Visualizza la versione completa : Problema temperatura platy hawaii
Ho un problema con la temperatura dell'acqaurio... ho dei Platy Hawaii e mi è stao detto di tenerli a 24 gradi... io più di 22 non riesco ad andare... In vasca ovviamente.
Il riscaldatore da 300 W (acquario circa 250 litri) è nella sump... impostato a 24#26--- la temperatura lì è di 25... quindi ok...
come posso fare?
Enza Catania
31-01-2012, 20:52
I platy hawaii sono sempre poecilidi e quindi come range di temperature andiamo dai 20 ai 28,quindi niente di preoccupante a 22 gradi, si manterranno giovani più a lungo con un metabolismo più lento.
Se vuoi aumentare la temperatura senza aumentarla in sump, non ti resta che mettere il riscaldatore in vasca.
pero' mi è stato detto di tenerli almeno a 24 per evitare malattie...
Adesso da quel che posso vedere stanno benissimo..
bettina s.
31-01-2012, 22:41
pero' mi è stato detto di tenerli almeno a 24 per evitare malattie... e chi te l'ha detto?
Più problematico sarebbe un calo repentino di temperatura, se li vedi in salute lascia tutto così.
oggi ho sifonato il fondo e ne ho trovato uno morto... *****.
erano giorni secondo me.. era nascosto tra le foglie... la foglia è nera con sopra tipo della muffa e un'altra pesce sta li di fianco.. sempre fermo e apre la bocca appena appena.. che posso fare?
misura i valori, hai solo platy? da quanto è avviata la vasca? posta un foto della vasca e della foglia!
Allora e' morto anche l'altro pesce... Gli altri stanno tutti bene.... I valori vanno bene.. 0 n02 sono lo n03 un po alti... 25mg... Ho cambiato 40 litri di acqua... Circa
30%... domani posto foto e rifaccio test.. In questi giorni fa molto freddo e faccio fatica a tenere 20 gradi...
Allora e' morto anche l'altro pesce... Gli altri stanno tutti bene.... I valori vanno bene.. 0 n02 sono lo n03 un po alti... 25mg... Ho cambiato 40 litri di acqua... Circa
30%... domani posto foto e rifaccio test.. In questi giorni fa molto freddo e faccio fatica a tenere 20 gradi...
"i valori vanno bene" non significa nulla......posta le foto della foglia che magari ci capiamo qualcosa,e le platy morte avevano qualche segno?
ecco la foto...
dopo che ho rimosso il pesce la foglia pian piano si è pulita... nel senso che adesso non c'è più quella specie di muffa che ho trovato con il pesce morto.
Il pesce a me pareva gonfio, almeno rispetto agli altri.. era secondo me il più grosso e presumo pure il più vecchio. Per adesso gli altri sembrano godere di ottima salute. Ho tanti piccolini in vasca...
http://s17.postimage.org/4wnw3z4pn/IMG_0772.jpg (http://postimage.org/image/4wnw3z4pn/)
la foglia è nel lato sx vicino alle bocche di aspirazione del filtro.
bettina s.
08-02-2012, 11:52
probabilmente era un esemplare già malato di suo, può succedere.
si credo di si... ho cominciato a stare sul fondo il giorno prima... e forse non era in buona salute anche prima... per adesso cmq il resto tutto bene. Nitrati non sono un po alti No3.. circa 25 mq...? resto è perfetto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |