazioni senza investire troppo.
Ciao.

P.s. come sempre non è la Bibbia.... ma la mia idea in merito.
Ciao-28

MARINO_2011
02-02-2012, 11:41
intanto leggi le guide e poi si comincia scegliendo una vasca con delle giuste misure... dice bene gamberotto...dipende anche tu da come vuoi gestire la cosa e quanto hai di budget

GROSTIK
02-02-2012, 15:47
ciao e benvenuto su AP -28
ecco le guide ... http://www.acquaportal.it/Marino/
:-)

Emanuele Mai
02-02-2012, 20:32
leggi bene le guide e segui quanto detto da Gamberotto :-))