Visualizza la versione completa : foto periodo per svegliarmi il mattino + sera
Kuromatsu
02-02-2012, 00:41
Salve, forse è una domanda trita e ritrita ma non ho trovato nulla al caso
per ora io mi sveglio il mattino prima di andare a scuola alle 7, e mi piacerebbe avere una luce (il mio letto è lontano da tutti gli interruttori, e faccio fatica a svegliarmi senza una luce...
volevo impostare l'acquario perchè sia presente durante la sveglia fino alla fine della preparazione per uscire...
percui volevo fare un fotoperiodo così
dalle 7 alle 8
e poi dalle 12 fino alle 22
andrebbe bene?
ho 40 watt effettivi con 2 lampade a risparmio energetico con plafoniera autocostruita
le 10 ore di luce servono anche per la hemiantus che ho appena piantato nell'acquario
popolazione:
guppy, carinotetraodon (lo so che è cattivo, ma voglio dargli una possibilità) e caridina multidentata
piante
lemna minor, hemiantus, vesicularia dubyana, limnophila eterofilla
Molti (me compreso) lo sconsigliano (trovi parecchi topic al riguardo se usi la funzione "Cerca").
Prevengo la domanda "Ma la Dennerle non lo consiglia come metodo?": Sì, come metodo anti alghe, e aggiungo, solo se uno utilizza la linea di fertilizzazione Dennerle e le relative linee di conduzione (testate, appunto, da Dennerle). Sennò no.
In particolare, rompere il fotoperiodo spezza il ritmo circadiano (su cui la stragrande maggioranza dei viventi regola il proprio metabolismo) aumentando il rischio di alghe (più "leste" delle piante ad approfittare del cambio di condizioni di luce).
ciao anche io sono contrario all'interruzione del fotoperiodo,mi sembra addirittura contro natura visto che il sole non interrompe mai la sua luce dall'alba al tramonto, a meno che non ci sia un'eclissi totale... e poi non credo che sia giusto "costringere" i pesci ad adeguarsi alle nostre esigenze mattutine. potresti comunque goderti i tuoi pesci quando torni da scuola,come facevo anch'io
Marco.88
02-02-2012, 11:52
ti piazzi una bajour vicino al letto con un timer, così al mattino hai la tua bella luce!!!! :D:D
A parte gli scherzi sono pure io per lasciare il fotoperiodo continuo senza interruzioni....al limite per rendere ancora piu realistica la cosa si puo lasciare un po meno illuminazione nelle prime e piu tarde ore della giornata con un picco di maggiore luce in quelle centrali. Ovviamente tutto cio è possibile solo se si hanno piu interruttori per i vari neon..
P.S. 10 ore di luce sono forse troppe!
Federico Sibona
02-02-2012, 16:16
ciao anche io sono contrario all'interruzione del fotoperiodo,mi sembra addirittura contro natura visto che il sole non interrompe mai la sua luce dall'alba al tramonto, a meno che non ci sia un'eclissi totale... e poi non credo che sia giusto "costringere" i pesci ad adeguarsi alle nostre esigenze mattutine. potresti comunque goderti i tuoi pesci quando torni da scuola,come facevo anch'io
Sono fondamentalmente d'accordo (anche con Marco.88), ma non è il caso di aspettare una eclissi per interrompere i raggi solari, bastano un po' di nuvole che passino davanti al Sole, certo che non ci saranno tutti i giorni allo stesso orario ;-)
Sì ma in natura mica si interrompe la fotosintesi se il cielo e nuvoloso... semplicemente diminuisce un po' spettro e quantità di luce.
Marco.88
02-02-2012, 17:10
Sì ma in natura mica si interrompe la fotosintesi se il cielo e nuvoloso... semplicemente diminuisce un po' spettro e quantità di luce.
Hai perfettamente ragione! ;-)
ottima osservazione! concordo, con le nuvole cambia la "temperatura di colore" della luce del cielo. inoltre le nuvole "filtrano" alcune lunghezze d'onda , ma comunque la fotosintesi non cessa,semmai subisce un rallentamento
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |