Entra

Visualizza la versione completa : plafoniera con 2 e27

milo87
31-01-2012, 21:49
Ciao a tutti, in questi giorni volevo aggiungere un neon all acquario e ho disponibile un neon t8 da 30w però dovrei prendermi la centralina apposta visto che ho già i cavi per l attacco e poi non so se fidarmi delle cuffie, quindi oggi mi è venuta un idea, ho già un pezzo di acciaio inox(quindi già riflettente) piegato a U dove per adesso all interno ho un neon t5 da 21w...la U ha queste dimensioni, lunghezza 100 che ovviamente mi copre tutta la vasca, 40 di larghezza(poi scende fino a 50) e 50 di altezza, l idea è questa, posso metterci all interno 2 lampade a risparmio energetico e27 magari da 25watt l una? è troppo poco lo spazio della U o può andar bene?

la U ovviamente è quella dietro alla classica plafoniera

http://s7.postimage.org/yrlf7angn/CIMG1563_1067x800.jpg (http://postimage.org/image/yrlf7angn/)

Agro
31-01-2012, 22:11
Si le lampade compatte fluorescenti le puoi usare, ma presentano il problema che non sono state concepite per operare in ambienti con una forte condensa come in acquario, ti devi assicurare che siano completamente isolate e che l'umidità e la condensa non possano entrare dentro alla zona dove sono le lampade.

milo87
31-01-2012, 22:19
sisi per quello non c'è il problema perchè anche se non si nota bene dalla foto, l acquario è interamente coperto da 2 lastre di plexiglass quindi non ho di quei problemi, sarebbero sfruttate bene o mi ritroverò le alghe dietro e davanti no?scaldano molto? meglio collegarle in parallelo o in serie?il collegamento in pratica mi bastano 2 cavi che vanno ai portalampada, e poi esco direttamente con una spina in modo che si accende e spegne solo con il timer?

Agro
31-01-2012, 22:26
Scusa visto che hai una vasca aperta e sopra hai un foglio di plexiglass, sarebbe già sufficiente.
Se vuoi più sicurezza potesti sostituire il neon T8 con un T5 le cuffie stagne sono facilmente costruibili, a meno di un euro l'una.

milo87
31-01-2012, 22:30
cosa sarebbe già sufficente?
------------------------------------------------------------------------
se intendi il t8, no lo metterei dentro la U, ma all interno dell acquario sotto il plexi perchè il neon nella U lo vorrei tenere per arrivare con quei 2 neon a 50w, se tolgo quello che ho adesso nella U e metterei quel t8 aggiungerei solamente 9watt quindi devo mantenere tutti e due, invece con le lampade aggiungerei 50watt solo nella U

Agro
31-01-2012, 22:35
Basta che non ci sia modo che ci arrivi acqua o condensa, con le lampade avresti gli stessi problemi.