Visualizza la versione completa : Aggiornamentooooo
andrea valli58
01-02-2012, 01:03
Buona sera ragazzi/e, ho un acquario da 200 litri + 30 di sump.
ho sempre usato calcio, stronzio, magnesio,iodio,kh,le tracce e il coral food dell'aquatic nature, aggiungendo poi aminoacidi, lo Zeo Bak e il Reff BioFuel che in questo momento nn mi ricordo di che marca è.
Uso Zeolite e carbone della Korallen zucht ma, anche avendo analisi buone, il risultato nn mi soddisfa...poca estensione dei coralli molli e degli invertebrati!
Vorrei fare qualche cambiamento nel mantenimento.....Aiutatemi voi! grazie Andrea
Sampei79
01-02-2012, 02:53
Magari inizia a postare oltre gli integratori anche la tecnica e sopratutto i valori
Come po4-ca-kh-no3-mag..
Altrimenti non possiamo aiutarti
ALGRANATI
01-02-2012, 08:13
magari anche qualche foto.:-))
andrea valli58
21-02-2012, 21:33
Raga sono tornato....!
Prima di tutto, leggendo le vostre giude e qualche post, mi sono reso conto che io (ma sopratutto) il mio negoziante siamo due patacconi esagerati...
Prima il "metodo" era un bulirone totale....cannolicchi e spugne nella sump, filtro esterno con carbone e zeolite più due schiumatoi (sea clone 100 e red sea prizm) il red sea mi è stato venduto come un ottimo prodotto e tutto sommato lavora bene (la schiuma e abbastanza densa, forse un po' troppo chiara) il sea clone secondo me consuma solo energia elettrica.
Dopo una belle settimana di lettura la situazione è la seguente....illuminazione con 2 neon blu da 39 w più una HQi da 150w, 200 litri di acqua con 35 kg di rocce, nella sump da 30 litri troviamo carbone zeolite i due schiumatoi (da come ho capito dovrebbe essere tipo Berlinese????)
queste modifiche sono state portate dopo 1 anno e mezzo di funzionamento e adesso mi ritrovo un po' a piedi visto che nn mi fido più del mio negoziante.....
I valori alle 9 di sera sono: temp.26° Densità 1.023 ph 8.2 kh10 Ca 460 Mg 1200
adesso arrivano i problemi Po4 2.5 NO3 25 NO2 0.10
dopo queste analisi ho inserito 400 ml di resina per i fosfati e 400 ml di resina per i nitrati della haquoss più un bel cambio di 30 litri.
considerando che dentro la vasca ci sono 8 pesci ( di cui 3 di piccola taglia,appena trovo i nomi li posto!!!!) 2 coralli molli e 4 che non saprei definire!!!!!
Come mi muovo??? ragazzi aiutatemi vi pregoooooooo
pinomartini
21-02-2012, 22:28
puoi elencare i tipi di pesci che hai? cqm al di la della taglia 8 pesci per quella vasca sono troppi
andrea valli58
21-02-2012, 22:48
Uno Zebrasoma flavescens, un Acanthurus japonicus, un Cephalopolis miniatus (anche se la foto che c'è qui sul sito è un troppo rosso!), unAmphiprion ocellaris, un Amphiprion clarkii, 2 pesciolini azzurri e uno a forma di rombo (circa 4cm) simile a una roccia....cambia colore a seconda di dove si trova ma non riesco a ricordarmi il nome!!!! lo avevo inserito per togliere le anemoni di ghiaccio ( o almeno così le chiamava il negoziante) ;)
------------------------------------------------------------------------
8 pesci in una vasca 100x40x45 sono tanti??????????? io pensavo che stavano anche belli larghi!!!!
Uno Zebrasoma flavescens, un Acanthurus japonicus, un Cephalopolis miniatus (anche se la foto che c'è qui sul sito è un troppo rosso!), unAmphiprion ocellaris, un Amphiprion clarkii, 2 pesciolini azzurri e uno a forma di rombo (circa 4cm) simile a una roccia....cambia colore a seconda di dove si trova ma non riesco a ricordarmi il nome!!!! lo avevo inserito per togliere le anemoni di ghiaccio ( o almeno così le chiamava il negoziante) ;)
8 pesci in una vasca 100x40x45 sono tanti??????????? io pensavo che stavano anche belli larghi!!!!
#26#26
in realtà solo per i primi due ospiti..il flavensis e lo japonicus ci vorrebbe una vaschetta da 400_500 litri minimo, consigliano almeno lunga 120...fai tu i conti!!!
se togli la metà dei pesci che hai, con le nozioni nuove che hai appreso sul forum e i consigli che ti arrivano puoi ottenere dei signor risultati!
andrea valli58
22-02-2012, 13:47
quindi è solo un problema di sovraffollamento? visto che sono molto affezionato a questi pesci non esiste un altra soluzione per ottenere analisi buone?
CILIARIS
22-02-2012, 14:15
Buona sera ragazzi/e, ho un acquario da 200 litri + 30 di sump.
ho sempre usato calcio, stronzio, magnesio,iodio,kh,le tracce e il coral food dell'aquatic nature, aggiungendo poi aminoacidi, lo Zeo Bak e il Reff BioFuel che in questo momento nn mi ricordo di che marca è.
Uso Zeolite e carbone della Korallen zucht ma, anche avendo analisi buone, il risultato nn mi soddisfa...poca estensione dei coralli molli e degli invertebrati!
Vorrei fare qualche cambiamento nel mantenimento.....Aiutatemi voi! grazie Andrea
sinceramente ho dei seri dubbi che tu possa averer valori accettabbili con tutta quella roba che ci butti#24#24#24 con cosa fai i test?
andrea valli58
22-02-2012, 14:19
test askoll...i prodotti li uso solo nel bisogno mica tutti i giorni......ma visto che erano i consigli del mio ormai ex negoziante....accetto volentieri tuoi consigli, p.s.preferisco i prodotti della kent!!!!!
CILIARIS
22-02-2012, 15:20
test askoll...i prodotti li uso solo nel bisogno mica tutti i giorni......ma visto che erano i consigli del mio ormai ex negoziante....accetto volentieri tuoi consigli, p.s.preferisco i prodotti della kent!!!!!
per me non devi mettere nulla cerca solo di tenere bilanciato in CA-KH-MG se non hai un reattore di calcio tutto il resto bastano cambi regolari d"acqua#36##36##36#
andrea valli58
22-02-2012, 18:10
quindi niente strozio,iodio, elementi in traccia e batteri? io cambio 15-20 litri d'acqua alla settimana....non aggiungo nient'altro??? scusate ma mi sento un po' fra le nuvole in questo momento!!!!!
ops.....*15-20 litri!
perché quella faccinaaaaaa-28d# 15 - 20 litri!
CILIARIS
22-02-2012, 21:41
quindi niente strozio,iodio, elementi in traccia e batteri? io cambio 15-20 litri d'acqua alla settimana....non aggiungo nient'altro??? scusate ma mi sento un po' fra le nuvole in questo momento!!!!!
ops.....*15-20 litri!
perché quella faccinaaaaaa-28d# 15 - 20 litri!
niente di niente basta e avanza il cambio settimanale neanche alimento per coralli visto il numero di pesci che hai#36##36##36#
pinomartini
22-02-2012, 22:40
infatti per il numero di pesci che hai non hai bisogno di alimentare i coralli...cmq secondome quei pesci sono troppi..ora non mettere nulla in vasca e vedi come va
andrea valli58
23-02-2012, 01:34
ok! grazie per le dritte....sicuramente ci risentiremo:D
andrea valli58
23-02-2012, 15:00
ragazuoli....cosa si intende per refugium??? che caratteristiche deve avere??? ho un piccolo acquarietto da 25 litri che adesso uso per il rabbico automatico....vorrei trasformarlo!!!thanks!
andrea valli58
24-02-2012, 18:36
Ciao a tutti....ecco i risultati dei test appena fatti:
temp. 25°
densità 1,024
PH 8.1
KH 11
Ca 480
Mg 1000
il mio japonicus sta male come un cane.....
PO4 1.5
No2 0.15
No3 30#24
il mio japonicus sta male come un cane da 3 giorni#07
aiutatemi vi prego!;-)
http://s18.postimage.org/89cxg5bc5/IMG_4593.jpg (http://postimage.org/image/89cxg5bc5/)
http://s16.postimage.org/cr2s1lpjl/IMG_4602.jpg (http://postimage.org/image/cr2s1lpjl/)
Sampei79
24-02-2012, 19:31
Te sei del tutto impazzito...
Ma con quei valori in vasca ti ci metterei io a testa in giù..
Portalo subito da qualche ragazzo esperto nelle tue vicinanze..
Magari ha una vasca esterna alla u da allestire..
andrea valli58
24-02-2012, 20:02
non posso...non conosco nessuno nelle vicinanze....continuo a fare cambi frequenti e incrocio le dita....
Sampei79
24-02-2012, 21:21
Come mai ti sei ritrovato con quei valori??
Chiamiamoli cosí!!
andrea valli58
24-02-2012, 23:18
non saprei...fino a un mese fà i test me li faceva in negoziante ed andava tutto bene secondo lui(mi faceva utilizzare i cannolicchi nella sump e un filtro esterno con carbone e zeolite...) dopo il mio compleanno (regalo test askoll) e scoperta di AP ho portato le modifiche raccontate in precedenza con inserimento di resine per fosfati e nitrati(già rimosse dopo la reazione del japonicus)......-28d#
andrea valli58
30-03-2012, 13:57
ciao regaz! dopo aver cambiato schiumatoio....(nac7),continuato con cambi regolari del10-15% e smesso di usare tutti quei prodotti...oggi ho misurato per l'ennesima volta fosfati nitriti e nitrati rispettivamente PO4 1.5 NO3 15 NO2 0.05....nella sump ho 1 litro di zeo vit e mezzo litro di carbone sempre della kz....perchè sono ancora così alti dopo 45 giorni e avendo dimezzato la popolazione di pesci? aiutoooooooo
andrea valli58
31-03-2012, 12:49
qualcuno mi aiutiiiiiiiiiii
qualcuno mi aiutiiiiiiiiiii
ciao, devi avere pazienza.......