Visualizza la versione completa : Nuovo acquario per agassizi
Strudello
01-02-2012, 14:46
Ciao a tutti io ho allestito un 120 l per una coppia di agassizi che ora è in un acquario di comunità.
Ora l'acquario è al completo con piante,sto facendo maturare il filtro per bene e sto raggiungendo i valori più giusti per gli agassizi.
http://s18.postimage.org/4j9zkf2gl/Allestito_con_piante.jpg (http://postimage.org/image/4j9zkf2gl/)
Per i primi pesci da inserire,cioè quelli da fondo avevo pensato a degli otocinclus , piuttosto tranquilli con gli agassizi però poi sono al buio,nel senso che non saprei più che pesci mettere con gli apistogramma!
Son ben accette critiche sull'allestimento dell'acquario e i miglioramenti da apportare e consigli sui futuri inquilini da aggiungere
Johnny Brillo
01-02-2012, 17:15
L'allestimento mi piace:-) Forse potresti aggiungere qualche anubias sul legno di sinistra steso sul fondo oppure mettere altre cryptocoryne o qualche hygrophila sul fondo. Poi toglierei lo sfondo con le piante e ne metterei uno tutto nero.
Servirebbero più informazioni sulla vasca, l'allestimento e la tecnica.
Per avere informazioni precise sulla popolazione puoi farti spostare questa discussione nella sezione dedicata ai ciclidi.:-)
Strudello
01-02-2012, 18:26
come faccio a far spostare la discussione?#23
Johnny Brillo
01-02-2012, 18:35
Chiedi ad un moderatore!
Strudello
01-02-2012, 20:36
ho contattato il moderatore non mi ha risposto cmq penso lo sposterà.
Le anubias avevo pensato di metterle anke io perché mi piacciono molto quindi presto provvederò x qunto riguarda il fondo penso che aspetterò la riproduzione,già iniziata,della microsorium! visto che siamo in argomento le piante presenti sono
una microsoruma ( a sinistra nella foto)
cryptocoryne nevelli (davanti)
cryptocoryne walkeri (davanti)
mentre la pianta dietro non mi ricordo il nome voi cosa dite?
la vasca è di 120 lt netti con filtro interno riscaldatore da 100 watt e una pompa da 400 l/h
i valori sono di
ph:6,8
kh:6
gh:8
no2:0
Johnny Brillo
01-02-2012, 21:33
Se metterai le anubias ricordati di non interrarle oppure se lo fai di lasciare il rizoma fuori dal fondo altrimenti marciscono, stesso discorso per le microsorium.
Giardando l'acquario frontalmente la microsorium è quella a destra. Quella dietro a sinistra è una echinodorus.
Non so se hai messo un fondo fertile, ma le cryptocoryne e le echinodorus ne hanno bisogno. Se non l'hai fatto puoi interrare delle pasticche fertilizzanti vicino alle radici.
Strudello
02-02-2012, 11:37
se le ha,penso che domani prenderò almeno 2 anubias,non le avevo ancora prese perché all'inizio ho preferito mettere piante con crescita un po più veloce!cmq sulla microsorium sono già spuntate delle nuove foglioline con radici su una foglia avvizzita,già 4-5 giorni fa,infatti questa mattina ho provveduto a tagliare la foglia vecchia e ho preso la piantina nascente,con 3-4 foglie di 4 cm,e l'ho ancorata con del filo da pesca sul legno più dietro nell acquario.
il fondo fertile l'ho messo: è l'acqua basic + della jbl me l'ha consigliato il mio negoziante!non so se è buono ma a me sembra che ogni volta che vado li tenti sembre di farmi sborsare un sacco di quattrini!
Johnny Brillo
02-02-2012, 11:59
Se vuoi una pianta a crescita rapida puoi mettere del ceratophyllum demersum, lo puoi lasciare galleggiante o ancorare con dei pesi al fondo visto che non mette radici. Ha una crescita velocissima.
Le anubias ricordati di accorciargli le radici e legarle ai legni.
Il fondo fertile si può dire che uno vale l'altro. Io ti consiglio di andare dal negoziante con le idee molto chiare su quello che vuoi comprare per non rischiare di farti infinocchiare al momento.
Ma che illuminazione hai?
Strudello
02-02-2012, 12:36
Infatti sto cercando di acculturarmi il più possibile x non farmi fregare al momento perché ho proprio l'impressione che tutte le volte vuol farmi sborsare,anke se sono convinto che sia il migliore negozio di acquariofilia della zona e che pure il negoziante sia molto competente in materia!per quanto riguarda l'illuminazione ho tre lampade t8 da 18 watt.Una delle lampade l'ho aggiunta io perché prima era un po deboluccia la plafoniera ho dovuto inventarmela io dato che l'acquario l'ho acquistato da un privato che non lo utilizzava più ed era in buono stato. ho dovuto sistemare un po il filtro e illuminazione ma il resto era in ordine!poi per aver pagato il tutto 80 euro penso ne valesse la pena!
Johnny Brillo
02-02-2012, 12:53
Come illuminazione sei nella media, anche se le T8 non sono un granché sarebbe stato meglio mettere un T5 come neon aggiuntivo.
Comunque per le piante che hai va più che bene:-)
Sul prezzo dipende dagli accessori (filtro, mobile ecc).
Il negoziante per quanto competente è sempre un venditore e quindi vuole farti sborsare. Sta a te informarti prima o qui o in rete su cosa ti serve realmente e cosa fa al caso tuo. Usalo come un self service, vai compri quello che ti serve e via;-)
Strudello
02-02-2012, 15:36
si effettivamente una t5 sarebbe stato meglio!io ho già un acquario ma tra un po voglio riallestirlo e mettere le piante vere ,dato che non ci sono e ho pensato poi di cambiare le t8 che ho già in questo con quelle che ho acquistato per quello appena allestito così poi li ci metterò delle t5!non so se hai capito il tutto,è una spiegazione un po contorta
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |