Visualizza la versione completa : Cos'è???
A parte la foto stra sfuocata, cos'è quella cosa che esce?? a cosa serve?
Mi devo preoccupare?
Grazie mille Giojo
E' un ampullaria? La foto fa abbastanza schifo :-))
Se è un ampullaria dovrebbe essere il peduncolo che utilizza per respirare fuori dall'acqua rimanendo sotto il pelo dell'acqua
confermo anche io è l'opercolo con il quale respirano :-)
DarthDreamer
06-03-2006, 22:17
se è una pomacea bridgesii è sicuramente il sifone che usano per respirare l'aria quando in acqua c'è poco ossigeno disciolto.
ma lo aveva sotto il livello dell'acqua!!! che devo fare??? vuol dire che non respira? cambio acqua?
Se mancasse ossigeno vedresti anche i pesci boccheggiare ....
Per ora quella ampullaria è l'unica abitante del mio 30 L, questa settimana prenderò anche delle caridine red cherry, ma niente di più. che faccio? Anche ora questo opercolo è fuori eppure è circa 10 cm sotto il livello dell'acqua.
Bo, credo che se gli mancasse ossigeno riuscirebbe a trovare la strada della superficie.... ammeno che non sia completamente suonata.
Da quanto hai attivato la vasca? E' maturo il filtro?
Valori NO2, NO3 quali sono? Un alternativa che mi viene in mente è che tu sia sul picco di nitrati, ma da quello che dici mi pare tu ne sappia abbastanza da non fare questo errore .... #36#
Non conosco per esperienza le ampullarie, ma potrebbe anche essere un atteggiamento normale ... ci arriva mai alla superficie?
Magari controlla anche l'ammoniaca ...
io ho un 32litri netti..la vasca direi che è bella piantumata, e con solo 2 ampulle..quel sifone ce l'hanno spesso fuori, ma stanno benissimo!!
scagazzano come delle vacche, e fanno un lavoro splendido contro le alghe..ora infatti nn ne ho praticamente + e integro la loro dieta con un paio di pezzetti di zucchina lessa o di carota..
ogni tanto vanno in superfice, mettono il loro corpo a forma di cono per aspirare eventuali residui di mangime(che ovviamente nn ho) per pesci dal pelo dell'acqua ma nn vanno + in su di così, quindi credo sia normale il sifone...
magari mi preoccuperei se l'ampulla restasse per molto tempo e molto spesso in quella posizione con fuori il sifone..ma se la vedi pe rla maggior parte del tempo gironzolare allora credo sia normale!
Allora non credo sia un problema di filtro. è attivo da più di un mese. lei è l'unica individua e dopo 4 settimane, prima di cambiare l'acqua o misuaro i valori, 0 no2 e 25 no3. quindi non credo. cmq il sifone è sempre fuori, ma gironzola che è na meraviglia!!! !!! boh vedremo!!
il test dell'ammoniaca è diverso da quello degli NO3??
si,
cmq sono altini 25no3!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |