Visualizza la versione completa : Che pesci inserire?
Salve la mia vasca potete vederla in firma Nanosweet.
Quali pesci potrei inserire?
Devono essere sud Americani
Compatibili con il praticello
E adatti ad un volume inferiore ai 40l.
La mia prima intenzione era una coppia di Apistogramma Borelli, ma non sono compatibili con il praticello.
Grazie
Supergeko1983
31-01-2012, 16:29
Non è semplice la scelta perchè il litraggio è ridotto............ come sudamericani, penso che nessuna coppia di ciclidi nani ci starebbe............ fra i caracidi penso che solo una delle specie di hyphessobrycon vada bene per circa 40 litri... un gruppetto di 6/8 esemplari tipo i flammeus ma ci sono anche altre varieta
Quindi i vari Tetra vanno bene? Non sono troppi 8?
Supergeko1983
31-01-2012, 17:03
No i vari tetra , perche cardinali, hemigrammus, gymnocorimbus non sono adatti a vasche cosi piccole............. potresti tenere la specie hyphessobrycon di cui ci sono piu varieta.... sono sempre pesci di gruppo quindi almeno 5 6 esemplari
El Giova
01-02-2012, 00:22
concordo con Supergeko1983 meglio caracidi come gli hyphessobrycon che i ciclidi, dei quali, almeno mi sembra, vi siano specie "nane" adatte a quel litraggio. al limite ci sarebbere i neon(p. innensi, non i cardinali) di cui 5 o 6 esemplari potrebbero starci. belline anche le copeine o i carnegiella(come i martae), ma in vasca aperta te li trovi sul pavimento.
se hai un buon filtraggio, anche un trio- cinquina di otocinclus ci starebbero bene, anche se come colori non sono il massiomo(cocama a parte).
al limite guarda all'asiatico , dove fra microrasbore(boraras ad es) , caridine e anabantoidei(colisa chuna (e forse lalia) o combattenti) qualcosa trovi di certo..
Supergeko1983
01-02-2012, 01:03
I ciclidi nani sono pur sempre territoriali e la vasca è troppo piccola per una coppia( il maschio puo stressare eccessivamente la femmina durante l' accoppiamento) anche per specie piu tranquille come i borelli............. anche i neon non vanno bene perchè è troppo piccola e questi pesciolini hanno bisogno di spazio per nuotare
Di pesci asiatici c'è maggiore scelta, passando dalle bellissime microrasbore galaxy(danio margaritatus) ad alcuni anabantidi come colisa chuna e betta , anche se una coppia non ci sta
No solo sud americani è un biotopo, le mie piante sono tutte sud americane
Supergeko1983
01-02-2012, 04:27
Allora la scelta si limita agli hyphessobrycon http://www.google.it/search?q=hyphessobrycon&hl=it&site=webhp&prmd=imvns&source=lnms&tbm=isch&ei=q6IoT538K9KP4gT07c3aAw&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&cd=2&sqi=2&ved=0CBEQ_AUoAQ&biw=1366&bih=646
Patrick Egger
01-02-2012, 08:15
Ciao.
La maggior parte dei Hyphessobrycon diventa grande e secondo il loro comportamento sportivo hanno bisogno di parecchio spazio per il nuoto.Stessa cosa vale per le Carnegiella,tutte di cattura selvatica.
Al massimo si potrebbe prendere in considerazione Hyphessobrycon amandae,ma per il mio parere anche per loro la vasca è troppo piccola.Se li hai visti una volta in una vasca più grande non li metti più in una a meno di 60l.
Patrick secondo te in quella vasca ci potrebbero stare un gruppetto di axelrodia riesei?
Mi sa che mi tocca metterci solo caridine
Supergeko1983
01-02-2012, 13:50
Effettivamente è cosi, in quel litraggio ci va bene un betta o le caridine ............ tutto il resto è un po sacrificato
Patrick Egger
01-02-2012, 14:20
Mi sa che mi tocca metterci solo caridine
Meglio,anche per i riesei è troppo piccola.
filofilo
01-02-2012, 15:56
Ma scusa anche le Caridine sono asiatiche, perche' quelle si e i pesci no?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |