Visualizza la versione completa : info svezzamento
Mazzoli Andrea
01-02-2012, 21:11
ciao a tutti ragazzi,
i miei avannotti nati martedi 17 non fanno altro che mangiare artemie e,francamente,è una bella rottura
ho provato a dargli del mangime sminuzzato o triturato,ma lo lasciano marcire
come e quando si inizia a svezzarli?
è meglio sostituire gradatamente le artemie col mangime o puntare sul fatto che,spinti dalla fame,inizino a mangiare il secco smettendo di dare artemie?
Andrea1978
02-02-2012, 02:13
Compra il mangime in polvere, o in microscaglie, è fatto apposta più saporito e nutriente per la crescita delle normali scaglie o granuli) io ad esempio uso i microgranuli della SHG, e lo dovrebbero mangiare.
Però bisogna sempre abituarli graduatamente, io ho trovato un sistema infallibile, non so se qualcuno lo fa già ma senza nessuno che me lo dicesse ho invetato quanto segue:
Per abituarli di solito mischio in un ampolla tipo quelle che si usano per fare i test (dato che ne ho da vendere) con un pò d'acqua dell'acquario le artemie con una spolveratina di quel mangime specifico (puoi farlo anche sbriciolando le scaglie o i granuli ma come dicevo prima sono meno nutrienti), lascio 5/10 minuti la miscela a riposare mescolando per un paio di volte, in modo che le artemie prendano il sapore del mangime, quando glielo dai gli arriva un pò mischiato e avendo le artemie preso un sapore simile mangeranno anche il mangime con più gusto, poi piano piano vai a diminuire sempre di più la quantità di artemie aumentando a sua volta il mangime...
A processo finito potrai somministrare solo secco senza problemi...
Io faccio sempre così, funziona ogni volta...
------------------------------------------------------------------------
A proposito quanto sono grandi adesso? ma sono i famosi figli dei tuoi F1???
Se si ne posso avere 7/8?
Andrea1978
02-02-2012, 02:31
Però vorrei aggiungere che per farli crescere sani e robusti sarebbe meglio non mollare con le artemie, almeno fino ad un mese di vita, poi procedi col sistema prima citato e nel giro di qualche giorno mangeranno solo secco, infatti quando sono già al mese sono più propensi al cambiamento di alimentazione...
Ora infatti sono ancora troppo piccoli per cambiare di botto...
Fidati è meglio dargli artemie fino almeno a un mese di vita vengono su più belli!
Almeno per quanto mi riguarda fino ad un mese gli davo solo artemie, poi passare al secco col procedimento è semplice e loro non sono affatto ostili...
bettina s.
02-02-2012, 10:59
che per farli crescere sani e robusti sarebbe meglio non mollare con le artemie, almeno fino ad un mese di vitaesattamente e aggiungerei che nei primi mesi di crescita è fondamentale mantenere l'acqua il più possibile pulita e priva di inquinanti questo porrà le basi per ottenere animali belli e ben sviluppati, oltretutto raggiungono una grandezza maggiore in meno tempo e possono essere più facilmente ceduti.
Almeno per quanto mi riguarda fino ad un mese gli davo solo artemie, poi passare al secco
io sono arrivato ad alimentarli solo con artemie anche fino a due mesi,è stato un grosso impegno perchè più sono grandi,maggiore è la quantità di nauplii da fornire. a volte ho riscontrato difficoltà a svezzarli. una volta ho dovuto ricorrere alla terapia d'urto(interruzione delle artemie). ma si trattava di scalari già grandicelli che potevano tollerare questo stress. avannotti piccoli,che sono nel pieno dello svuluppo,non tollerano di rimanere senza cibo,neanche un giorno,può comprometterne lo sviluppo.
Mazzoli Andrea
02-02-2012, 20:29
grazie ancora una volta x i preziosi consigli!:-))
allora procedo ancora x una decina di giorni con artemie,da quanto capisco è normale che adesso allora non vogliano il secco,visto che iniziavo a preoccuparmi
quello che mi preme è che crescano belli e robusti come i genitori
bettina s. come da tuoi consigli cambio l'acqua il più spesso possibile(20 30 % sia mattino che sera e,alla sera,aspiro sul fondo) adesso sono in una vaschetta "nursery"nella vasca principale,spero di poterli spostare quanto prima in una vasca che ho preparato apposta x loro,80 lt
anche perchè ho l'impressione che il maschio adulto stia vivendo una sorta di"gravidanza isterica",è sempre li che sorveglia i piccoli e non li molla neanche x mangiare e non hanno più deposto da quando ci sono i piccoli in vasca
Andrea1978 per la vendita ti rispondo in mp;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |