Visualizza la versione completa : zeolite e scrollate effetto sui nutrienti....
mi è sorto un dubbio.....allora partendo che la zeolite assorbe ammonio e di conseguenza aiuta ad una diminuzione dei nutrienti noi scrollandola aumentiamo l'effetto rilasciando il film batterico che poi viene schiumato ora quello che vorrei sapere è la relazione delle scrollatine e la diminuzione di po4 o di no3........scrollandola piu' frequentemente su quale dei due parametri si agisce maggiormente?non ricordo se lessi da qualche parte che per agire su una diminuzione del po4 bisognasse scrollarla mentre sul no3 sospendere le scrollate#24
Maurizio Senia (Mauri)
01-02-2012, 18:46
mi è sorto un dubbio.....allora partendo che la zeolite assorbe ammonio e di conseguenza aiuta ad una diminuzione dei nutrienti noi scrollandola aumentiamo l'effetto rilasciando il film batterico che poi viene schiumato ora quello che vorrei sapere è la relazione delle scrollatine e la diminuzione di po4 o di no3........scrollandola piu' frequentemente su quale dei due parametri si agisce maggiormente?non ricordo se lessi da qualche parte che per agire su una diminuzione del po4 bisognasse scrollarla mentre sul no3 sospendere le scrollate#24
Più la scrolli e più e in condizioni di Adosrbire, meno la scrolli e lei rimane inerte parliamo della Zeolite.........;-)
bè se la scrollassi...#24se invece lo scrollo non credo che assorba molto:-Dpercio' piu la scrollo e piu' assorbe sia po4 che no3 indifferentemente?
che io sappia la zeolite nn assrobe Po4 ma solo NO3..!!
Achilles91
03-02-2012, 13:17
la zeolite non assorbe no3 ma nh4 cioe ammoniaca bloccando il ciclo dell'azoto in partenza ;-)
che io sappia la zeolite nn assrobe po4 ma solo no3..!!
la zeolite non assorbe no3 ma nh4 cioe ammoniaca bloccando il ciclo dell'azoto in partenza ;-)
#70#70
McRogers
03-02-2012, 13:43
noi scrollandola aumentiamo l'effetto rilasciando il film batterico che poi viene schiumato
In realtà anche qua ci sono scuole di pensiero diverse, chi dice che debba essere schiumato e chi dice (tra cui la stessa Guida Zeovit) che invece bisogna farlo arrivare in vasca in quanto è nutrimento per i coralli.
Non è una differenza da poco, perchè in un sistema che smagrisce estremamente l'acqua dare o non dare una fonte di alimentazione come il floculato batterico può fare la differenza in termini di salute e colori.
Verissimo..
Pero dovresti indicare il flusso d acqua in litri ora che attraversa la zeolite..
Quindi se usi zeovit xaqua o altro..perché a seconda del metodo cambia anche la frequenza delle scrollate
andrea182010
10-02-2012, 21:46
State parlando di zeolite in se per se o del lavoro che fa la zeolite dosando i batteri...!!
Usare la zeolite in un metodo berlinese quindi i batteri andranno messi in vasca dopo il cambio ha lo stesso effetto..? Con queste scrollate..?
Seguo seguo
bibarassa
12-02-2012, 23:40
in pochissime parole con le scrollatine rimetti in circolo i batteri fosforoaccumulatori che una volta nella colonna d'acqua, in un ambiente + aerobico che nelle zeoliti, si cibano, meglio, dei PO4. Questi batteri, dopo essersi nutriti di fosfati, servono come nutrimento (batterioplancton), una volta "attaccatisi" al muco del corallo, del corallo stesso
Secondo voi, senza un metodo di getione (zeovit, xaqua o quant'altro) la zeolite ha veramente una funzione importante in vasca? A me da l'impressione che contribuisca solamente ad abbassare il kh.
la zeolite ha in effetti proprietà specifiche sue come materiale ma, in funzione dell'uso che se ne fa, può svolgere altre funzioni che il semplice assorbinento di ammoniaca... essendo un substrato molto adatto alla colonizzazione batterica, se usata in un reattore con alternanza di fasi aerobiche/anossiche, può facilitare il compito di batteri fosforo-accumulatori (PAO) e quindi la successiva serie di scrollate ne consente l'eliminazione (o schiumati o cibo per coralli)
essendo un substrato molto adatto alla colonizzazione batterica, se usata in un reattore con alternanza di fasi aerobiche/anossiche, può facilitare il compito di batteri fosforo-accumulatori (PAO) e quindi la successiva serie di scrollate ne consente l'eliminazione (o schiumati o cibo per coralli)
Questo mi sta bene se utilizzata come supporto (per altro fondamentale) di un metodo a riproduzione batterica.... ma in assenza di tale metodo come si comporta? Ha effettivamente un impatto positivo ed evidente sulla gestione della vasca o è più un "effetto placebo" che in più tende ad abbassare il kh?
Diciamo che più di una spiegazione scientifico/chimica sul principio di funzionamento della zeolite mi piacerebbe conoscere un po' di esperienze diretta da parte di chi la usa o l'ha usata senza un metodo di riproduzione batterica.
più scrolli più cala il fosfato; più carbonio organico butti dentro, più calano i nitrati..
LukeLuke
17-02-2012, 14:55
più scrolli più cala il fosfato; più carbonio organico butti dentro, più calano i nitrati..
come fai a buttare dentro carbonio organico ?
LukeLuke
17-02-2012, 15:38
sisi.... ma volevo capire dalle tue esperienze...qual'è il miglior modo per integrare carbonio organico ;-)
acido acetico secondo me.. mi trovo bene con ultralife ocean life, anche se ora uso un mix con lo start2 e il food per non buttarli..
LukeLuke
17-02-2012, 16:16
ho anche io l'ultralife... secondo te le quantità riportate sulle istruzioni rispetto ai litri sono corrette o alte o basse ?
secondo me di carbonio organico se ne mette in vasca anche attraverso l'alimentazione dei pesci#24
essendo un substrato molto adatto alla colonizzazione batterica, se usata in un reattore con alternanza di fasi aerobiche/anossiche, può facilitare il compito di batteri fosforo-accumulatori (PAO) e quindi la successiva serie di scrollate ne consente l'eliminazione (o schiumati o cibo per coralli)
Questo mi sta bene se utilizzata come supporto (per altro fondamentale) di un metodo a riproduzione batterica.... ma in assenza di tale metodo come si comporta? Ha effettivamente un impatto positivo ed evidente sulla gestione della vasca o è più un "effetto placebo" che in più tende ad abbassare il kh?
Diciamo che più di una spiegazione scientifico/chimica sul principio di funzionamento della zeolite mi piacerebbe conoscere un po' di esperienze diretta da parte di chi la usa o l'ha usata senza un metodo di riproduzione batterica.
E' esattamente quello che mi sto chiedendo io da un pò di tempo, purtroppo però non ho abbastanza esperienza per trarre una conclusione certa da quello che mi sta succedendo. Anche io non uso nessun metodo di riproduzione batterica. A me le cose sono andate bene all'inizio, quando avevo i nitrati alti (addirrittura a 50 e per vari motivi) ho inserito il reattore di zeolite caricato secondo le procedure che vengono consigliate: metà quantitativo a flusso ridotto poi successivamente ho aumentato il quantitativo e il flusso ecc... Adesso sono in condizioni buone nel senso che è da parecchio tempo che ho N02=0,02 e NO3=1 e mi chiedo se serve davvero continuare a tenere la zeolite. Ho ridotto le scrollate e anche il flusso ed i valori non si sono più modificati, l'unico effetto che persiste mi sembrerebbe l'abbassamento del kh. Il dubbio se tenerla mi sta quindi venendo, oltretutto ogni volta che faccio il cambio ho sempre paura che il sistema possa prendere qualche scossone (ma questa forse è solo una mia paura).
ho anche io l'ultralife... secondo te le quantità riportate sulle istruzioni rispetto ai litri sono corrette o alte o basse ?
sono troppo alte..
non andrei oltre 1ml per 300l netti al giorno
l'ultralife è acido acetico?
non vi aspettate che in una vasca con no3 alti la zeolite (anche con fonti di carbonio) possa portare a zero i valori per miracolo... servono anche cambi d'acqua ed un pò di tempo...
Io sto usando zeolite con flusso 400 l/h da 9 settimane senza dosare nulla, nè batteri, nè carbonio, un classico berlinese.
Sono partito con 300ml di zeolite e dopo 3 settimane ho aumentato a 500ml.
Lavora... alla grande... ma serve il tempo necessario e non bisogna avere fretta, ma mantenere le condizioni stabili. Nessun efetto evidente sul kh... rimane perfettamente bilanciato col calcio.
IMO va scrollata in base al colore della patina... più verde più scrollate, più bianca meno (o nessuna ) scrollate. Niente on/off se i valori sono già a zero. Se la patina rimane bianca nonostante non la si scrolli, si possono inserire pesci, alzare le luci, dare un pochino di fito, fare il giochino del doppio skimmer di zucchen...
La base per lo meno si;-)
------------------------------------------------------------------------
Ink io credo che bisogna scrollare se la patina è bianca (sintomo di fosfati) e non verde (sintomo nitrati)..
bibarassa
17-02-2012, 23:47
secondo me di carbonio organico se ne mette in vasca anche attraverso l'alimentazione dei pesci#24
concordo, di carbonio organico ce n'è a sufficienza in vasca senza ricorrere ad aggiunte.....aggiungendone si rischia di creare sbilanciamenti tra batteri autotrofi ed eterotrofi
Luca, forse ho capito male dalle persone con cui ne ho discusso, ma tutti concordano con lo scrollare molto se verde e scrollare poco o niente se bianca...
spero intervengano...
Achilles91
18-02-2012, 12:32
se viene la patina biancastra cioe vedi bene dentro l'acquario con quella se continui a scrollare butti la vasca
ho notato essendo in maturazione e avendo p04 alti scollavo tanto al gg ma non si vedeva nessun film batterico ora che ho acceso la luce e qualche animale dentro c'e con consegunte uscita delle alghe il reattore come lo tocco butta fuori una marea di film batterico con evidente discesa dei fosfati ormai non sono quasi piu rilevabili
morganwind
18-02-2012, 17:05
Ink io credo che bisogna scrollare se la patina è bianca (sintomo di fosfati) e non verde (sintomo nitrati)..
Patina bianca, sintomo RR sblianciato verso gli N03 (po4 bassi, quindi non scrollare o comunque scrollare poco)
IMHO ovviamente
ma di quale patina parlate di quella che si forma sui vetri?io continuo a scrollare anche tre volte al giorno pur avendo i valori non misurabili e non'ho mai avuto nessun sintomo di aqua eccessivamente magra......
------------------------------------------------------------------------
io credo che bisogna scrollare se la patina è bianca (sintomo di fosfati) e non verde (sintomo nitrati)..
non'ho capito#24
io avevo notato che, avendo la zeolite e scrollando (con fosfati non misurabili quindi), la patina che si formava era verde.. e avevo i nitrati a 0,1... dosando carbonio organico e abbassando anche i nitrati la patina verde si formava molto meno..
in sostanza dalla mia esperienza: patina bianca=fosfati, verde= nitrati; quindi se hai la patina bianca scrollare di più;-)
interessante vedere come ci sia concordanza su questo argomento...
però IMO la patina bianca fine, che sembra una polvere impalpabile, che si vede già mezz'ora dopo aver pulito i vetri e va via anche solo col passaggio dei pesci vicino al vetro, tanto che rimangono tutta una serie di strisciate, è una fase successiva alla patina verde che poi quasi sparisce e si forma molto lentamente... Poi spero stiamo parlando della stessa cosa e non del sesso degli angeli...
salvatore80
19-02-2012, 21:43
io per il momento ho lasciato zeovit da 30 giorni e in alternativa ho lasciato la zeolite con flusso 1000 l /h su una vasca di 250 litri. nessuna fonte di carbonio sto cercando di fare a modo mio dosando reef boster una volta a settimana ,giorni alterni il sicce e una volta a settimana fito in piu stom dosando una pasta che si attacca ai vetri che contribuisce sia all'alimentazione dei coralli sia dei pesci essendo a base di tonno veramente eccezionale,non doso batteri e non voglio dirlo la vasca sta benissimo
in conclusione nessuno effetto su kh anzi scrollo 2 volte al giorno e valori presso lo zero solo un podi po4 altini 0,005
interessante vedere come ci sia concordanza su questo argomento...
però IMO la patina bianca fine, che sembra una polvere impalpabile, che si vede già mezz'ora dopo aver pulito i vetri e va via anche solo col passaggio dei pesci vicino al vetro, tanto che rimangono tutta una serie di strisciate, è una fase successiva alla patina verde che poi quasi sparisce e si forma molto lentamente... Poi spero stiamo parlando della stessa cosa e non del sesso degli angeli...
guarda, io ti parlo con certezza della verde che a me compare quando ho i valori come detto sopra..
quella bianca quasi mai avuta.. e non creda sia pura coincidenza coll'avere i fosfati piantati quasi a zero;-)
la patina bianca secondo me si forma comunque anche quando si hanno fosfati assenti mentre sono d'accordo sulla verde........la bianca comunque col passare dei giorni inevitabilmente tende a diventare verde.......
qbacce su una discussione mi sembrava di aver capito che tu asserissi che quando hai nitrati non scrolli x farli abbassare mentre se hai fosfati scrolli.....o sbaglio#24!
secondo me scrollandola si agisce indistintamente sia nell'abbassare i no3 che po4 poichè scrollando la zeolite e liberandola dal film di batteri fosfoacccumolatori si fa in modo anche che la superfice possa assorbire meglio 'ammonio con conseguente diminuzione di no3 IMHO
Io scrollo di Piu solo se i fosfati si alzano, stop;-)
Lo scollare abbassa sia nitrati che fosfati ma sono i fosfati a calare molto piu velocemente per via dei poli-p e anche perché nella cellula c'è piu P che N.
ah ok......
io scrollo un po' a prescindere anche se ho i po4 irrilevabili e noto che quando scrollo piu' spesso ne giova la vasca......
ho fatto caso che quando la zeolite si invecchia i colori sono migliori mentre quando l'ho cambiata alcuni coralli hanno aumentato le zooxantelle,ora che è un mese e mezzo che ce l'ho la vasca è migliorata nuovamente..........tra poco la cambiero' e vedo se trovo conferma alla mia ipotesi o è stato un caso!!altrimenti devo vedere se metterne di meno#24
In ogni modo scrollo di base due volte al giorno, anche senza fosfati rilevabili;-)
la zeolite direttamente non fa una mazza sugli no3, se l'effetto che supponete è di denitrificazione questo potrebbe pure avvenire ma dipende dalla colonizzazione batterica nel substrato. A questo punto immaginerei che sarebbe meglio non dare scrollate per sfruttare un eventuale effetto denitrificante (ma secondo me è marginale).
buran si ma in effetti io ho detto indirettamente poichè assorbendo ammonio fa si che non ci sia la trasformanzione.........di conseguenza se c'è un po' di no3 la vasca fa il resto.......
faccio un esempio....dopo 3gg di buio avevo i no3 a 2mg,ho iniziato a scrollare e nel giro di 5giorni sono rientrati senza cambi;-)
buran si ma in effetti io ho detto indirettamente poichè assorbendo ammonio fa si che non ci sia la trasformanzione.........di conseguenza se c'è un po' di no3 la vasca fa il resto.......
faccio un esempio....dopo 3gg di buio avevo i no3 a 2mg,ho iniziato a scrollare e nel giro di 5giorni sono rientrati senza cambi;-)
allora ok, no3 =2 è veramente poco, nel caso ci fossero valori più elevati (diciamo >10) la zeolite non porterebbe gli no3 ad azzerarsi...
Achilles91
21-02-2012, 12:40
teoricamente e ribadisco teoricamnete con flusso giusto e zeolite giusta non si dovrebbero misurare nitrati( se gia erano bassi e il tutto gira ) proprio perche la zeolite blocco il loro ciclo alla partenza quindi per me le scrollate servono solo a tenere sotto controllo i po4 che hanno un ciclo differente visto che non si puo stopparli fin dall'inizio cosi da avere i due bilanciati tramite le fatidiche scrollate
andrea182010
09-03-2012, 17:17
Come leggo che scrollate in base ai p04 o n03 sembra che prima di scrollare fate i test...! #06
Normalmente come fate..?
patina verde e grossolana, scrollo di più, patina bianca e fine, scrollo meno o non scrollo del tutto... mi pare si averlo già scritto più e più volte... non faccio i test, perchè sono sempre a zero... oggi magari controllo i PO4 che ho lo skimmer sbicchierato da 72h consecutive, giusto per curiosità...
wolverine
09-03-2012, 21:00
Io sto usando zeolite con flusso 400 l/h da 9 settimane senza dosare nulla, nè batteri, nè carbonio, un classico berlinese.
Sono partito con 300ml di zeolite e dopo 3 settimane ho aumentato a 500ml.
Lavora... alla grande... ma serve il tempo necessario e non bisogna avere fretta, ma mantenere le condizioni stabili. Nessun efetto evidente sul kh... rimane perfettamente bilanciato col calcio.
IMO va scrollata in base al colore della patina... più verde più scrollate, più bianca meno (o nessuna ) scrollate. Niente on/off se i valori sono già a zero. Se la patina rimane bianca nonostante non la si scrolli, si possono inserire pesci, alzare le luci, dare un pochino di fito, fare il giochino del doppio skimmer di zucchen...
Come si cambia idea :-) in questo hobby mi ricordo qualche anno fà eri assolutamente contrario alla zeolite. Ciao
ALGRANATI
09-03-2012, 22:02
Luca quindi adesso stai seguendo il metodo zucchen???
che dio ce la mandi buona #rotfl#
wolverine, hai perfettamente ragione, ma come spero si capisca, sono io il primo a dire di aver sbagliato. Se avessi provato un anno fa la zeolite, sono convinto che la mia vasca avrebbe fatto davvero una pessima fine. Ora credo di avere le conoscenze e le capacità necessarie per provare a gestirla e trarne beneficio capendo come regolare l'attrezzatura per esportare il necessario.
Matteo, sì assolutamente metodo zucchen. Regolo la luce, lo skimmer e la zeolite. Nulla di cibo oltre ad un pizzico di secco 1/die ai pesci. Al bisogno una minima quantità di phyto commerciale, ma non come abitudine. Faccio una cosa e mi regolo in base all'effetto. Mai avuto una vasca così bella, e migliora costantemente, oltre a dover continuare a ridurre l'esportazione di nutrienti nonostante non usi fonti di carbonio: ho lo skimmer sbicchierato da 3 giorni e nelle ultime settimane sto continuando a ridurre la luce sia come fotoperiodo che come altezza. Davvero fantastico ed incredibilmente soddisfatto. Sto cominciando a capire cosa sia l'oligotrofia e la stabilità
Luca come l'hai raggiunta l'oligotrofia?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Vutix, la prima cosa che ho fatto è avere una risalita adeguata, che prima non avevo, quindi circa 1600 l/h su 450l netti.
Poi non ho fatto altro che aumentare progressivamente la luce, inteso come ore, dando solo ed esclusivamente pochissimo cibo ai pesci, lo davo a giorni alterni. Man mano che aumentavo la luce i PO4 scendevano, sono passato da 0,05 a 0,00 quando sono arrivato a 12h di luce.
Cambi d'acqua settimanali del 10% e kh stabile a 6-6,5 fisso, che tutt'ora controllo praticametne tutti i giorni.
Quando ho capito come gestire i nutrienti ho aggiunto la zeolite, inizialmente erano circa 300ml, flusso sempre avuto 400l/h. Dopo 3 settimane ne ho aggiunti altri 200ml e al cambio sono arrivato a 600ml. Ora intendevo aggiungerne ancora un po', ma visto che ora sto tenendo sbicchierato e riducendo la luce, prima ristabilizzo un equilibrio poi cambio la zeolite con aumento.
wolverine
10-03-2012, 22:50
[QUOTE=Ink;1061523275]Vutix, la prima cosa che ho fatto è avere una risalita adeguata, che prima non avevo, quindi circa 1600 l/h su 450l netti.
QUOTE]
INK,
questo hobby è bello ... proprio per questo #36#
Quoto alla grande quello che hai scritto sopra .....
Spesso si sottovaluta questo rapporto che secondo me deve essere almeno di 3 a 1 lo scambio sump vasca principale, cioè se hai una vasca di 200 litri la pompa di deve portare su almeno 600 litri.
Quando qualche volta ho provato a dirlo ... non tutti gli danno la giusta importanza.
Ciao
riccardo86
10-03-2012, 23:04
wolverine, hai perfettamente ragione, ma come spero si capisca, sono io il primo a dire di aver sbagliato. Se avessi provato un anno fa la zeolite, sono convinto che la mia vasca avrebbe fatto davvero una pessima fine. Ora credo di avere le conoscenze e le capacità necessarie per provare a gestirla e trarne beneficio capendo come regolare l'attrezzatura per esportare il necessario.
Matteo, sì assolutamente metodo zucchen. Regolo la luce, lo skimmer e la zeolite. Nulla di cibo oltre ad un pizzico di secco 1/die ai pesci. Al bisogno una minima quantità di phyto commerciale, ma non come abitudine. Faccio una cosa e mi regolo in base all'effetto. Mai avuto una vasca così bella, e migliora costantemente, oltre a dover continuare a ridurre l'esportazione di nutrienti nonostante non usi fonti di carbonio: ho lo skimmer sbicchierato da 3 giorni e nelle ultime settimane sto continuando a ridurre la luce sia come fotoperiodo che come altezza. Davvero fantastico ed incredibilmente soddisfatto. Sto cominciando a capire cosa sia l'oligotrofia e la stabilità
EUREKA allora siamo in 3 ad usare il metodo Zucchen!!!! io te e il titolare del nome. Anche io posso solo dire di avere avuto cambiamenti in positivo, colori mai visti prima si stanno facendo vedere. Una salute così negli animali non l'avevo mai vista. Fin'ora chi gli crede ne parla bene...poi può essere che si schianta, ma finora non dico nulla, anzi grazie Zucchen.
morganwind
10-03-2012, 23:39
io avevo notato che, avendo la zeolite e scrollando (con fosfati non misurabili quindi), la patina che si formava era verde.. e avevo i nitrati a 0,1... dosando carbonio organico e abbassando anche i nitrati la patina verde si formava molto meno..
in sostanza dalla mia esperienza: patina bianca=fosfati, verde= nitrati; quindi se hai la patina bianca scrollare di più;-)
per curiosità...come li misuri? fotometro?
Vutix, la prima cosa che ho fatto è avere una risalita adeguata, che prima non avevo, quindi circa 1600 l/h su 450l netti.
Una domanda, forse stupida: come hai fatto ad aumentare la risalita? Avevi del margine sugli scarichi che già montavi? E quale pompa di risalita usi?
Te lo chiedo perchè io ho 500lt, ho un solo scarico Oceanlife e, misurato con la brocca, il mio scarico non porta giù più di 600 lt/ora e la risalita è una Newjet 4500 con un rubinetto per la regolazione della portata ma che tengo quasi tutto aperto.
ho la tua stessa risalita. Il tubo ha diametro interno 20mm senza alcun restringimento. Ho due passaparete del 40mm (diametro interno 32) più il passaparete della vecchia mandata da 16mm (interno); sono tutti completamente coperti. Se tu porti su così poco, è perchè il tubo è troppo piccolo o ci sono strozzature. Non deve scendere sotto i 20mm, ma dubito che un solo scarico riesca a gestirti tutta quell'acqua, a meno che abbia diametro interno di 50mm o sia un pozzetto.
Poi non ho fatto altro che aumentare progressivamente la luce, inteso come ore, dando solo ed esclusivamente pochissimo cibo ai pesci, lo davo a giorni alterni. Man mano che aumentavo la luce i PO4 scendevano, sono passato da 0,05 a 0,00 quando sono arrivato a 12h di luce.
Cambi d'acqua settimanali del 10% e kh stabile a 6-6,5 fisso, che tutt'ora controllo praticametne tutti i giorni.
Quando ho capito come gestire i nutrienti ho aggiunto la zeolite, inizialmente erano circa 300ml, flusso sempre avuto 400l/h. Dopo 3 settimane ne ho aggiunti altri 200ml e al cambio sono arrivato a 600ml. Ora intendevo aggiungerne ancora un po', ma visto che ora sto tenendo sbicchierato e riducendo la luce, prima ristabilizzo un equilibrio poi cambio la zeolite con aumento.
xchè cali la luce dopo averla alzata?
ho la tua stessa risalita. Il tubo ha diametro interno 20mm senza alcun restringimento. Ho due passaparete del 40mm (diametro interno 32) più il passaparete della vecchia mandata da 16mm (interno); sono tutti completamente coperti. Se tu porti su così poco, è perchè il tubo è troppo piccolo o ci sono strozzature. Non deve scendere sotto i 20mm, ma dubito che un solo scarico riesca a gestirti tutta quell'acqua, a meno che abbia diametro interno di 50mm o sia un pozzetto.
Non vado oltre per non andare OT, penso comunque anche io che il punto debole è che ho solo uno scarico.
Per quanto riguarda la zeolite a me han detto che deve essere sempre scrollata, indipendentemente dai valori, però io vedo che la patina sui vetri si forma solo dopo 3-4 giorni ed è finissima e bianca... non sono molto convinto di continuare a scrollare in queste condizioni...#24
strano che quel tipo di patina ti si formi in così tanto tempo... a me la bianca fine si forma nel giro di ore, mantre la verde nel giro di giorni...
pulisci i vetri a luci accese o spente?
strano che quel tipo di patina ti si formi in così tanto tempo... a me la bianca fine si forma nel giro di ore, mantre la verde nel giro di giorni...
pulisci i vetri a luci accese o spente?
Pulisco a luci accese. Comunque sono tante le cose strane nella mia vasca -28d# http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356233 Ormai mi sono rassegnato a non pretendere di avere una vasca bella da vedere ma semplicemente un contenitore di strani problemi forse senza soluzione... vabbè
io ho difficoltà a comprendervi nel discorso della patina, a parte la discriminante tra colore bianco o verde c'è anche il tempo di formazione sul vetro... io non riuscirei a gestire il mio dsb da questo elemento, solo in un caso ho lasciato formare la patina per diversi giorni ed era chiaramente sul verde... quindi ho normalmente l'abitudine di mettere poca zeolite (150g per 400litri) e scuoterla 1 o 2 volte al giorno
. Al bisogno una minima quantità di phyto commerciale, ma non come abitudine. Faccio una cosa e mi regolo in base all'effetto.
Ink, quali benefici riscontri nel dosaggio del phyto? quali effetti noti?
io ho cominciato ad utilizzarlo ma non ho ancora capito bene...
Samual, usato troppe poche volte... e parlo di phyto commerciale, in dettaglio quello della BW. l'avrò dato 3 volte quando ritenevo che la vasca fosse troppo tirata... me l'ha consigliato Christian, presumo senza certezza che sia perchè in teoria il redfield del phyto dovrebbe essere il classico rapporto redfield, quindi non dovvrebbe sbilanciarlo... magari mi sono fatto troppe pippe mentali...
Luca credo che bilanci una carenza a livello algale inerente al redfield.
Mi e' capitato di avere patine bianche che si formavano in mezza giornata,dosando phitolankton le alghe dopo poco sono tornate alla normalita'
Christian hai mai notato una correlazione tra il pulire i vetri a luci accese o spente?
A me da l'impressione che se pulisco a luci accese, la patina si riforma subito più bianca e fine, come se liberassi in acqua i batteri che con la luce si riproducono subito e consumano ancora di più; se invece pulisco di notte, vado a togliere dei batteri, che non avendo luce rimangono inattivi e vengono schiumati, riducendo così la capacità di riduzione dei nutrienti, tanto che succesivamente i vetri non si sporcano per un paio di giorni... come se pulire i vetri di giorno aiuti a ridurre ulteriormente i nutrienti... come fosse un equivalente di pompare di più la zeolite...
morganwind
13-03-2012, 00:26
Christian hai mai notato una correlazione tra il pulire i vetri a luci accese o spente?
A me da l'impressione che se pulisco a luci accese, la patina si riforma subito più bianca e fine, come se liberassi in acqua i batteri che con la luce si riproducono subito e consumano ancora di più; se invece pulisco di notte, vado a togliere dei batteri, che non avendo luce rimangono inattivi e vengono schiumati, riducendo così la capacità di riduzione dei nutrienti, tanto che succesivamente i vetri non si sporcano per un paio di giorni... come se pulire i vetri di giorno aiuti a ridurre ulteriormente i nutrienti... come fosse un equivalente di pompare di più la zeolite...
yes...stessa sensazione
..quoto in pieno..
yes...stessa sensazione
ecco... m avete intrippato :-D
sto provando sto provando ... credo che non pulirò piu i vetri la sera :-))
per ora noto alghe verdine favolose che si formano dopo poche ore ,e i coralli che diventano metallizzati #19
franconapoli
20-03-2012, 01:02
Non so se puo interessarvi ma io dopo che pulisco il vetro noto
Che l acqua dopo una prima 20ina di minuti sporca di alghe o batteri diventa intorbidita (non cristallina per intenderci)
Passata questa fase diventa di un cristallino esagerato come se avrei messo carbone a gogogogo
(materiale)che non uso al momento)
Lo stesso capita quando scuoto la zeolite, prima un lieve introbidimento dell acqua e poi come se tra i vetri e i coralli non ci fosse niente acqua
valentina84
20-03-2012, 01:59
Non so se puo interessarvi ma io dopo che pulisco il vetro noto
Che l acqua dopo una prima 20ina di minuti sporca di alghe o batteri diventa intorbidita (non cristallina per intenderci)
Passata questa fase diventa di un cristallino esagerato come se avrei messo carbone a gogogogo
(materiale)che non uso al momento)
Lo stesso capita quando scuoto la zeolite, prima un lieve introbidimento dell acqua e poi come se tra i vetri e i coralli non ci fosse niente acqua
verissimo, acqua cristallina dopo 20/30 min e la patina dopo si riforma sul bianco.
e i coralli spolipatissimi#36#
riccardo86
20-03-2012, 10:49
Bello bello, me piace..... cristian, te tocca inventà una calamita speciale adesso
Interessantissimo !
Sono circa 3 settimane che ho inserito una manciatina di zeolite (pochissima in quanto ho solo 130L) in un classico berlinese.
Quindi vi sto seguendo alla grande x imparare !
Fosfati a 0 ma nitrati a 10 !
Quindi da come ho capito scrollo solo una volta ed anche poco ???
Anche se forse ho una valida che sta tirando un po ! Quindi sono tentato dal togliere la zeolite !
Che faccio ? Posso dimezzare la quantità ?
By iPhone using Tapatalk
spero tu non abbia un flusso superiore a 100 l/h... altrimenti riducilo...
spero tu non abbia un flusso superiore a 100 l/h... altrimenti riducilo...
Uso il nanocleaner della tunze. Messo alla minima potenza. Non saprei a quanto è il flusso, ma non è sicuramente potente !
Oggi lo tiro fuori e vedo se posso ulteriormenti strozzarlo !
By iPhone using Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |