Entra

Visualizza la versione completa : Help...Ichtyo

cellulare
01-02-2012, 11:54
Buongiorno a tutti, nella mia vasca da 100litri circa 7 giorni fa, con l'acquisto di nuovi pesciolini, si è manifestato in forma abbastanza leggera l'ictio.
I valori dell'acqua della vasca sono nella media, quelli raccomandabili per una vasca da comunità, come la mia.
Io il giorno stesso che ho visto il manifestarsi della cosa ho provveduto ad innalzare la T a 29#30°C, a spegnere il neon e ho attaccato un areatore che normalmente non è presente in vasca.
Tutto questo non è bastato per conttrastare l'epidemia che alla fine ha colpito solo alcuni (la minoranza) dei pesci presenti in vasca.
Passati pochi giorni allora ho deciso di fare un trattamento specifico nell'acqua (anche se non sono pro medicinali). Ho acquistato il BIOICHT della DAJANA, e ho seguito le istruzioni del barattolino, mantendendo sempre neon staccato, T alzata e areatore in vasca.
Fatto il trattamento (5ml ogni 25lt) e trascorsi 5 giorni ho controllato accuratamente la vasca, i pesci erano tutti guariti e esenti da puntini bianchi mentre l'unico che ancora non sembra migliorato e, anzi....è un BOTIA. Al che ho deciso di ripetere il trattamento dimezzando la dose, come consigliato nelle istruzioni (5ml ogni 50 lt), ma ad oggi (8°giorno di trattamento) il botia non sembra avere miglioramenti, mentre gli altri sono tornati tutti alla normalità.
Vi chiedo consigli a riguardo, non ccapisco perchè non si guarisce, in vasca ho altri 2 botia e la batteriosi non li ha minimamente intteressati!
Aspetto come da istruzioni altri 2 giorni?
Separo il pesce, mettendolo in una vaschetta e continuando con il trattamento?
Oltre i 110 giorni non vorrei andare, in quanto noto che le piante l'assenza di luce e l'alta T iniziano a sopportarla male.
Aiutatemi!

alex369
01-02-2012, 12:37
Il botia ne risente di più rispetto agli altri, purtroppo. Per caso in vasca usi CO2?
Ad ogni modo, io sarei andato di Faunamor, ma aspetta qualche esperto

PS. Se specifichi nel titolo che si tratta di ichtyo forse potrebbero aiutarti numerosi

cellulare
01-02-2012, 14:00
Ora sinceramente non so come si cambia il titolo :(-42
No, in vasca non uso Co2.
Ma comuqnue è strano in quanto gli altri 2 botia (1 ha 8anni e 1 è piccolissimo) non hanno mai avuto nessun puntino bianco....saranno più resistenti, ma alla fine la vasca è quella.-:33#28c
------------------------------------------------------------------------
riuscito ;D

crilù
01-02-2012, 15:32
Il farmaco della Dajana non è considerato di primissima qualità. I botia per il fatto di avere la pelle anzichè le squame soffrono di più questa patologia e a volte si risolve in maniera negativa.
Ti consiglio di spostarlo e continuare la cura col farmaco solo per lui.
In vasca grande se tutto è a posto, cali di un grado o due al giorno la temperatura. Fai prima il cambio e filtri con carbone attivo.
(ovviamente il cambio alla stessa T di quella che hai in vasca), ciao

cellulare
01-02-2012, 21:02
ok, cerchero di isolarlo in una vasca momentanea, speriamo bene.
Ma quindi prima cambio parziale dell'acqua (20%??) e poi filtro con carbone 24h e tolto il carbone lascio cosi com'è aggiungendo solo batteri per il filtro?

crilù
01-02-2012, 21:39
Il carbone lascialo anche due o tre giorni. Attivatori ne hai bisogno? come sono i nitriti?
Comunque tutto giusto. La temperatura sola va calata moooolto gradualmente, ciao

cellulare
01-02-2012, 21:46
I nitriti erano ok prima del trattamento, ma leggendo ho visto che il medicinale utilizzato uccide anche i batteri nel filtro e quindi si consiglia di riaggiungerli per prevenzione.

crilù
01-02-2012, 21:50
Io farei il test, difficilmente muoiono tutti se il filtro è avviato da parecchio. Comunque se li hai fai che metterli male non fanno, ciao