Visualizza la versione completa : Neritine e carassi
Lucrezia Blu
01-02-2012, 19:46
Ciao,
nel mio acquario con carassi ho delle diatomee, posso inserire le neritine che pare facciano miracoli??
Grazie mille
nicola989
01-02-2012, 21:02
penso che devi controllare le temperature che sopportano, soprattutto se hai la vasca senza riscaldatore considerando i carassi. :-)
Non prenderle solo per questo scopo, le diatomee puoi eliminarle anche tu, vengono via facilmente basta strofinare con un batuffolo di lana di perlon. Considera che anche loro producono carico organico quindi ci deve essere litraggio a sufficienza ;-)
berto1886
01-02-2012, 22:39
basta eliminare i silicati... eliminati i silicati spariscono da sole ;-)
Lucrezia Blu
01-02-2012, 22:44
basta eliminare i silicati... eliminati i silicati spariscono da sole ;-)
I silicati li introduco con l'acqua del rubinetto ... Come li elimino?
daniele68
01-02-2012, 22:48
I silicati li introduco con l'acqua del rubinetto ... Come li elimino?
tagliando l'acqua di rubinetto con acqua di osmosi corretta con sali..in questo modo introduci meno silicati e una volta consumati le diatomee non cresceranno più.
In un acquario di carassi ci possono stare e non sono problematiche o pericolose per la vasca..dalle foglie o dagli arredi vengono via strofinandoci su col perlon...
berto1886
01-02-2012, 23:04
potrebbe anche filtrare l'acqua del rubinetto attraverso delle resine anti silicati prima di usarla... così elimina il problema del tutto!
Lucrezia Blu
01-02-2012, 23:37
Grazie mille a tutti e due i vostri consigli sono sempre preziosi!
Per tagliare l'acqua con l'osmosi in che percentuale?
Invece per quanto riguarda le resine devo inserirle nel filtro?
Grazie.
Lucrezia Blu
02-02-2012, 13:21
Grazie mille a tutti e due i vostri consigli sono sempre preziosi!
Per tagliare l'acqua con l'osmosi in che percentuale?
Invece per quanto riguarda le resine devo inserirle nel filtro?
Grazie.
Non so se servono i valori per decidere la percentuale dell'acqua osmotica comunque il ph è 8 (l'acqua di Roma), no2 0 e no3 10.
Fatemi sapere che non le sopporto più le diatomee!
Metalstorm
02-02-2012, 13:59
secondo me ricorrere a reisine o addirittura ad osmosi più sali mi sembra una cosa davvero eccessiva, per una cavolata come qualche diatomea
se restano un po sugli arredi non fanno danno...e poi non c'è niente da fare, una vasca senza uno straccio di alga non esiste! (soprattutto se si hanno pesci "sporcaccioni" come i carassi)
le neritine mangiano le diatomee, ma se la popolazione ittica risulta consistente rispetto alla vasca e alla flora, le diatomee le avrai lo stesso.
Prova anche a mettere piante a crescita rapida: ideali sarebbero le elodee, in quanto sono indigeste a molti animali fitofagi
ma quanti litri è la vasca? quanti sono i pesci? a piante come sei messo?
Lucrezia Blu
02-02-2012, 19:14
E' un rio 180 saranno 150 netti. Ho due testa di leone uno di 4 cm e uno di circa 8.
Ho molte piante: 1 microsorum pianta madre molto grande e altre 4 microsorum normali;
1 anubias sempre pianta madre e altre 10 anubias;
poi ho 8 echonodorus e 1 elodea densa.
Sposto in pesci d'acqua fredda
Lucrezia, credo proprio che ti convenga abituarti o rimuoverle a mano........ho anche io due ornamentali in 180 litri e con pochissima luce, nonostante svariati metri di Pothos qualche diatomea c'è sempre.
Lucrezia Blu
02-02-2012, 19:29
Lucrezia, credo proprio che ti convenga abituarti o rimuoverle a mano........ho anche io due ornamentali in 180 litri e con pochissima luce, nonostante svariati metri di Pothos qualche diatomea c'è sempre.
Potresti spiegarmi a cosa serve il Photos? Aiuta con le alghe?
Grazie mille.
Il Pothos assorbe molti nitrati e fosfati, è a crescita rapida ed è uno straordinario competitore delle alghe.
Occorre però essere sicuri sul discorso dei silicati.......
Mi spiace non ti sto aiutando molto :-)) non sono esperto di come eliminarle anzi sono molto contento di averne in vasca ( in tutte le vasche :-))) sono molto utili e danno un tocco di naturalezza.
Metalstorm
02-02-2012, 22:19
ma effettivamente, questa popolazione di alghe di che entità è?#24
posta una foto
berto1886
02-02-2012, 22:34
infatti... finchè avrai i silicati le diatomee continueranno a proliferare
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |