PDA

Visualizza la versione completa : Terapia del buoi VS Cianobatteri

fishunter
01-02-2012, 11:51
Ciao a tutti, ieri ho cominciato la ''terapia del buoi'' al mia acquario in quanto erano comparse piccole macchie di ciano sul ghiaino, così leggendo topic in rete ho deciso di provare a debellarli proprio togliendogli completamente la luce per tre o quattro giorni.
La mia domanda è questa: devo spegnere anche l'impianto di co2? vorrei evitare di gassare tutti i miei pesciolini e quindi sapendo che le piante a luci spente non ne consumano mi è venuto il dubbio.
Grazie a tutti

toccio
01-02-2012, 12:01
I cianobatteri non derivano dalla troppa luce ma dalla scarsa qualità dell'acqua. Se non riduci l'inquinamento torneranno (sempre che si tratti davvero di cianobatteri).

Miranda
01-02-2012, 14:31
I cianobatteri io li ho decimati togliendo loro appunto la luce. Li avevo nella vaschetta tanganica, con valori dell'acqua ottimi, niente NO2 ed NO3 bassi, il problema è che dovresti ridurre anche in seguito la luce, altrimenti tornano. Io ho ridotto il fotoperiodo, ma non avendo piante non è stato un problema, e tuttavia ogni tanto trovo qualche macchiolina in agguato. Aspirane più che puoi quando cambi l'acqua, e dopo prova ad oscurare la vasca, può darsi che riesci a risolvere.

berto1886
01-02-2012, 14:50
io la terapia del buio l'ho fatto in un acquarietto da 20 litri e funziona solo che come già detto occhio che fanno presto a ritornare

fishunter
01-02-2012, 17:07
I valori sono buoni...anche io nitriti assenti e nitrai bassissimi, credo sia stato lo sbalzo di illuminazione passando da 2x39w a 2x39w+2x54w, l'ho fatto perchè volevo provare un pratino e qualche rossa ma i ciano non me ne hanno dato il tempo.
Tornando alla domanda: come mi comporto con la co2? la spengo fintanto che tengo le luci spente?

berto1886
01-02-2012, 19:45
io l'avevo lasciata accesa... è un rischio però..

daniele68
01-02-2012, 19:57
I cianobatteri non derivano dalla troppa luce ma dalla scarsa qualità dell'acqua. Se non riduci l'inquinamento torneranno (sempre che si tratti davvero di cianobatteri).

i cianobatteri hanno bisogno della luce e anche degli elementi che noi definiamo inquinanti.

Operano fotosintesi a livello della membrana cellulare e hanno pigmenti che permettono di assorbire luce con un più ampio spettro rispetto alle piante.

Togliendo luce si toglie un elemnto importante alla sopravvivenza del batterio.
Chiaramente, come asserisci, se non si eliminano gli squilibri non ci mettono molto a ripresentarsi..

Per operare la pratica del buio però è utile sapere che piante si hanno in quanto potrebbero debilitarsi.

toccio
02-02-2012, 12:43
i cianobatteri hanno bisogno della luce e anche degli elementi che noi definiamo inquinanti.

Certo che i cianobatteri hanno bisogno di luce, ma io intendevo dire che la causa del proliferare dei cianobatteri non è la luce ma la forte presenza di inquinanti.
Tra l'altro leggendo il seguito pare che manco ci siano questi inquinanti, infatti seguo la discussione per vedere se si arriva ad una soluzione e, soprattutto, ad una spiegazione; c'è sempre qualcosa da imparare ;-)

berto1886
02-02-2012, 22:06
infatti... io io sono diventato matto!! non avevo nitrati, fosfati, ammoniaca niente! avevo sospeso anche la fertilizzazione alla fine ho lasciato al buio la vaschetta e buona notte!

daniele68
02-02-2012, 22:30
Tra l'altro leggendo il seguito pare che manco ci siano questi inquinanti

veramente dati precisi non ne ho letti..si dice nitrati bassissimi.
Ricordo inoltre che i normali test spesso non leggono l'azoto organico ma solo quello inorganico..nitrati a zero non è detto che l'azoto sia assente

il discorso luce- inquinanti vanno a braccetto..se mi dai da cibarmi ma mi togli l'ossigeno muoio..se mi dai ossigeno e non mi dai cibo prima o poi schiatto...questo è il succo.

berto1886
02-02-2012, 23:11
esatto!

toccio
03-02-2012, 10:50
il discorso luce- inquinanti vanno a braccetto..se mi dai da cibarmi ma mi togli l'ossigeno muoio..se mi dai ossigeno e non mi dai cibo prima o poi schiatto...questo è il succo.
Certo però mica puoi lasciare la vasca al buio per l'eternità, meglio se elimini l'altro braccio perchè prima o poi la luce la DEVI riaccendere. Comunque dai, ci siamo capiti, penso #70

fishunter
03-02-2012, 12:16
Ciao ragazzi, allora...dopo tre giorni di totale buio devo di che di ciano non ce n'è più traccia, ora comunque ho anche fatto un cambio del 30% dell'acqua (60% RO/40% rubinetto) su consiglio del mio negoziane e domani rifarò tutti i test per verificare la situazione inquinanti.
Le piante non sembrano aver sofferto particolarmente il buio, e dopo una lieve potatura sono certo riprenderanno vigore in poco tempo; ho comunque in programma di aggiungerne qualcuna in particolar modo nelle zona dove prima si sviluppavano i ciano così da contrastarne la ricomparsa.
Ora non mi resta che fare quanto detto e rimanere ad aspettare sperando che non ritornino, vi ringrazio molto per il vostro supporto.
Ciao
Matteo

berto1886
03-02-2012, 20:04
beh ha funzionato... anche se ne vedi ancora se ne andranno a breve, io dopo i 4 giorni me li sono ritrovati tutti esattamente dov'erano sono sparite dopo una quindicina di giorni

daniele68
04-02-2012, 18:05
Certo però mica puoi lasciare la vasca al buio per l'eternità, meglio se elimini l'altro braccio perchè prima o poi la luce la DEVI riaccendere. Comunque dai, ci siamo capiti, penso

Non ho detto che si devono tenere vasche al buio..mi pare..
Ho detto , in parole povere che sono due fattori che determinano crescita cianobatteriche e che sono legati fra loro.
Comunque si..spero ci siamo capiti;-)