Visualizza la versione completa : naupli d'artemia molto piccoli
ciao a tutti ,volevo chiedervi se conoscevate qualche marca di naupli molto piccoli,dato che ora uso le buste della sera e ho notato che i miei avannotti di pseudomugil furcatus fanno fatica a mangiarli,non vorrei morissero di fame-43
Luca_fish12
01-02-2012, 14:44
Le larve di alcune specie di pesci sono più piccole e non riescono a mangiare i naupli dall'inizio, quelli li potrai dare dopo qualche settimana!
Nel frattempo loro si nutrono con gli infusori (tipo parameci) che sono organismi spontanei presenti a volte negli acquari avviati da tempo con molto meteriale organico...
Oppure si possono coltivare separatamente in piccoli contenitori!
L'alternativa a questi parameci è usare un mangime in polvere, più fina dei naupli; io conosco e utilizzo un microperlato della BlueLine chiamato Elite12, talmente piccolo che lo riescono a filtrare anche le daphine o le artemie!
Poi essendo in perle e non in polvere non si disperde, non si scioglie e quindi inquina molto meno l'acqua! ;-)
P.s. Se con la funzione "cerca" scrivi parameci dovresti trovare un mio post di qualche tempo fa in cui nutrivo le larve dei pumila...lì ci sono parecchie info utili al tuo caso! ;-)
ciao luca,si sono a conoscenza di questo infatti nella prima settimana di vita li ho alimentati prima con infusori della protogen e poi con il liqifry per ovipari.....ma ora dovrei dar loro artemia dato che non mangiano più ne l'uno ne l'altro,ma appunto ho notato che i naupli(almeno quelli della sera) sono troppo grandi.....e mi chiedevo se qualche altra marca li avesse di più piccoli,inoltre mi è impossibile dargli mangime che affonda o che galleggia,perchè ho notato che mangiano e stazionano sempre a pelo d'acqua#24
Luca_fish12
01-02-2012, 15:35
Le bustine della Sera non sono di buona qualità...la percentuale di schiusa è bassa e le cisti sono poche...
Prova a comprare le cisti da sole, non le confezioni già preparate! Io conosco quelle della BlueLine e della JBL e sono entrambe ottime!
Per la grandezza dei naupli dipende invece dalla provenienza: io so che le cisti di artemia provenienti da S.Francisco sono di ottima qualitò e sono più piccole delle altre per cui i naupli generati sono più piccoli!
Ovviamente essendo le migliori sono anche le più costose però...
grazie luca,e sapresti suggerirmi qualche marca proveniente da s francisco? Per le buste sera se non si hanno problemi di dimensioni,ora vanno bene,la percentuale di schiusa è migliorata risprtto alle vecchie#70
Luca_fish12
01-02-2012, 16:59
Buono a sapersi per quanto riguarda le buste monodose della sera! :-) costano sempre 1,25 euro o giù di lì?
Secondo me il prezzo non è basso, considerando che le usi una volta sola (o al massimo un paio)..
Le cisti della BlueLine e della JBL, costano di più (circa 12/15 euro il barattolino, in negozio) però ti durano più di un anno perchè sono tantissime! Alla fine conviene di più!
Non so dirti se provengono da s.francisco o dal Lago salato, ma sono le migliori cisti in circolazione!
Sul sito della JBL per quanto riguarda Artemio Pur (nome del prodotto) non ci sono molte info sulla grandezza dei naupli e la provenienza; mentre sel sito della BlueLine c'è scritto che le Artemia Cysts (nome del prodotto) generano naupli "grandi" 480/500 microns.
Considerando che i naupli misurano dai 420 ai 550 microns quelli della BlueLine si collocano nel mezzo come grandezza; non sono i più piccoli ma nemmeno i più grandi! :-)
guarda io le ho prese su zooplus.it e le ho pagate 0.59 cent l'una;-) grazie per il consiglio mi sapresti suggerire un sito dove acquistarle?,perchè io non riesco a trovarle....ho trovato quelle della shg,tu hai qualche parere a proposito?
Luca_fish12
01-02-2012, 18:01
Dovrebbero essere buone anche quelle della SHG! ;-)
Io le BlueLine le compro in negozio, ma ho visto che su AcquariOutlet la vendono! :-)
la JBL su AquariumLine non la trattano? prova a vedere anche su Zooplus semmai!
Ciao, avete visto le cisti di Artemia persimilis in vendita on-line?
Sono indicate come dimensione inferiore ai 350um (micron)
N.
Luca_fish12
06-03-2012, 20:23
Ho trovato questo! (http://www.reefsnow.com/store/index.php?main_page=product_info&products_id=112) :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |