Entra

Visualizza la versione completa : Fittonia argyronauta

scirocco55
06-03-2006, 20:09
Ho trovato questa pianta da Planet Pet (Roma) e me la son portata a casa per metterla nel mio Mirabello 30, ma non ho trovato altre info su di lei, in rete, se non che si tratta di una pianta per terrario. Qualcuno saprebbe darmi qualche altra info o indicarmi un sito, grazie !?! #07

P.S. da questo link
http://scirocco55.altervista.org/Acquari_dolce/Fittonia_argyronauta.png
potrete osservare la Fittonia in questione !! :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/fittonia_argyronauta_more-small_165.png

anna62
06-03-2006, 21:47
da quello che so io non è una pianta che vive immersa, anche io ne avevo presa una piantina e non mi è durata nemmeno una settimana.....metà mangiata dai pesci e l'altra metà marcita..... :-( :-(

scirocco55
06-03-2006, 21:56
mmhhmm, proprio quello che temevo, però oggi ha una settimana di vita ed ha perso per ora solo qualche fogliolina (la foto è di ieri)... !!! -28d#
Mah, vediamo come procede, poi riferirò !! #07
Grazie della risposta !! ;-)

ddrenato
06-03-2006, 22:14
ciao, generalmente la fittonia è una pianta da esterni, però la puoi usare sia in acquario sia in terrario.
certo non è il massimo in acquario però può andare.
7- 8 anni fa ce l'avevo nell'acquario.

Entropy
06-03-2006, 23:00
La Fittonia non è assolutamente una pianta che si adatta a vivere sommersa. Se messa in acqua deperisce facilmente ed è destinata a morire.-28d#
Tra l'altro, anche come pianta da vaso non è molto facile.....
Comunque, mettila in un vaso, all'interno di casa (viene dal basso Perù e non sopporta temperature sotto i 15°C.....#07 ), vicino ad una finestra, ma lontana dal sole (non sopporta i raggi solari diretti, soprattutto quelli estivi....). Mantieni il terreno umido dalla primavera all'autunno, mentre in inverno annaffiala molto poco. Non gradisce affatto un'atmosfera troppo secca. ;-)

scirocco55
07-03-2006, 00:18
ciao, generalmente la fittonia è una pianta da esterni, però la puoi usare sia in acquario sia in terrario.
certo non è il massimo in acquario però può andare.
7- 8 anni fa ce l'avevo nell'acquario.La Fittonia non è assolutamente una pianta che si adatta a vivere sommersa. Se messa in acqua deperisce facilmente ed è destinata a morire.-28d#
Comunque, mettila in un vaso, all'interno di casa (viene dal basso Perù e non sopporta temperature sotto i 15°C.....#07 ), vicino ad una finestra, ma lontana dal sole (non sopporta i raggi solari diretti, soprattutto quelli estivi....). Mantieni il terreno umido dalla primavera all'autunno, mentre in inverno annaffiala molto poco. Non gradisce affatto un'atmosfera troppo secca. ;-)ecco, due esperienze divergenti..., ai posteri l'ardua sentenza !!! #07
Ma quello che più mi fa imbestialire è il trovare in commercio. presso rivenditori di un certo livello (reputo tale Planet Pet di Roma), piante date per acquario senza esserlo neanche lontanamente, come i pesci colorati... !!! -04
Grazie a tutti per le risposte ;-)

weiss75
08-03-2006, 20:05
La Fittonia non è assolutamente una pianta che si adatta a vivere sommersa. Se messa in acqua deperisce facilmente ed è destinata a morire.

nn sopravvive più di un paio di mesi ...
come tutte le piante da paludario ... inizierà a marcire, levala prima che lo faccia.

quello che più mi fa imbestialire è il trovare in commercio. presso rivenditori di un certo livello (reputo tale Planet Pet di Roma), piante date per acquario senza esserlo neanche lontanamente
il problema è che sono di solito piante molto belle .. e quindi le vendono facilmente
quindi ... nn smetteranno mai ... #07

ddrenato
08-03-2006, 20:10
guarda io planet pet l'ho visto è un negozio enorme e fornitissimo però purtroppo ha i suoi problemi. la scarsa manutanzione di tutte quelle vasche porta al fatto che spesso e volentieri ha venduto alla mia ragazza che non capisce una mazza di malattie pesci malati!
vai li e digli che non è una pianta per acquario.subito si sono messi sull'attenti quando gli ho detto che hanno i pesci malati!
è una pianta che vive in acquario ma molto, deperisce con faciltà.
comunque in fatto di piante entropy è maestro!ascoltalo!

Tommmaso
09-08-2015, 12:38
Buongiorno a tutti...
cavolo io l'ho comprata giusto ieri e speso quasi 8 euro per acquistarla...legata ad un tronco con e radici immerse nella sabbia.... mi preparo già a toglierla vero?
------------------------------------------------------------------------
Ooooops...veo ora che questo topic ha quasi 10 anni :-))