Visualizza la versione completa : problema nitrati e fondo fertile!
tortadimucca
01-02-2012, 23:41
hello! ho avviato l'acquario da circa due settimane e sono nel bel mezzo del picco dei nitriti...unico problema...NITRATI ALTISSIMI!!!! ho avuto problemi di risalita del fondo ertile mettendo l'acqua nell'acquario,possibile che sia questa la causa? in caso come dovrei comportarmi???
non so assolutamente risalire alla marca del fondo fertile utilizzato,ma i valori dell'acqua sono questi:
nitrati 100 Mg/l
nitriti ( non indica un valore preciso ma sono evidentemente molto presenti)
gh 17°
ph 7.2
Cl 0 Mg/l
vorrei evitare di ricevere risposte sul fatto che questi test siano poco affidabili, lo so ed è provvisorio ma vorrei sapere come comportarmi per quanto riguarda la situazione in vasca grazie.
nella vasca sono presenti quattro piante a crescita rapida.
daniele68
01-02-2012, 23:48
lascerei terminare la fase di maturazione e poi correggerei con i cambi..il fondo si depositerà nuovamente e diventerà substrato..
Piantuma anche in fase di maturazione
prima di inserire pesci controllerai anche i nitrati oltre ad assicurarti dell'assenza dei nitriti
penso che tu debba solamente attendere almeno altre 2-3 settimane....
non penso che il fondo abbia Nitrati a meno che tu non abbia usato terriccio per agricoltura.....
tortadimucca
02-02-2012, 00:16
quindi un fertilizzante base non è composto di nitrati??? mmmm e allora da dove vengono??? non sono tantissimissimi?
daniele68
02-02-2012, 00:40
i fondi fertilizzati sono composti formati spesso da materiale quali torba di sfagno che altro non è che materiale organico deperito trattati con apporti nutrienti. I nitrati che hai misurato in vasca non è altro che l'azoto contenuto nel terreno che può essere sotto forma di composti organici (amminici), NO3, NH4 e via dicendo. Il motivo essenziale per cui va messo sotto lo strato di ghiaino è proprio questo..potrebbe rilasciare in vasca elementi quali azoto, fosforo e potassio che se liberati in quantità eccessive sono gli elementi che fanno si che si sviluppino le alghe.
Non ti rimane che aspettare che avvenga la maturazione e quando misurerai nitriti a zero allora vedremo a che valori sarai con i nitrati e da li correggerai tutto.
Nel frattempo il materiale sollevato si depositerà sul fondo o verrà trattenuto dal filtro...
Probabilmente potrà accadere che si formi qualche alghetta..ma non ci fasciamo la testa prima di essercela rotta..stai sereno
hai per caso messo mangime per, così dire, avviare la maturazione??? In quel caso ne basta un pizzichino appena all'inizio e poi basta attendere....se hai abbondato ecco trovato il colpevole...ad ogni modo la migliore soluzione, anzi l'unica in questo momento di avvio vasca, è piantumare e attendere la maturazione...
daniele68
02-02-2012, 00:50
hai per caso messo mangime per, così dire, avviare la maturazione??
per avere nitrati a 100mg/l (ammesso che i test siano attendibili) avrebbe dovuto mettere una palettata di mangime....
tortadimucca
02-02-2012, 01:06
non ho messo mangime,ho solo messo le pastiglie di attivatore batterico( forse una dose ecessiva ma anche se con dentro nutrienti per i batteri non credo che abbia influenzato così tanto)
comunque tra poco mi arriveranno altre piante quindi piantumerò ancora di più sperando che la massa vegetale smaltisca il carico di nitrati,faccio bene a sospendere la fertilizzazione intanto?( dupla 24H e dupla in pastiglie una volta alla settimana)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |