Entra

Visualizza la versione completa : Help...Ichtyo

cellulare
01-02-2012, 11:54
Buongiorno a tutti, nella mia vasca da 100litri circa 7 giorni fa, con l'acquisto di nuovi pesciolini, si è manifestato in forma abbastanza leggera l'ictio.
I valori dell'acqua della vasca sono nella media, quelli raccomandabili per una vasca da comunità, come la mia.
Io il giorno stesso che ho visto il manifestarsi della cosa ho provveduto ad innalzare la T a 29#30°C, a spegnere il neon e ho attaccato un areatore che normalmente non è presente in vasca.
Tutto questo non è bastato per conttrastare l'epidemia che alla fine ha colpito solo alcuni (la minoranza) dei pesci presenti in vasca.
Passati pochi giorni allora ho deciso di fare un trattamento specifico nell'acqua (anche se non sono pro medicinali). Ho acquistato il BIOICHT della DAJANA, e ho seguito le istruzioni del barattolino, mantendendo sempre neon staccato, T alzata e areatore in vasca.
Fatto il trattamento (5ml ogni 25lt) e trascorsi 5 giorni ho controllato accuratamente la vasca, i pesci erano tutti guariti e esenti da puntini bianchi mentre l'unico che ancora non sembra migliorato e, anzi....è un BOTIA. Al che ho deciso di ripetere il trattamento dimezzando la dose, come consigliato nelle istruzioni (5ml ogni 50 lt), ma ad oggi (8°giorno di trattamento) il botia non sembra avere miglioramenti, mentre gli altri sono tornati tutti alla normalità.
Vi chiedo consigli a riguardo, non ccapisco perchè non si guarisce, in vasca ho altri 2 botia e la batteriosi non li ha minimamente intteressati!
Aspetto come da istruzioni altri 2 giorni?
Separo il pesce, mettendolo in una vaschetta e continuando con il trattamento?
Oltre i 110 giorni non vorrei andare, in quanto noto che le piante l'assenza di luce e l'alta T iniziano a sopportarla male.
Aiutatemi!

alex369
01-02-2012, 12:37
Il botia ne risente di più rispetto agli altri, purtroppo. Per caso in vasca usi CO2?
Ad ogni modo, io sarei andato di Faunamor, ma aspetta qualche esperto