Visualizza la versione completa : aiuto per endler
Ninfea84
01-02-2012, 21:25
Ciao a tutti!
sono appena tornata a casa con tre nuovi endler, ma mi sono accorta, guardando nella busta, che la femminuccia ha le pinne corrose, non sembra avere muffe, macchie o altro.... cosa mi consigliate di fare????
mi correggo: ha anche qualcosa tipo muffa sulla bocca...
eltiburon
02-02-2012, 02:43
Falle subito un bagno breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai) e sale 20 g/L per 30/40 minuti. Isolala quindi in una vaschetta a parte, con aeratore e senza filtro e fai un trattamento antibatterico: se hai Bactopur, usalo, altrimenti devi cercare in farmacia il blu di metilene in soluzione all'1%, se ne usano 3 ml ogni 10 litri, nella vaschetta a parte, per 5 giorni. Dosa i ml con una siringa e non spaventarti per il blu. Al terzo giorno fai un cambio parziale e reintegri il blu rimosso.
Oltre al blu (o al Bactopur o quello che userai), aggiungi anche SALE (subito!), un cucchiaino ogni 2 litri circa.
Ninfea84
02-02-2012, 12:44
ma mi conviene farlo a tutti e 3 i pesci in busta?? è contagioso??? in effetti l'altra endler sembra abbia le scagliette sotto la pancia leggermente sollevate....
Io però le avrei portate indietro, le hai prese malate. Fallo pure anche alle altre e speriamo che se la cavino, ciao
p.s. non in busta la cura però, contenitore a parte con aeratore
Ninfea84
02-02-2012, 16:44
Io però le avrei portate indietro, le hai prese malate.
ciao criilù, hai ragione, ma non le ho comprate... ci avevo pensato a darle indietro, ma vorrei provare a curarle.....
in attesa di preparare l'acquario di isolamento le ho messe in una bacinella con acqua di acquario, e l'ho messa a galleggiare nell'acquario per tenere tutto al caldo, ma la pescia malata mi è saltata nell'acquario, l'ho trovata che nuotava allegramente..... -43
sono disperata, ditemi che non è troppo contagiosa come malattia!!!!!!!! ho dei molliny a cui sono troppo affezionata.... hanno pure i nomiiiiiiiiiii
L'hai ripescata subito? Di norma non è che attacchino le malattie se i pesci sono in buone condizioni.
Ninfea84
02-02-2012, 19:58
L'hai ripescata subito? Di norma non è che attacchino le malattie se i pesci sono in buone condizioni.
il tempo è stato qualche minuto.... cmq domani mi procuro il faunamor, e intanto spero.. ho già fatto oggi il bagno di sale, ma quella dannata è saltata tre volte, ho dovuto mettere un tappo e un sasso sulla bacinella, perchè è riuscita a saltare anche col tappo! e l'ha spostato!!!!sicuramente è piena di forze!
i miei pisci stanno da dio! spero non succeda niente..... ci sono dei mollyni che in un mese sono diventati enormi, crescono benissmoooooo
Perchè il Faunamor? è per l'ichtyo, caso mai il DessaMor. Non confonderti mi raccomando ;-)
Ninfea84
02-02-2012, 20:15
Perchè il Faunamor? è per l'ichtyo, caso mai il DessaMor. Non confonderti mi raccomando ;-)
ho pensato al faunamor, perchè ho chiesto al pescivendolo del blu metilene e mi ha detto faunamor... ma se dici dessamor la cura la inizio subito perchè già ce l'ho...
Il FaunaMor è concepito per l'ichtyo non è BDM puro.
Vai col DessaMor che è meglio, occhio a mettere almeno un aeratore col farmaco e segui le istruzioni alla lettera, ciao
eltiburon
03-02-2012, 02:21
Sì sì, meglio il Dessamor. Se ce l'hai, usalo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |