Visualizza la versione completa : AIUTO su riconoscere specie di PIANTA galleggiante...
Ciao a tutti!
Io ed un ragazzo del forum stiamo, orami da 2 giorni, cercando di capire che piante sono quelle che mi ritrovo nel mio paludario...
Mi mostro la foto...
http://img442.imageshack.us/img442/4566/dscn09781ke.th.jpg (http://img442.imageshack.us/my.php?image=dscn09781ke.jpg)
Ho forti sospetti che si tratta di questa:
http://www.aquaonline.com.br/plantas/plantas.php?planta=73
tenete d'occhio le piccole piantine visibili in foto
Le piantine galleggianti nel tuo paludario non sono delle Pistia (queste sono molto più grandi...), ma appartengono alla specie Lemna minor. Sono molto utili per tenere a freno l'aumento di nitrati e fosfati (se questi aumentano, la Lemna si riproduce velocemente, altrimenti cresce più lenta), ma se esagerano possono ''oscurarti'' la vasca... :-))
Ma anche in questo caso, comunque, basta toglierne un pò progressivamente, a mano o con l'aiuto di un retino. ;-)
anche io ho detto all'amico TwinnRay la stessa cosa,
certamente nn pistia,
sembra lemna gigante ...
:-))
sembra lemna gigante ...
.....Perchè gigante?..... #24
Quanto sono grandi le foglie?!? #30
vi ringrazio...
mi dite secondo voi perchè non si è sviluppata neache di 1mm?...
la sitazione della vasca è questa:
Vasca 100x30x40
neon singolo da 24W da circa 3300°K posto a 15cm al pelo acqua (non posso fare altrimenti)
temperatura acqua 25°
Dite che sono condizioni sufficienti per non farla prolificare?
Conta anche la turbolenza nell'acqua dato dal filtro? Co2...
robypellegrini
07-03-2006, 12:40
Ciao,
sicuramente è una Lemnacea.
Dalla forma e dalle dimenisioni potrebbe sembrarmi Spirodela polyrrhiza, che è pur sempre una lenticchia d'acqua.
Il carattere per distinguerle facilmente è questo: prendi una foglia/individuo e guardalo sotto: se ogni foglia ha una sola radichetta è Lemna minor, se le radici sono molte per ogni foglia allora è sicuramente Spirodela.
Facci sapere,
Roberto
Ciao,
ogni foglia ha solo una singola radice di circa 3mm senza ramificazioni della stessa ossia un semplice "stelo"
Quindi, probabilmente è una Lemna (minor). Roberto, anche a me è venuto il dubbio, ma la Spirodela polyrrhiza è più rotondeggiante, presenta un caratteristico ''puntino'' marrone sul dorso della foglia (il protofillo) e la superficie di questa risulta leggermente solcata.... ;-)
Riguardo la tua luce, 24 Watt per 120 litri sono pochi, ma anche 3300°K non è una temperatura ideale per la crescita delle piante (troppo bassa). Servirebbero minimo 4000-4300°K, ma se il neon è singolo, io opterei per un 6000-6500°K.... #36#
E ricorda che tutte le Lemnacee, crescono e si moltiplicano quando hanno (oltre alla luce) molti nutrienti a disposizione..... :-)
Riguardo la tua luce, 24 Watt per 120 litri sono pochi, ma anche 3300°K non è una temperatura ideale per la crescita delle piante (troppo bassa). Servirebbero minimo 4000-4300°K, ma se il neon è singolo, io opterei per un 6000-6500°K....
E ricorda che tutte le Lemnacee, crescono e si moltiplicano quando hanno (oltre alla luce) molti nutrienti a disposizione.....
bhé rob te l'avevo detto ... no?
poi anche il fatto che il neon in questione è a + di 15 cm dall'acqua ..influisce
ciao
Zannini Luca
08-03-2006, 15:31
E se fosse Limnobium Laevigatum? Una decina di anni fa era piuttosto diffusa fra gli acquariofili
Zannini Luca
08-03-2006, 15:33
ho detto una ...zzata, ho controllato ora e di radici ne ha più di una.... #23
no .. nn è limnobium .. anche le foglie sono diverse
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |