Visualizza la versione completa : mi è venuta un'ideuzza....
Emanuele Mai
31-01-2012, 23:27
.... che attuerò, se possibile, sicuramente non prima di un annetto.....
Mi piacerebbe molto fare una vaschetta dedicata a due/tre piccoli cavallucci marini.
Ora io so che gli hippo non vogliono troppo movimento quindi come si potrebbe strutturare:
una cosa tipo:
cubo elos 30 litri con plafo led, (senza sump)
skimmer? quale?
pompa di movimento? basta lo ski visto che vogliono poca corrente o serve.....
come coralli pensavo (vasca permettendo) di mettere solo lps semplici e pochi (tipo 3 o 4 piccoli).....magari un euphyllia che ne dite? so che gli hippo son difficili da nutrire... apparte quello c'è qualche altro problema? è fattibile? (ps non fraintendete se la farò la farò sicuro non prima di Natale prox, ma intanto voglio capire se è fattibile o se sto dicendo una marea di cag..te #12
ora c'è questo pensiamo a mandare avanti questo poi si vedrà ;-) però mi piacerebbe molto
anthias71
01-02-2012, 11:56
per gli hippo io preferirei una vasca tematica, se studi bene il loro biotopo capirai da solo come strutturarla per le loro esigenze
K-Killer
01-02-2012, 12:54
.... che attuerò, se possibile, sicuramente non prima di un annetto.....
Mi piacerebbe molto fare una vaschetta dedicata a due/tre piccoli cavallucci marini.
Ora io so che gli hippo non vogliono troppo movimento quindi come si potrebbe strutturare:
una cosa tipo:
cubo elos 30 litri con plafo led, (senza sump)
skimmer? quale?
pompa di movimento? basta lo ski visto che vogliono poca corrente o serve.....
come coralli pensavo (vasca permettendo) di mettere solo lps semplici e pochi (tipo 3 o 4 piccoli).....magari un euphyllia che ne dite? so che gli hippo son difficili da nutrire... apparte quello c'è qualche altro problema? è fattibile? (ps non fraintendete se la farò la farò sicuro non prima di Natale prox, ma intanto voglio capire se è fattibile o se sto dicendo una marea di cag..te #12
ora c'è questo pensiamo a mandare avanti questo poi si vedrà ;-) però mi piacerebbe molto
io ho allevato gli hyppo nostrani nell'acquario di marano lagunare....
pochissimo movimento in vasca, vasca tematica solo per loro, poca luce
Ciao secondo me un idea earebbe di prendere una vasca tipo 30x30x35h mettendo un bel dsb con una picco roccia a forma di grotte da creare un rifugio e metti uno skimmer tipo ns8 che ha un ugello il quale puoi direzionare il flusso di acqua....
Emanuele Mai
01-02-2012, 14:57
vasca tematica sicuro ;-)
ma come la potrei allestire? ski? pompe di movimento? led? potrei mettere lps semplici? gli hippo sono delicatissimi o potrei riuscire a tenerli #24
anthias71
01-02-2012, 16:00
hai già studiato il loro biotopo?-92-92
vasca separata non vanno bene in una vasca reef normale ... io li ho tenuti per anni nel refugium collegato alla vasca ... meglio fare una vasca alta (60 cm) devono avere degli appigli per alimentarsi (gorgonie alghe) poco movimento luce vanno bene i led (io ho i 6 led da 3w nel refugium) lps meglio di no possono danneggiarli essendo urticanti ... considera che vanno alimentati con congelato quindi ci vuole una discreta filtrazione ;-)
Emanuele Mai
01-02-2012, 19:14
Camillo, quanto sono delicati? Quindi niente pompe di movimento? Ovviamente per filtrazione intendi ski (no biologico vero?)?
Anzanello
01-02-2012, 19:56
mi hai fatto venire voglia anche a me di un cubetto per gli hippo!
Emanuele Mai
01-02-2012, 23:09
secondo me sono fantastici... altro che i soliti ocellaris..... e non c'è manco problema di luce che è sempre troppo poca e di ca mg e kh .... vuoi mettere ? ;-)
Emanuele Mai
01-02-2012, 23:45
ps Camillo ho letto le guide sul portale.... c'è scritto di dargli da mangiare 6 volte al giorno... tu quante volte glielo dai? #24
se la vasca è per matura e popolata basta 1 volta al giorno (è utilie fare una mangiatoia) ;-)
K-Killer
02-02-2012, 10:37
vasca tematica sicuro ;-)
ma come la potrei allestire? ski? pompe di movimento? led? potrei mettere lps semplici? gli hippo sono delicatissimi o potrei riuscire a tenerli #24
Allora.... la vasca dei cavallucci che gestivo era comunque collegata alle altre vasche e gestita da un maxi skimmer.
Direi che nel tuo caso va benissimo un filtro biologico, se invece vuoi tenere anche qualche corallo farei una vaschetta da 60L con skimmer slim della hydor. Illuminazione a led va benissimo.
quali hyppo vuoi allevare?non è che ce ne sia uno solo ;-)
------------------------------------------------------------------------
se la vasca è per matura e popolata basta 1 volta al giorno (è utilie fare una mangiatoia) ;-)
Io li alimentavo con artemia adulta viva, misidiacei e copepodi. Dipende da quello che riuscivo a pescare XD
Ma comunque venivano alimentati due volte al giorno
io come detto li tenevo nel refugium (trovavano sempre qualcosa da mangiare) poi 1 volta al giorno cubetto di artemia .... metterli in una vasca ricca di zooplacton aiuta altrimenti alimentarli spesso diventa troppo impegnativo ;-)
Emanuele Mai
02-02-2012, 15:49
"un cubetto di artemia" sarebbe il congelato camillo? Pensavo di allevarne due che non crescano troppo e non troppo costosi.... ma non so nulla delle varie specie mi devo documentare.... pensavo di fare un 30 litri al naturale con loro e qualche corallo di quelli a cui si attaccano..... (è solo un'ipotesi ovviamente)
janco1979
10-02-2012, 18:08
i valori di ca mg e kh vanno comunque tenuti in bolla...
lampada uv fissa
skimmer super potente e cambi d'acqua frequenti,non pensare sia cosa semplice.
;-)
Federico Rosa
10-02-2012, 20:14
due anni fa vennero al convegno di livorno i ragazzi di hyppoitalia a parlare dei cavallucci visto che hai tempo contattali vedrai che ti daranno tante dritte #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |