Visualizza la versione completa : planta-vaso
Ciao ragazzi oggi all'auchan ho trovato questo bel vasone
http://s13.postimage.org/nra2ukg03/01022012662.jpg (http://postimage.org/image/nra2ukg03/)
Pieno fino all'orlo ci vanno 7 litri di acqua quindi al netto saranno 6.Ho a disposizione del ghiaietto color ambra da mettere sul fondo poi avevo pensato a dei bambu,altre piante che potrei mettere considerando che l'unica luce sarà quella che prende dalle finestre?Poi potrei mettere qualche lumachina secondo voi?
Lumachina credo di si ma probabilmente te la ritroveresti di fuori (soprattutto se sente odore di cibo :-D ) per le piante...una bella cladophora sul fondo?
Mirko_81
01-02-2012, 21:38
io metterei solo piante emerse, come pothos e tradescantia, senza neanche una lumaca, allestisci un acquari se vuoi allevarle ;-)
In un vaso ci andrebbero bene piante poco esigenti, visto che parli praticamente di "low tech"... :) Se ha un buon diametro magari puoi provare con un bel ramo che esce fuori con del muschio... Per le lumache(tipo Plano che sono piccole ma molto belle, mentre le Ampu secondo me sarebbero un pò ingombranti) no problem secondo me...
Si infatti pensavo a qualche plano,non è che voglio allevare chissà cosa,più che altro mi interessa fare una composizione con le piante piacevole da vedere da mettere sopra il tavolo.Secondo voi se sul fondo metto una pietra con del muschio riesce a crescere con la luce naturale?Il legno purtroppo non credo di riuscire a metterlo,il vaso è alto50 cm e largo 15.
Mirko_81
04-02-2012, 18:37
dony io mi ripeto, in quel vaso metterei esclusivamente piante emerse, per un fatto molto semplice, conosco il vaso che hai acquistato (abito sopra auchan ed anche qui erano in promozione) e sarà impossibile una volta riempito fare manutenzione è troppo alto e troppo stretto, quindi a te serve una soluzione definitiva che non richieda nulla se non reintegri d'acqua ;-)
Allora,ho riempito il vaso,sul fondo ho messo del ghiaietto color ambra,poi ho recuperato un legnetto e ci ho legato una microsorium e del java moss e una piccola pietra lavica dove ho legato del flame moss,sotto il legno ho messo due piccole anubias interrando solo le radici e in superficia della pistia stratiotes.Mirko81 hai ragione per la manutenzione,ma non penso che oltre a cambiare un po' d'acqua ci sia molta manutenzione da fare,piante e muschi considerando che l'unica illuminazione è quella naturale cresceranno molto lentamente.Appena posso posto una foto.
La pulizia del vetro periodicamente va fatta.
Tempo fa ci avevo provato anch'io a fare una composizione di piante acquatiche in un vaso del'Ikea (era una vaso piuttosto largo di diametro), ma dopo qualche settimana all'interno si era appiccicato un velo di calcare sulla parete del vaso, sicuramente perchè non c'era alcun movimento dell'acqua non essendoci il filtro ed io usavo acqua di rubinetto (piuttosto calcarea)...poi l'ho smantellato
Fino ad ora non si sono ancora formate alghe,ma forse è ancora presto,l'unica stranezza è che ho messo delle piantine di pistia come galleggiante e gli sono cadute una parte delle radici che erano belle folte,potrebbe essere però che la pianta si stia adattando alla nuova situazione dato che veniva dal mio 200 lt dove la temperatura è a 25 gradi e c'è una bella illuminazione,per il resto non ho notato niente di particolare,le piante non mi sembrano cresciute e neanche i muschi ma questo lo avevo previsto prima di riempire il vaso.Vediamo come va,a smantellarlo sono sempre in tempo;-)
Mirko_81
15-02-2012, 15:44
beh facci vedere una foto :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |