PDA

Visualizza la versione completa : un consiglio urgente......

floyd65
01-02-2012, 22:25
Ciao a tutti
ho da stamani mattina il filtro esterno del mio marino da 350 litri circa e di conseguenza è ferma la pompa causa ventolina rotta....ri incollata in attesa di un nuovo filtro esterno!!!!
il filtro esterno è un ASTRO come marca e non consiglio a nessuno di prenderlo causa non si trovano pezzi di ricambio......bella roba eh!!!! e cosi per un problema di 2-3-forse 5 euro sono costretto a comprarne uno nuovo.
Ma apparte tutto volevo sapere se posso stare un pò di tempo senza e quanto...ho dentro due pompe di movimento ma non lavora il filtro.
Grazie in anticipo

Stefano G.
01-02-2012, 22:27
come è popolata ? c'è uno schiumatoio ?

Abra
01-02-2012, 22:29
Partiamo con il dire che il filtro nemmeno ci vorrebbe....per aiutarti bisogna sapere almeno se hai delle rocce vive in acquario e quante , e la popolazione , se il filtraggio è gestito solo dal filtro esterno è una bella rogna , i nitriti salgono in fretta , piuttosto tira fuori i cannolicchi mettili in una rete e poi in acquario , così da dare modo alla filtrazione biologica di continuare bene o male.

floyd65
01-02-2012, 22:43
..non ho uno schiumatoio per ora mentre le rocce vive sono circa 30-40 kg.
Come pesci ho 4 pagliacci e due .. non ricordo il nome ma sono piccoli blu con coda gialla e un riccio...tutto qui. Ho gia ordinato l'altro filtro ma devo aspettare ancora qualche giorno.....

Abra
01-02-2012, 23:14
Sei un pò scarso a rocce , ma con quei pesci non rischi nulla , fossi in te metterei uno skimmer e aggiungerei solo un pochino di rocce , se riesci evita il filtro , che non serve nel marino , ameno di non voler fare una vasca di soli pesci e bella carica.

floyd65
01-02-2012, 23:24
Grazie Abra....in efetti era mia intenzione di fare solo pesci e rocce......anche se per un marino non è il massimo ma sinceramente a me piace così.
quindi cosa mi consigli, posso stare non sò due tre giorni con filtro e pompa fermi o meglio di no...

Abra
01-02-2012, 23:32
sì problemi di carico organico con quei pesci non dovresti averne ;-)

floyd65
01-02-2012, 23:39
ok grazie mille:-)

Geppy
02-02-2012, 14:00
Poichè rischi di ritrovarti con una proliferazione batterica improvvisa, sposta le pompe di movimento in superficie in modo da smuovere quanto più possibile l'acqua, ossigenandola col movimento stesso.
Evita di somministrare cibo.