PDA

Visualizza la versione completa : Sono alghe?.......come è successo......perchè....

kokkorollo
06-03-2006, 16:30
Ciao,
ragazzi da un paio di giorni nella mia vasca si sono formate queste che credo siano alghe.....

vorrei sapere che tipo di alghe sono secondo voi e cosa potrei fare.
vi allego una foto sperando che possiate aiutarmi...
le ho cerchiate per farvi capire di cosa parlo.
se volete altre foto o informazioni potete chiedere senza problemi, anche perchè sto chiedendo aiuto e spero possiate aiutarmi.

http://img53.imageshack.us/img53/7342/alghette2hc.th.jpg (http://img53.imageshack.us/my.php?image=alghette2hc.jpg)

cliccate sul'immagine e vedrete la foto ad alta risoluzione.

grazie.

fappio
06-03-2006, 23:05
kokkorollo, sono diatomee .da quanto hai iniziato il fotoperiodo?tranquilo se ne vanno da sole. usa sempre una buona acqua ad osmosi

kokkorollo
06-03-2006, 23:32
diatomee...........?
avevo letto che le diatomee facendo corrente con la mano svolazzavano, invece queste non lo fanno, sembrano + solide....

il foto periodo è stato comicnciato circa 1 mese fa.......

la cosa strana è che ci sono solo sul vetro dove non ci sono le rocce e su alcune rocce.......
ad esempio sotto alle rocce il vetro è pulitissimo..... #24

fappio
06-03-2006, 23:50
kokkorollo,certo sotto le non essendoci luce non crescono alghe....se passi il dito si tolgono?

kokkorollo
07-03-2006, 01:54
si, se ci passo il dito si tolgono.
infatti nella foto puoi vedere che sul vetro c'è una striscia dove non ci sono.
ci avevo passato il dito.....
però no nricompaiono, almeno............
perchè ancora adesso non c'è nulla è come quando ho passato il dito l'altro giorno.......

che ne pensi? #24

fappio
07-03-2006, 19:15
kokkorollo, tranquillo... tra un mesetto se ne sono andate.usa acqua ad osmosi .

kokkorollo
07-03-2006, 19:25
ma la cosa strana è che dove ho passato il dito sono andate via e non son o+ tornate!
li il vetro è perfettamente PULITO! #24

Da dove potrebbero nascere le diatomee?
cioè, che valori dovrei controllare meglio? #24

fappio
07-03-2006, 20:19
kokkorollo, le diatommee sono le alghe importanti, danno nutrimento a tantissimi animali le avrai sempre solo che saranno in una quantità non visibile. le esplosioni avvengono quando nell'acqua si trovano quantitativi di silicati sopra alla norma, classico in un acquario appena avviato.

kokkorollo
08-03-2006, 11:29
capisco........
il fatto è che non è appena avviato...... #24
cmq non dovrebbero dare problemi al gamberetto lysmata, o ai paguri, vero?

ah, nel punto che ho passato il dito il vetro sottoè pulitissimo.........il lysmata, si mette sopra e cerca di prendere " l'altro lysmata".............che è lui stesso riflesso.....
uahuahauha :-D :-D :-D

fappio
08-03-2006, 19:28
kokkorollo, è la loro maggior fonte di nutrimento

Fabio PD
08-03-2006, 20:12
Bello il Lysmata!!! :-D :-D

kokkorollo
08-03-2006, 20:29
fappio, ok, quindi sono una cosa buona.....
chissà però perchè proprio adesso...
per un mese non è cresciuta nenanche un'alga.......
mah! #24

Fabio PD, non ti immagini, è che non riesco a fare un filmatino, perch è altrimenti vedevi che risate!
si mette li con l'intenzione di prenderlo.......ci salta sopra e cerca di agguartare qualcosa con le sue piccole zampette! :-D :-D :-D