Visualizza la versione completa : i pesci ... sognano?
avete mai provato ad osservarli durante le ore di nanna?
alle volte sono immobili, altre sembrano epilettici...sembra che sognino?
voi che ne pensate?
penso proprio che non sognano... :-))
a parte che i miei non stanno fermi manco di notte #23
Non so se dico una cavolata, ma dobbiamo ricordarci che nel loro vero habitat la sopravvivenza -05 è alla base di tutto, non credo stiano mai "dormendo" completamente perchè li renderebbe troppo vulnerabili verso gli altri predatori... #07
Mi devo guardare qualche puntata di Geo & Geo che dite?? ..... #19
Luca Betta
06-03-2006, 19:29
avevo sentito che certi pesci dormivano con un solo occhio... così laltro poteva controllare se arrivava un predatore.... ^^ ;-)
balantio
06-03-2006, 19:51
hanno un udito e un olfatto sviluppati che gli permettono di sentire anche al buio..... comunque non credo sognino sono più che altro spaventati dagli pesci che magari si muovono durante la notte..... :-D
avevo sentito che certi pesci dormivano con un solo occhio
non pesci ma altri animali, infatti i pesci non hanno palpebre, quindi non possono chiudere gli occhi.................una cosa è certa sicuramente non sognano! lo stato onirico presuppone uno sviluppo della massa cerebrale sicuramente superiore a quella di animali semplici come i pesci.
Vi rimando a questo articolo di Danilo Mainardi, etologo, sicuramente conosciuto tra chi ha letto o ha visto qualche puntata di Quark.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2003/07_Luglio/20/sogni.shtml
si parla di mammiferi ed ucceli, i pesci hanno un cervello troppo limitato ed orientato prevalentemente ad uno realtà basata sull'istinto
balantio
06-03-2006, 21:39
infatti i pesci non hanno palpebre
anche loro però a loro modo "dormono" ( letto su libro ) . é come dire che noi non dormiamo perchè non abbiamo i copriorecchi..............
la mia puntualizzazione era riferita all'intervento di Luca Betta (infatti avevo anche riportato il quote della sua affermazione) che diceva che i pesci dormono con un occhio solo.
balantio
06-03-2006, 22:17
chiedo scusa
Fabio 69
06-03-2006, 22:31
avevo sentito che certi pesci dormivano con un solo occhio... così laltro poteva controllare se arrivava un predatore.... ^^ ;-)
Quello è mio nonno!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D
Anche i pesci, ovviamente, dormono. Ma il loro sonno è divisibile in due tipi diversi: c'è il riposo vigile, che corrisponde a una specie di veglia dove il cervello viene fatto riposare ma i sensi sono attivi, e il sonno vero e proprio, inteso come sospensione delle attività.
Essendo però privi di palpebre, non è possibile capire a prima vista lo stato di un pesce soprattutto se, come succede ad alcuni squali o altre specie pelagiche, questi continuano a nuotare per permettere il passaggio di acqua nelle branchie e quindi la respirazione.
In altre specie tuttavia il sonno è ben riconoscibile, come per alcune specie di pesci di barriera corallina, che di notte si avvolgono in uno spesso strato di muco (con funzione di neutralizzare odori e sapori rendendoli invisibili ai predatori) da cui usciranno la mattina successiva; o come alcuni Cobitidi, che dormono appoggiati su di un fianco.
Non bisogna poi associare il buio e la notte con il sonno, poichè esistono tantissime specie notturne, soprattutto predatori, che risposano di giorno e di notte si aggirano tra i fondali o gli scogli per nutrirsi di pesci addormentati.
Le acque, marine o dolci, di notte sono brulicanti di vita tanto quanto di giorno.
Anche i pesci, ovviamente, dormono. Ma il loro sonno è divisibile in due tipi diversi: c'è il riposo vigile, che corrisponde a una specie di veglia dove il cervello viene fatto riposare ma i sensi sono attivi, e il sonno vero e proprio, inteso come sospensione delle attività.
Essendo però privi di palpebre, non è possibile capire a prima vista lo stato di un pesce soprattutto se, come succede ad alcuni squali o altre specie pelagiche, questi continuano a nuotare per permettere il passaggio di acqua nelle branchie e quindi la respirazione.
In altre specie tuttavia il sonno è ben riconoscibile, come per alcune specie di pesci di barriera corallina, che di notte si avvolgono in uno spesso strato di muco (con funzione di neutralizzare odori e sapori rendendoli invisibili ai predatori) da cui usciranno la mattina successiva; o come alcuni Cobitidi, che dormono appoggiati su di un fianco.
Non bisogna poi associare il buio e la notte con il sonno, poichè esistono tantissime specie notturne, soprattutto predatori, che risposano di giorno e di notte si aggirano tra i fondali o gli scogli per nutrirsi di pesci addormentati.
Le acque, marine o dolci, di notte sono brulicanti di vita tanto quanto di giorno.
...molto esauriente...ma sognan??? #17
balantio
07-03-2006, 18:41
...ma sognan
non è scentificamente provato che sognino...... prova a chiederlo a loro:::: :-D :-D :-D no scherzo
...molto esauriente...ma sognan???
torno di ripetere di no........
che sognino o meno e che dormano o meno i miei quando si spegne la luce dopo un bel pò si mettono tutti in "posizione notturna".....i cori nascosti solo quello albino stà vicino al vetro e la banda dei barbus in fila indiana come un trenino... :-D ...gli altri tutti nascosti salvo sbucare come per magia se metto le pastiglie x i pesci da fondo :-D :-D
Pleco4ever
08-03-2006, 21:12
i botia quando dormono si sdraiano...oppure si mettono a pancia all' aria come se fossero morti...altro che stato vigile...CI METTONO UN PO A SVEGLIARSI!!!! anche se li tocchi con una mano..si indispettiscono e schioccano!-ROTFL-
cmq non sogano.lo si sa per certo e la motivazione l' ha spiegata mkel
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |