Entra

Visualizza la versione completa : Il mio fotoperiodo

corve
01-02-2012, 13:14
buongiorno a tutti,
riepilogando velocemente le puntate precedenti ho un cubo 50*50*50 più sump nel quale si trovano osmoregolatore,skimmer,riscaldatore.
il movimeto è affidato a nr. 2 koralia 2600 e nr. 2 koralia 1600.
in vasca circa 20 kg di rocce vive,nessuno strato di sabbia.

sono alla fine del periodo di buio totale (nel senso che ho tenuto la vasca coperta lateralmente da un cartone!!),in questo periodo ho monitorato solamente salinità e temperatura.
le 4 pompe in funzione 24h su 24h.
ho sempre lasciato resine antifosfati cambiandole ogni 7gg,ho inserito 1 fiala di batteri a settimana,per cui 5 fiale in totale,nessun cambio acqua effettuato.
non ho fatto null'altro se non spurgare i sedimenti 3 volte.
di alghe nessuna presenza,su un paio di rocce sono apparse delle "muffe" biancastre di circa 1 cm di diametro,le ho aspirate e non sono più ricomparse.

sabato,valori permettendo,dovrei iniziare con il fotoperiodo affidato ad una plafoniera a led autocostruita con 24 led bianchi da 3w e 12 royal blue da 3w più 2uv e 1blu per la lunare(sarà mia premura fornirvi i valori della mia vasca prima di procedere!!).
nessun corallo od animale presente in vasca.

intanto vorrei portarmi avanti e sottoporvi alcune domande.

1)inizierei con 3 ore aumentando di 30 minuti alla settimana,va bene?
2)ove i valori fossero corretti,devo effettuare il primo cambio acqua o aspetto ancora?
3)le pompe di movimento le alterno o le lascio anche in questo periodo tutte e 4 attive 24 su 24?
4)continuo con l'inserimento dei batteri o mi fermo?
5)devo inserire qualche prodotto particolare in questo periodo?
6)ho letto molto sulle lumache,le devo inserire subito(se si quante e quali mi consigliate) o aspetto la formazione delle prime inevitabili alghe?
7)altri animali da inserire eventualmente?
8)continuo con le resine?

penso di non essermi dimenticato nulla,se avete suggerimenti sono sempre ben accetti,grazie a chi mi darà una mano!

buona giornata,andrea

pirataj
01-02-2012, 13:51
1) va bene potresti iniziare anche con solo due ore
2) il primo cambio fallo a fotoperiodo completo.
3)iniziale ad alternare
4) per me potresti anche fermarti, se c'è li hai e non li devi comprare puoi inserirle ulteriormente
5) non devi inserire nessun prodotto
6) per le lumache aspetta il fotoperiodo completo e il primo cambio
7) niente animali per ora
8) se hai ancora i Po4 continua con le resine

corve
01-02-2012, 13:57
1) va bene potresti iniziare anche con solo due ore
2) il primo cambio fallo a fotoperiodo completo.
3)iniziale ad alternare
4) per me potresti anche fermarti, se c'è li hai e non li devi comprare puoi inserirle ulteriormente
5) non devi inserire nessun prodotto
6) per le lumache aspetta il fotoperiodo completo e il primo cambio
7) niente animali per ora
8) se hai ancora i Po4 continua con le resine

2)facendo due conti,se inizio con tre ore ed aumento di 30 min a settimana,per attivare a 10 ore ci vogliono 15 settimane,4 mesi e mezzo,più il mese e mezzo di buio completo fa 56 mesi senza cambi acqua,va bene??

6)avevo letto,ma forse da neofita ho inteso male,che servono per aiutare ad eliminare le alghe che inevitabilmente si formeranno,alla fine del fotoperiodo dando per scontato che la situazione sia perfettamente stabile,mi servirebero a poco,o sbaglio?

Birk
01-02-2012, 14:04
Guarda sul fotoperiodo ci sono pareri contrastanti,
Dipende dai valori e dalle rocce se sono spurgate.
Io sono partito con 1 ora al giorno , mi sono comparse diatomee su ina roccia ( 1 settimana e sono scomparse ) e filementose poche che sono durate un pó di più fai un tre settimane

Zau
01-02-2012, 14:05
Ma è un delirio di tempo aumenta anche di 1 ora ogni settimana partendo da 2 ore, però non tutto in un botto 15 minuti al dì

corve
01-02-2012, 14:06
Guarda sul fotoperiodo ci sono pareri contrastanti,
Dipende dai valori e dalle rocce se sono spurgate.
Io sono partito con 1 ora al giorno , mi sono comparse diatomee su ina roccia ( 1 settimana e sono scomparse ) e filementose poche che sono durate un pó di più fai un tre settimane

si ho letto parecchie discussioni a riguardo,una via certa non l'ho trovata!
a prescindere però dalla durata ed intensità iniziale del fotoperiodo,sul resto che mi dici?

pirataj
01-02-2012, 14:16
Si vai di 1 ora alla settimana non di mezzora, fino ad arrivare ad 8-9 ore

corve
01-02-2012, 14:19
Ma è un delirio di tempo aumenta anche di 1 ora ogni settimana partendo da 2 ore, però non tutto in un botto 15 minuti al dì

lo so che diventa lunga!!
quindi meglio partire da due ore,ok!

e come contrasto la crescita delle alghe?

pirataj
01-02-2012, 14:29
La crescita delle alghe la stai contrastando con il fotoperiodo e con le resine, ma comunque un pò usciranno fanno parte del periodo di maturazione

corve
01-02-2012, 14:31
La crescita delle alghe la stai contrastando con il fotoperiodo e con le resine, ma comunque un pò usciranno fanno parte del periodo di maturazione

appunto quello,perchè in alcune discussioni suggeriscono di inserire lumache?
quali potrebbero essere i pro e contro?

ps.:non voglio non dar per buono il tuo suggerimento di inserirle a fotoperiodo completato,ci mancherebbe,sto solo cercando una logica sul perchè si o no!

Zau
01-02-2012, 14:32
Si ma aumenta di un ora a settimana, 15 minuti al giorno...
Comunque se ti trovi con rocce ben spurgate, inquinanti irrilevabili e una buona maturazione non ti uscirá che uno o due ciuffi di 1-2 cm su una roccia...

Sel988
01-02-2012, 14:33
quante menate xD fotoperiodo pieno da subito e pace, le alghe prima delle 6 ore non si formano e i benefici sono tanto minimi,se ci sono, quanto inesistenti di un aumento graduale del fotopoeriodo
------------------------------------------------------------------------
niente animali, il cambio d'acqua si fa quando sono sparite le alghe, niente resine durante la maturazione

Birk
01-02-2012, 14:43
Comunque se ti trovi con rocce ben spurgate, inquinanti irrilevabili e una buona maturazione non ti uscirá che uno o due ciuffi di 1-2 cm su una roccia...

Ma che ... 15 minuti al giorno non serve a nulla secondo me.
È un esagerazione

misterg7
01-02-2012, 14:48
io sono partito con tre ore di luce aumentando 30 min ogni 3 giorni, avendo valori buoni ho inserito a 7 ore qualche lumaca ( margarita snail e cyprea annulus).

corve
01-02-2012, 14:50

Ma che ... 15 minuti al giorno non serve a nulla secondo me.
È un esagerazione

credo che intendesse 1h alla settimana aumentando di 15 minuti tipo un giorno si uno no!
quante menate xD fotoperiodo pieno da subito e pace, le alghe prima delle 6 ore non si formano e i benefici sono tanto minimi,se ci sono, quanto inesistenti di un aumento graduale del fotopoeriodo
niente animali, il cambio d'acqua si fa quando sono sparite le alghe, niente resine durante la maturazione

se effettivamente serva o no,nella mia ignoranza,non lo so!
faccio però il caprone e suguo la massa,se la maggioranza lo fa lo faccio pure io!!
grazie comunque!

corve
04-02-2012, 12:05
Ho appena effettuato i test,i valori riscontrati sono stati:

Temp 25,2
Sal 35
Kh 6,5
Ca 448
Mg 1320
No2 0
No3 10
Po4 0,3

Sono accettabili ad un mese dall'inizio della maturazione?
Posso iniziare il fotoperiodo?

Birk
04-02-2012, 12:20
Po4 0,3 sei sicuro ? Se sono cosi alti ti sconsiglio l'inizio del fotoperiodo.
Se invece sono 0,03 è perfetto

corve
04-02-2012, 12:35
Si scusa,ho usato un test tropic marine e il colore dovrebbe essere una via di mezzo tra 0,01 e 0,05...ho arrotondato io a 0,03!

Birk
04-02-2012, 13:11
Si scusa,ho usato un test tropic marine e il colore dovrebbe essere una via di mezzo tra 0,01 e 0,05...ho arrotondato io a 0,03!

Perfetto allora, per me puoi partire.
Io sono partito con i tuoi stessi valori

corve
04-02-2012, 13:19

Perfetto allora, per me puoi partire.
Io sono partito con i tuoi stessi valori

Grazie mille,oggi programmo la multi presa e da domani si parte!
Buon appetito!